Entra

Visualizza la versione completa : Molli e triade

Ste86
05-05-2014, 17:59
Ciao a tutti,
Mi trovo al termine della fase di maturazione del mio 60 litri,fotoperiodo quasi completato e livelli di inquinanti rientrati nella norma.
Prima di cominciare a popolare (esclusivamente coralli molli e forse 2 pinnuti) vorrei capire se è il caso di utilizzare integratori per regolare la famosa triade. Molti sostengono che questi valori vanno attenzionati solo quando si allevano sps.
Oggi per curiosità ho testato il calcio che come prevedibile è un po' bassino ( circa 320mg/l).
È il caso di misurare anche magnesio e Kh?
Faccio un integrazione accurata bilanciando i singoli elementi o mi bastano i cambi settimanali, magari aggiungendo qualche integratore più generico?
Accetto vostri consigli sui prodotti perché non ne capisco nulla :D

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

alegiu
05-05-2014, 20:28
Ciao.

Arriva a fotoperiodo completo, poi se non vi sono esplosioni algali procedi con un cambio di un buon 25 % e a quel punto rimisura i valori. Se son abbastanza bilanciati con i cambi settimanali per soli molli potresti essere a posto.

Ps: oltre al calcio serve anche kh e mg, sennò non puoi sapere se i valori sono bilanciati.

Sent from my iPad using Tapatalk

Ste86
05-05-2014, 20:46
Qualche alga si è già presentata dando luce...infatti avevo stoppato per un po' con il fotoperiodo ed ho fatto il cambio d'acqua del 25%.. Nel frattempo i no3 sono scesi a 10 e sto completando con la luce e le alghe sembrano scampate.. Purtroppo mi sa che solo con i cambi non arriverò a valori accettabili per quanto riguarda ca, mg, Kh....tu che integratori usi? E come li dosi?

alegiu
05-05-2014, 21:04
In realtà il cambio andava fatto alla fine.
Una volta misurati, se sono valori bassi, puoi sempre utilizzare i buffer per sistemarli e poi vedere se con i cambi settimanali c'è la fai.

Ste86
05-05-2014, 21:17
Ok quindi eventualmente integro con i prodotti specifici dedicati per i singoli valori ed una volta equilibrati se con i cambi non ci arrivo potrei anche utilizzare un integratore completo del tipo a+b+c per mantenerli stabili.. Dico bene?

alegiu
05-05-2014, 21:31
Esatto

Ste86
05-05-2014, 21:36
Ok grazie [emoji4]