PDA

Visualizza la versione completa : Anubias

tommaso 99
06-05-2014, 13:49
Allora dato che nel precedente post non ricevo più risposte e forse dovevo metterlo in questa sezione invece che nella sezione per neofiti vi rispiego tutto! Allora oggi sono 12 giorni che ho avviato l'acquario e ho alcune perplessità ! Tutto riguarda le piante ! Allora ho inserito una alternanthera rosaefolia che come sospettavo ( volevo provare a coltivarla ) sta appassendo .. Ma i miei dubbi sono su un altra pianta .. L'anubias var. Nana ! Allora all'inizio l'avevo messa in piena zona luce e adesso l'ho sposata in una zona di penombra ma alcune foglie sono nere ( vi allego la foto ) e non so perché ! L'acquario è un 90 litri netti (askoll xl) con illuminazione di serie da 36 watt modificata con l'aggiunta di led (3 striscie led bianchi 6400k e 1 striscia rossa) da circa 15 watt ! I led stanno accesi 8 ore mentre la luce normale 7 ! Fertilizzo con il sistema dennerle ( ho iniziato 2 giorni fa ) e tra poco metterò un impianto di co2 ! Cosa ho sbagliato ? Come posso salvare le anubias e come l'alternanthera ( non ci spero ) ?
Ultimo dubbio, meglio comprare un impianto di co2 o di osmosi inversa ? Ho la possibilità di scegliere solo uno dei due per il momento e vorrei abbassare il ph a 7 o meno per la futura popolazione ( betta + rasbore )
P.S non ho un fondo fertile ma uso delle tabs della tetra !
------------------------------------------------------------------------
le foto non me le carica quindi vi metto il link della precedente discussione così potrete vederle !
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=458150

Renè Cassin
06-05-2014, 17:30
Non so se quella colorazione denota una carenza di qualcosa, ma non penso sia il caso. Ti risponderà qualcuno più bravo. Ti posso consigliare - comunque - di inserire altre piante a crescita rapida. Potrebbe essere proprio questo il problema.
Non ho capito bene una cosa, lasci le luce accese 8 ore, ok. Oltre queste 8 ore arriva luce del sole in vasca?

alexfdj
06-05-2014, 18:01
a me sembrano classiche diatomee....niente di preoccupante...

tommaso 99
06-05-2014, 18:11
Va bene grazie :-))

Entropy
07-05-2014, 10:44
Confermo quanto detto da alexfdj: sono diatomee.
La loro comparsa è normale in fase di avviamento.
E 12 giorni di vita per una vasca sono davvero pochi per una diagnosi sullo stato delle piante ;-)

tommaso 99
07-05-2014, 18:21
ok grazie :) quindi se aspetto se ne vanno ?

alexfdj
08-05-2014, 10:19
Di solito si.....

inviato mentre sono in giro......tramite telegrafo

Kristofer
08-05-2014, 10:21
Le diatomee sono alghe silicee, scompariranno non appena avranno esaurito tutto il silicio presente nell'acquario... I tempi variano a seconda dell'acqua che hai usato (presumo tu abbia usato acqua di rubinetto) e dalla concentrazione di silicio. Frequenti cambi d'acqua (se utilizzi sempre acqua del rubinetto) possono allungare i tempi in quanto vai ad immettere nuove quantità di silicio ad ogni cambio.

tommaso 99
08-05-2014, 22:05
dato che userò meta osmosi e meta rubinetto risolvo la cosa ?

Kristofer
09-05-2014, 08:59
Sicuramente i cambi d'acqua usando acqua d'osmosi sono indicati per il tuo problema, però dirti con quali tempistiche è impossibile in quanto ogni acquario diciamo è un po' a se... dipende dalla concentrazione dei silicati nella parte di acqua da rubinetto. Comunque non ti preoccupare, con il tempo quando il tuo acquario avrà raggiunto un equilibrio vedrai che le Diatomee scompariranno.