Entra

Visualizza la versione completa : tubi pratiko 100 new generation

vesaxcii
06-05-2014, 23:16
Volevo sapere: C'è una massima lunghezza che devono avere i tubi oltre la quale c'è qualche problema? Da qualche parte ho letto che il filtro non dovrebbe stare sotto l'acquario oltre 1,50 m è vero ?
Ho un acquario a 1,60 da terra. Il filtro lo posizionerò al lato del mobile su cui si trova l'acquario. Immagino quindi che mi serviranno intorno ai 2 m di tubo. Potrei avere qualche problema ?

malù
07-05-2014, 00:02
Il dato che ti serve sapere si chiama "prevalenza"......in pratica quanto in alto il filtro riesce a spingere l'acqua.
Sulle schede tecniche dei filtri e sempre indicata, nel tuo è 1,45m......quindi non lo puoi mettere più basso di quel valore.
http://www.aquariumline.com/catalog/askoll-pratiko-generation-filtro-esterno-acquari-fino-litri-p-13349.html

E' già successo anche a me e ho dovuto piazzare un rialzo a fianco del mobile.

I tubi devono essere più corti possibile (senza essere tirati).

Fra91
07-05-2014, 09:02
Come dice malù puoi costruire un piccolo "mobiletto" (diciamo giusto un parallelepipedo) in modo tale da rialzare il filtro da terra e chiuderlo in uno scomparto per toglierlo dalla vista. ;-)

vesaxcii
07-05-2014, 11:34
Posizionarlo sullo stesso piano dell'acquario no vero ? Il valore di prevalenza è uguale quindi alla massima lunghezza che i tubi possono avere? Se posiziono il filtro a un livello poco sotto l'acquario ma a una distanza di 2 metri non va bene lo stesso ?

malù
07-05-2014, 14:06
La posizione migliore è appena sotto la vasca, ad una distanza di due metri potrebbe calare sensibilmente la portata......purtroppo non si può dire esattamente quanto.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

vesaxcii
08-05-2014, 21:50
ok vi ringrazio a tutti! Posso porvi un'ultima domanda? Posso tenere Neritine con acqua di kh5 gh 7 ph 7,5 ?

Alessio ASR
08-05-2014, 22:07
Tranquillamente!

inviato dal mio note 3