Entra

Visualizza la versione completa : Il mio....secondo Marino

whitewolf
06-05-2014, 10:21
Salve a Tutti...

Questa, dopo tanti anni, e' la mia seconda esperienza con il Marino.... La prima vasca (Berlinese Puro) mi fu benedetta da un Anemone che decise di troncare la mia passione dopo circa 1 anno di soddisfazioni.

Adesso ho iniziato di nuovo con acquario da 220 litri circa con tecnica DSB e con circa 30 kg di rocce vive inserite.

1. Oggi e' il primo giorno della seconda settimana ed ho trovato i valori che vedete in firma...cosa ne pensate?

2. Il PO4 e' normale sia così elevato dopo 1 settimana?
3. Il PH e' leggermente aumentato ed il Kh e' sceso da 11 a 7....cosa può' essere success?
4. Quando fare il primo cambio d'acqua?

Io utilizzo Prodibio Biokit Reef e nella prima settimana ho inserito 2 ampolline per tipo.
Come Haquoss Sale Hi-Tech reef Salt.
Schiumatoio Jewel 3.0 interno da 500 lt
Luci Led Attiniche e Bianche 2 x 18 W

Come inoculo per il DSB ho utilizzato circa 10 kg di sabbia viva corallina.

5. Mi consigliate qualche altra cosa per inoculare e velocizzare il processo? Non ho nessun amico che ha il dsb maturo...

Grazie Mille Ragazzi....

ilGiula
06-05-2014, 10:27
Armati di santa pazienza... La maturazione del DSB è molto più lenta, procurati un inoculo di un DSB maturo per accelerare il lavoro del benthos e poi aspetta che tutte le fasi algali siano passate. Non ti ci vorranno meno di 2 mesi per inserire qualcosa e poter fare il primo cambio.

mirkostark
06-05-2014, 13:01
Concordo con Giuliano, i test non serve farli il primo mese perché come hai ben visto saranno sempre falsati. Una maturazione di un dsb e varia ma ci vorranno dai 8 ai 12 mesi.

whitewolf
07-05-2014, 08:54
Nel complesso come vi sembra come configurazione?;-)

ilGiula
07-05-2014, 09:13
Non sono un esperto di tecnica e non conosco lo skimmer, di sicuro hai poca, ma troppo poca luce. Per una vasca come la tua secondo me ci vuole, a seconda di cosa vuoi allevare, una combinazione di t5 dai 4 agli 8 neon, con un wattaggio adeguato al lato lungo della vasca (24W 60 - 80 cm, 39w 80cm - 1m)

whitewolf
07-05-2014, 09:21
Considera che sono Led, ho 600 led su 220 litri......non si dovrebbe calcolare in watt/litro.....fanno molta più' luce dei neon t5 ....:-))

ilGiula
07-05-2014, 09:28
Non hai scritto 2x18W? Fidati che anche di led sono pochi, tanto più se sono tantissimi led poco potenti, non hanno penetrazione nella colonna d'acqua. Il minimo accettabile sono i PowerLed da 3W ciascuno. Tieni conto che io ho 72w su 60 litri di power led e non è ancora il top! :)

whitewolf
07-05-2014, 09:44
Non mi ricordo dove, ma ho letto che il rapporto con i led e' diverso. Si diceva che era dello 0,2 - 0,3 (sempre W/lt) quindi io con 36 W su 200 litri rientravo.....altrimenti non capisco dove sia il risparmio nell'usare i led a discapito dei T5....
Ma in effetti sti led come vanno...? E' meglio una classica plafo con T5?

ilGiula
07-05-2014, 10:05
Beh, ipotizzando una vasca tipo 60x40x40 (circa 100l) la illumini coi led con almeno 100w di power led per avere una resa media ed allevare LPS e SPS poco esigenti, di neon ci vorrebbe una 6x24 (quindi 144w) e dovresti cambiare i tubi ogni sei mesi... Un po' di risparmio si sente, no?
Comunque il punto importante è che 300 led su 18w (0.06w/led) non sono assolutamente adeguati ad un acquario marino di barriera.

Su cosa sia meglio, non so consigliarti, io ho una vaschetta piccola e la mia scelta è stata obbligata.