PDA

Visualizza la versione completa : Sicce minu

6666676
06-05-2014, 12:10
Salve ho avuto l occasione di prendere questa lampada e mi chiedevo se era possibile creare l effetto alba tramonto o dimmerare la quantità di luce per poter meglio adattare il cambio plafo al mio nanoreef da 25 litri... Oppure devo solo diminuire le ore di luce e piano piano riportarle a fotoperiodo completo?

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk

6666676
06-05-2014, 18:20
Nessun consiglio?

dvd182
08-05-2014, 11:26
Ciao,
non è dimmerabile, quindi non puoi aumentare lentamente i blu e poi i bianchi.
Quello che puoi fare se vuoi creare alba e tramonto è accendere prima i blu e una mezz'ora dopo i bianchi.Poi spegnere i bianchi e spegnere mezz'ora dopo i blu.
Togli qualche ora al fotoperiodo completo e vedi come reagiscono gli ospiti, in base a quello aumenti/diminuisci le ore di luce

6666676
08-05-2014, 15:35
Un altra cosa il fotoperiodo pieno sarebbe 10 ore di luce piena e 12 totali con i blu? Ci sono controindicazioni a tenere i blu accesi di più? Che ne so per pavoneggiarsi con gli amici? L effetto lunare è dato da semplici luci blu o dagli attinici?

dvd182
09-05-2014, 07:24
Il fotoperiodo non ha una lunghezza definita, devi guardare un po' come va la vasca e decidere.
Io partirei con meno ore totali.
I blu sono luce, quindi non ci sono controindicazioni particolari,considera che comunque gli animali sono stimolati come fossero sotto i bianchi, anzi di più!
L'effetto lunare deve essere una luce appena percettibile, in genere si usa il blu.Su una vasca così piccola sinceramente eviterei!

Sent from my MI 2A using Tapatalk