Entra

Visualizza la versione completa : Cabomba rossa

garoluca
05-06-2006, 07:23
Ciao a tutti,
giovedì ho comprato due mazzetti di cabomba rossa ma ogni giorno ne trovo uno stelo in superficie...la cosa mi succedeva anche con la cabomba normale lunica differenza è che la base della cabomba rossa marcisce...
come cavolo è possibile?????
mi potete aiutare???

Van Helsing
05-06-2006, 12:47
se non hai il fondo fertilizzato può capitare che l'apparato radicale marcisca con conseguente galleggiamento della pianta.se invece il fondo è fertilizzato non so cosa possa essere successo.aspetta altre risposte, buona fortuna.

garoluca
05-06-2006, 13:15
il fondo è fertilizzato...4 mesi fa... in più ho aggiunto delle pastiglie di recente...

HotSauce82
06-06-2006, 13:08
Ciao!
La Cabomba Rossa di cui parli, dovrebbe essere cabomba furcata!
E' una pianta molto delicata e che come la maggior parte delle piante rosse ha bisogno di molta luce e valori dell'acqua a lei congeniali per una crescita sana e vigorosa...
Detto questo, migliori deduzioni le potrai fare tu stesso dando un'occhiata qui...
http://www.plantacquari.it/pianta_da_id.asp?id=41

Inoltre a mio parere il tuo problema potrebbe essere dovuto o ad una errata piantumazione...se usi delle pinzette non dovrebbe essere il tuo caso, oppure ad un fondo grossolano che non garantisce alla pianta di restare interrata a sufficienza per poter produrre un apparato radicale, oppure ancora all'eccessiva movimentazione dell'acqu dovuta alla pompa del filtro troppo potente...

Parlo per esperienza personale ed ho provato ad immaginare a cosa potesse essere dovuto, quindi prendi tutto quello che ti ho detto come chiacchiera da forum, non come da testo di acquariofilia...
spero di esserti stato di aiuto
eventualente aspetta qualche consiglio da qualcuno più preparato di me!

P.S.
Dove l'hai cmprata la cabomba rossa che io in provincia di Venezia non riesco a trovarla!!

Ciao!!!

garoluca
06-06-2006, 18:24
Io ho usato delle pinzette...? :-( non avrei dovuto? #12 ....cmq l'ho comprata dal mio negoziante qua a Cremona......se non sbaglio 5 euro

HotSauce82
06-06-2006, 18:56
Forse non mi sono spiegato bene...le pinzette vanno bene per piantumare!
Se non le avevi usate poteva essere un motivo per cui si sradicava sempre...

garoluca
06-06-2006, 21:30
ah...avevo capito male...io ho usato le pinzette....fino a stamattina le cose sembravano migliorare...alcuni steli crescono abba...uno oggi è marcito ancora alla base e quindi è salito in sup.... #07