Visualizza la versione completa : Alghe marroni con alghe verdi...che caos...aiutatemi
Pierosmak
05-05-2014, 11:15
Ho queste alghe marroni da un sacco di tempo e da 1 mese ho comprato una lampada a led e si sono aggiunte le alghe verdi...come risolvere il problema ?...trovo alghe da tutte le parti anche sui vetri in continuazione nonostante stia facendo cambi parziali di 45 litri ogni settima.. la lampada la faccio accendere bassa alle 13:00 con luminosità in aumento fino alle 17:00 punta massima e poi riscende di nuovo fino alle 23:30..che c'e che non va visto che i valori adesso stanno bene ?
http://imagizer.imageshack.us/v2/640x480q90/834/bpgw.jpg
Servono i valori e una descrizione di:
gestione, vasca , tecnica e popolazione.
Dopo il cambio di illuminazione comunque un pò di alghe ci possono stare, in base hai valori valuterei se sospendere i cambi
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
maurizio71
06-05-2014, 19:32
Dopo le giuste informazioni chieste da Tene, ma che rocce sono ??? Mediterranee ?
In effetti sono alquanto compatte
Pierosmak
07-05-2014, 20:47
Servono i valori e una descrizione di:
gestione, vasca , tecnica e popolazione.
Dopo il cambio di illuminazione comunque un pò di alghe ci possono stare, in base hai valori valuterei se sospendere i cambi
Ciao, per la gestione che intendi ?...comunque la vasca e' marina tropicale 100x40x50 con la sump...per i valori adesso ho misurato l'acqua con il test tetra 6in1 e porta ancora un po' di acqua da cambiare infatti ha NO3 ancora in rosa sul 50..cmq secondo me un'altro cambio d'acqua va fatto...pero secondo te e' normale questo colore delle pietre ?
http://imagizer.imageshack.us/v2/640x480q90/834/5vm0d.jpg
I test tetra puoi buttarli, nel Marino non sono il massimo, serve una precisione maggiore, se vuoi essere aiutato devi descrivere bene la vasca e come la porti avanti,
Litri , tipo di gestione (berlinese, dsb, prolificazione batterica ecc ecc) quantità di rocce(sono coralline?) Tecnica, popolazione, data di avvio, cambi, fai tu l'acqua? Tutto ma proprio tutto quello che ci puoi dire
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
Pierosmak
07-05-2014, 22:17
I test tetra puoi buttarli, nel Marino non sono il massimo, serve una precisione maggiore, se vuoi essere aiutato devi descrivere bene la vasca e come la porti avanti,
Litri , tipo di gestione (berlinese, dsb, prolificazione batterica ecc ecc) quantità di rocce(sono coralline?) Tecnica, popolazione, data di avvio, cambi, fai tu l'acqua? Tutto ma proprio tutto quello che ci puoi dire
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
Tene dimmi tu come misurare al meglio i parametri e quali test prendere...per i litri stiamo intorno ai 200 litri, le rocce sono coralline, la data di avvio e' ottobre 2010, l'acqua osmosi la faccio io con quell'impiantino a tre bombolette , da due mesi ho fatto la sump proprio perchè in precedenza aveva fatto queste alghe brutte marroni e poi si sono aggiunte le verdi (forse per la lampada), mentre prima avevo un filtro esterno, come lampade usavo le t5 adesso ho una plafoniera a led della ecotech marine comprata da un mese, come schiumatoio utilizzo un Deltec MCE 300, la temperatura della vasca la tengo a 26°, come popolazione non ho niente di che...ti metto la foto..
http://imagizer.imageshack.us/v2/640x480q90/836/lo5f.jpg
Snake110
07-05-2014, 22:55
Secondo me ci sono troppe cose che non vanno in questa vasca!!! Può essere che non avendo esperienza si commettano errori.... Ma a questo punto, se vuoi continuare a tenere un acquario marino ( e credo di si, considerata la spesa appena fatta per la plafo), mi sa che ti conviene svuotare e ripartire piuttosto che cercare di raddrizzare la situazione!
Le rocce che hai in vasca mi ricordano tanto le stupende immersioni fatte in Calabria o Sicilia! Di corallino hanno veramente poco!
Hai una vasca di 200 litri con dentro troppi pesci e troppo grandi e poi i cambi acqua...
45 litri a settimana sono veramente tanti! Sconvolgi l'equilibrio della tua vasca ogni settimana!!!
Hai la sabbia sul fondo che sicuramente è piena di sporco!
Lo skimmer non può farcela!!!
La nuova plafo che hai preso... Non può coprire la lunghezza di 100cm della tua vasca!
E si potrebbe continuare...
Se vuoi una bella vasca, svuota... E segui passo passo i consigli degli amici di questo forum!
Purtroppo anche se sembra drastica come soluzione quella data da snake è l'unica percorribile, ripartire cercando di non commettere gli stessi errori è l'unico modo per venirne fuori.
Troppi e grossi pesci(e scrivi popolazione niente di che), rocce non buone, corallina sul fondo.
Come minimo queste cose sarebbero da rimediare e dopo con una gestione regolare si riesce a mantenere una buona vasca.
Pierosmak
08-05-2014, 20:43
ma di pesci grandi c'e ne sono solo 2 poi tutto il resto sono 6 pesci a misura di pagliaccetti...cmq volendo smontare tutto le pietre le devo buttare ?...cioe' nessuna e' buona ?...si possono mandare i video cosi' vi faccio vedere la vasca per intero...
Per quanto riguarda la lampada non e' buona ?... e da come ho capito la sabbia corallina non va bene...
ciao,mettiamola cosi' 8 pesci in 200lt tra cui 2 che dovrebbero,scusa il condizionale, crescere moltissimo sono troppi.anche nel caso tu volessi allevare solo loro senza coralli.partiamo da qui,le tue intenzioni quali sono?vuoi creare una vasca di barriera ,con coralli.o vorresti allevare solo pinnuti?capisci che le differenze sono enormi.la gestione in un caso o nell'altro dovrebbe essere impostata su binari differenti,ferme restando le basi.chiarisci bene le tue intenzioni in modo di poterti suggerire consigli per l'una o l'altra opzione.un saluto
Pierosmak
08-05-2014, 22:35
Ciao , il mio intento e' di avere una vasca con coralli e pesci, secondo te quanti esseri viventi potrebbero rientrare ?...partiamo dal fatto che ai due grandi non voglio rinunciare perche' ce l'ho da un anno...poi tutto il resto puo' scomparire sono pesci che ho dall'inizio e a dir il vero stanno li' perche' non riesco a prenderli ...:-)
non ci siamo,scusa la franchezza,i 2 pesci diventano troppo grossi per 200lt credimi, ed e' un peccato,oltre che suscitare tristezza.vuoi un mio parere spassionato ?lascia perdere i coralli, entreresti in un circolo vizioso difficile da gestire.bene dici che ai 2 pesci non vuoi rinunciare?comprensibilissimo in effetti sono stupendi specialmente il pomachantus.sai cosa farei io?venderei la vasca che hai e farei un acquario piu' grande dedicato a loro. questo sarebbe l'unico modo non solo di dimostrare di esserci affezzionato,ma ben piu' importante di rispettarli almeno per le loro basilari esigenze.vasche di soli pesci ben mantenuti possono essere uno spettacolo per gli occhi ,quanto una vasca di barriera.l'importante e' evitare di proporre l'effetto pesce rosso nella boccia di vetro.pensaci.un saluto.
Pierosmak
09-05-2014, 17:10
ok ci pensero'...o vendere i pesci o comprare la vasca e visto che se cambio la vasca o la tengo resta sempre il fatto delle pietre, della lampada e della sabbia...aspetto risposte...grazie..vi riposto il messaggio precedente...
" volendo posso anche svuotare tutto l'acquario ma le pietre le devo buttare ?...cioe' nessuna e' buona ?
Per quanto riguarda la lampada non e' buona ?... e da come ho capito la sabbia corallina non va bene...vero ?
Secondo me quelle rocce sono da cambiare, troppo compatte per offrire una valida superficie colonizzabile, la lampada è una buona lampada ma per una vasca da un metro ne servirebbero un paio, con pesci e qualche molle invece può bastare, la sabbia accumula schifezze e fa alzare i valori soprattutto di no3, io la sconsiglio sempre o al massimo una spolverata di fine dopo almeno 10 mesi dall'avvio con rocce che spurgano poco
Pierosmak
09-05-2014, 20:45
A dir il vero ho deciso di svuotare il tutto e quelle pietre ho pensato di pulirle con una spazzola...
Sono così compatte perché sono piene di alghe,inserisco una foto di una pietra pulita
http://img.tapatalk.com/d/14/05/10/pary2ana.jpg
Comunque la sabbia la tolgo , fammi sapere se vanno bene le pietre così
Inviato dal mio iPhone 5s utilizzando Tapatalk
Questa è sicuramente corallina, è proprio uno scheletro di corallo, ma le hai spazzolate tutte?
Pierosmak
10-05-2014, 14:03
Stamattina alle 7 ho svuotato tutto l'acquario e pulito tutte le parti dell'acquario e eliminato la sabbia...adesso ho finito di spazzolare le pietre piu grandi e dopo pranzato mi metto a fare quelle piccole...cmq sono tutte coralline l'ho portate a vedere al negoziante...tra poco rimetto le pietre nell'acquario...come dite di sistemarle ?...dai datemi un consiglio che le sitemo... :-D
Mi consigliate di mettere le piu piccole sotto ?
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=337208
Qua puoi prendere qualche spunto, non farla compatta ma più ariosa il possibile.
Ma i pesci?
Pierosmak
10-05-2014, 14:15
Ho preso due recipienti grandissimi di alluminio e li ho riempiti di acqua che ho tolto dall'acquario e in uno di quelli ho messo le rocce e nell'altro i pesci con riscaldatore e una pompa di movimento
poi pian piano ho spazzolato le rocce e le ho messe dove stanno i pesci...dopo finito faccio la rocciata e lascio solo i due grandi e i pagliaccetti ...che dici ?
Che a breve sarai nelle stesse condizioni di adesso, anzi peggio visto che la vasca dovrà maturare con un carico organico alto fin da subito, inoltre rischi che i pesci ti muoiano, già non sono adatti a quella vasca e il loro sistema immunitario indebolito dallo stress poi in una vasca che deve rimaturare , vedi un pò te.
Se ci tieni come dici, perché li hai da un anno, fagli un favore, Vendili al negoziante e spera vadino a finire in meglio
Pierosmak
10-05-2014, 14:30
ah...ma la vasca deve maturare di nuovo ?...l'acqua e le pietre sono sempre le stesse...se dici che non va bene li vendo...che devo fare ormai e amdata cosi..
Quindi non devo mettergli niente adesso dentro ?
Solitamente un trasloco di una vasca in ottime condizioni non produce grossi effetti negativi, ma partendo da una base già non buona difficilmente non ci sarà una nuova maturazione.
Considera:
Valori già non buoni in partenza, spostamento delle rocce, spazzolamento.
Tutto ciò non puo non comportare qualcosa.
Io partirei a vasca vuota e farei come partissi da 0.
E per i prossimi pesci chiedi consigli prima di fare acquisti sbagliati, vedrai che avrai delle soddisfazioni
Pierosmak
10-05-2014, 18:51
Si chiederò consiglio anche perché adesso conosco il portale... Comunque ecco le pietre pulite nella vasca nuova
http://img.tapatalk.com/d/14/05/11/6eny6ase.jpg
------------------------------------------------------------------------
http://img.tapatalk.com/d/14/05/11/8y5ary6a.jpg
Irriconoscibili, peró la rocciata è un pò troppo ammassata e le rocce appoggiano sui vetri laterali che poi ti sarà difficile pulire, dovresti lasciare lo spazio almeno per la calamita
Snake110
10-05-2014, 19:16
La buona volontà è da ammirare! Bravo!
Dovresti provare a costruire la nuova rocciata appoggiandoti il meno possibile ai vetri laterali e posteriore! Devi lasciare la posdibilità alla corrente in vasca di girare tutto attorno alla rocciata!
In questa maniera avrai meno sedimento sotto la rocciata ed eventualmente ti sarà più semplice aspirarlo!
Prova anche a fare una rocciata più a terrazze... Come un Reef... In modo che se ti vien voglia di mettere qualche corallo hai il posto per appoggiarlo!
Hai tante rocce, mi pare... Forse qualcuna puoi eliminarla per alleggerire il tuo layout!
Tieni quelle con la forma più bella!
Già che ci sei potresti anche attaccare uno sfondo azzurro sul vetro posteriore della vasca... Ti da un effetto profondità migliore!
Se fai una rocciata centrale, con spazio ai lati va bene... Così le rocce sono illuminate bene dal cibo di luce della plafo...
Pierosmak
10-05-2014, 20:53
Le rocce non appoggiano assolutamente ai vetri... Forse dalla foto non si vede... Ho lasciato apposto lo spazio per la calamita... Per il resto penso che sia andato tutto bene ... Sto da stamattina[emoji2]
Dalla prima foto sembravano appoggiate, beh meglio così
Pierosmak
11-05-2014, 09:51
A proposito quali test mi consigli e le
Pompe di movimento vedendo la rocciata come le
Imposto ?... Adesso stanno così': sul lato destro due pompe uno che guarda il alto per tagliare l'acqua e l'altra che guarda in direzione bassa in avanti, mentre sul lato sinistro una in alto che guarda la rocciata... Se non riesci a capire ti mandò una foto
Pierosmak
14-05-2014, 16:06
Bah oggi guardando bene le rocce vedo un inizio di alghe...dopo averle spazzolate bene ... Ma come mai secondo voi ?
Pierosmak
14-05-2014, 16:20
Se stacco la luce per un paio di giorni che succede? Ricordo che all'inizio della maturazione staccai le luci , ora adesso faccio bene lo stesso ?
Snake110
14-05-2014, 17:04
Lascia la vasca tranquilla per un paio di settimane e intanto che hai le mani asciutte, approfitta per leggere le guide nel portale!!!
Ciao
Pierosmak
14-05-2014, 17:09
Tranquilla nel senso con la luce spenta ?
Snake110
14-05-2014, 17:18
Tranquilla nel senso che non devi toccare nulla e lasciare tutto com'è! Le alghe è normale che crescano perché hai spostato le rocce e rifatto partire una nuova maturazione! Inoltre avevi no3 sicuramente alti e quindi ora le alghe trovano molto nutrimento e crescono... Non ti devi preoccupare, quando si saranno ciucciate tutto, moriranno e avrai la tua bella vasca pulita!
Sembra facileeee.... LEGGITI QUALCHE GUIDA, studia un po' intanto che aspetti! Mi raccomando altrimenti tutto quello che hai fatto sarà stato inutile..
Pierosmak
14-05-2014, 17:21
Ok grazie mille .... Leggero' le guide nel forum...[emoji6]
Pierosmak
27-05-2014, 17:16
Ragazzi vedete se va bene ... Secondo voi è risolto il problema delle alghe ?...i parametri dell'acqua sono ok ... Fatemi sapere...
http://img.tapatalk.com/d/14/05/27/manyrena.jpg
Pierosmak
28-05-2014, 14:15
Allora !!! Non c'è nessuno ?
dal punto di vista alghe sembra bene ,pero' la rocciata e' tanto ammassata,quello scheletro ramificato in quella posizione ti dara' solo disturbo quando dovrai popolare
Pierosmak
24-06-2014, 23:23
Ragazzi come dite ?.... Ho tutti i parametri apposto l'ho portati a controllare anche dal mio negoziante però se non erro vedo un po l'acqua verso il verdino e queste alghe sono normali ?
http://img.tapatalk.com/d/14/06/25/ahymu6ep.jpg
http://img.tapatalk.com/d/14/06/25/ja2any4e.jpg
Snake110
24-06-2014, 23:32
Come mai ogni foto che metti la rocciata è diversa???
Hai troppe rocce!
La rocciata è troppo ammassata! Hai praticamente costruito un muretto!!!
Devi dare modo all'acqua di circolare liberamente tra le rocce in modo che le stesse possano svolgere al meglio la loro funzione filtrante!
Io sistemerei la rocciata per l'ultima volta eliminando soprattutto gli scheletri di coralli che hai in vasca! Prendi spunto dalle foto che trovi sul forum o fatti aiutare da qualcuno esperto!
Una volta fatta la rocciata non toccarla più! È normale che spuntino alghe e patine, la vasca è in fase di maturazione! Non appena le alghe si saranno mangiare tutti i nutrienti presenti in acqua un po' alla volta spariranno e la tua vasca sarà bella pulita!
Per quanto riguarda l'acqua giallina puoi risolvere mettendo in sump una calza con dentro un po' di carbone attivo!
La vasca inoltre sarebbe molto più piacevole alla vista se tu attaccassi uno sfondo blu al vetro di fondo
Per "parametri apposto" cosa intendi? Come li hai misurati? Dubito molto siano apposto...
Pierosmak
24-06-2014, 23:41
La roccia la vedi diversa perché qualche mese fa la riordinai per far circolare l'acqua dietro la rocciata e ti posto la foto, mentre per i parametri l'ha controllato il mio negoziante per essere sicuro al 100% dopo che l'ho controllate io, ti dico inoltre che qualche giorno fa mi ha fatto mettere la garza con la resina per far scendere un pochino no3....
http://img.tapatalk.com/d/14/06/25/manate8u.jpg
Snake110
24-06-2014, 23:47
Non esistono resine per gli no3!
Non accontentarti di un negoziante che ti dice che i parametri sono apposto!
Devi sapere tu quali sono i valori dell'acqua che hai in vasca e possibilmente scriverli... Se vuoi un aiuto!
La rocciata secondo me non va ancora bene! Troppo ammassata! C'è un post, in evidenza mi pare in mostra e descrivi, dove sono postate tutte le foto di diverse rocciate: copiane una da li! Prendi spunto e alleggerisci la tua!
Pierosmak
24-06-2014, 23:50
Ok proverò a guardare le rocciate e la faro di nuovo, speriamo bene, poi ti faccio sapere... Grazie per adesso
Pierosmak
25-06-2014, 18:38
Io ho dato uno sguardo alle rocciate ma ognuna e diversa dalle altre e non so quale va bene, comunque ho visto anche il tuo acquario e a parte che è molto bello ti vorrei chiedere come e' la tua rocciata ideale cioè secondo te come dovrei metterla ?... Se non ti scocci accetto i tuoi consigli
Snake110
25-06-2014, 23:34
Non è che ce n'è una che va bene oppure no... Devi cercare di prendere spunto da una rocciata che ti piace per creare la tua che inevitabilmente sarà diversa da tutte quelle che hai visto!
I principi fondamentali sono:
- creare una rocciata ariosa che permetta all'acqua di circolare molto bene attorno alle rocce!
- stare lontano dai vetri più che puoi sempre per il discorso di circolazione acqua e per essere agevolato nella pulizia dei vetri
- la rocciata deve avere punti di appoggio su cui posizionare i coralli
- usa le rocce tondeggianti sotto e le piatte sopra per formare delle terrazze
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |