Entra

Visualizza la versione completa : Morte Oranda e altri

tizioroma84
05-05-2014, 09:36
Buongiorno a tutti,

ho passato il fine settimana col retino in mano a pescare pesci morti nel mio acquario.

Ho un acquario avviato da un pò di mesi ed ho avuto all'inizio un problema di puntini bianchi dovuto a sbalzo di temperatura curato con medicinale specifico, dopo non ho più avuto problemi.

Acquario da 180-190 litri 22 gradi, filtro interno Atnan da 150-300 litri:

2 pulitori (1 morto)
2 testa di leone (entrambi morti)
2 black mor (entrambi morti)
6 oranda piccoli (4 morti)
2 pesci rossi piccoli (1 morto)

La scorsa settimana ho introdotto nell'acquario 4 piccoli oranda ma dopo qualche ora uno di questi presentava le pinne sfaldate e dopo mezza giornata un altro di questi i puntini bianchi, ho fatto immediatamente la cura col medicinale ma dopo 3 giorni non vedendo miglioramenti e notando che anche gli altri si stavano ammalando (pinne sfaldate, colori opachi, patina sul corpo, bordi pinne rosse...) ho fatto controllare dal negoziante l'acqua con le striscette ed era tutto ok.

Mi ha consigliato il Dessa Mor ed ho cominciato sabato mattina, ma la moria è continuata (forse era troppo tardi ??).

Mi aiutate a capire cosa può aver causato tutto questo ??

-pesci comprati già malati
-sovraffollamento

Grazie

mariano1985
06-05-2014, 15:38
Avevi troppi pesci per un 180 litri... Non erano sicuramente un problema adesso, dato che erano piccoli, ma lo sarebbero stati in futuro, dato che i carassi diventano dei pesci piuttosto grossi.

Sei sicuro che la vasca fosse matura? Hai lasciato girare la vasca con filtro acceso per almeno 30 giorni prima di mettere i pesci?

Una batteriosi o altri malattie non portano ad una morte così fulminea.

Purtroppo senza i valori dell'acqua non è da escludere che avessi gli NO2 alle stelle (i nitriti possono essere la causa di una morte così rapida). Hai notato se i pesci stavano in superficie e boccheggiavano rapidamente?
------------------------------------------------------------------------
Avevi troppi pesci per un 180 litri... Non erano sicuramente un problema adesso, dato che erano piccoli, ma lo sarebbero stati in futuro, dato che i carassi diventano dei pesci piuttosto grossi.

Sei sicuro che la vasca fosse matura? Hai lasciato girare la vasca con filtro acceso per almeno 30 giorni prima di mettere i pesci?

Una batteriosi o altri malattie non portano ad una morte così fulminea.

Purtroppo senza i valori dell'acqua non è da escludere che avessi gli NO2 alle stelle (i nitriti possono essere la causa di una morte così rapida). Hai notato se i pesci stavano in superficie e boccheggiavano rapidamente?

tizioroma84
07-05-2014, 08:15
La vasca era attiva già da qualche mese (gennaio-febbraio)...e non avevo mai avuto altri problemi tranne una volta i puntini bianchi...
appena posso vado a rifare il test dell'acqua così ti dico i risultati (mi consigli un tester da comprare in modo da poterlo fare a casa ??)
Alcuni pesci stavano a galla e boccheggiavano, altri sul fondo fermi o nascosti sotto il filtro...
questi erano i sintomi (pinne sfaldate, colori opachi, patina sul corpo/occhi, bordi pinne rosse...)
Ora sto facendo la cura col DessaMor, purtroppo ho dovuto lasciare il filtro dentro ma ho tolto spugna e lana (i cannolicchi li ho lasciati dentro), oggi è il 5° giorno di cura, devo rimettere dentro la spugna e la lana ??

Grazie per il tuo aiuto

gli altri pesci che sono rimasti sembrano stare bene, il pulitore ho notato che forse ha dei puntini/foruncoli color panna sul corpo, ma potrebbe essere la sua normale coloratura

Carmine85
08-05-2014, 15:14
Il.filtro.puoi lasciarlo cosi.come è anche con tutto.il materiale filtrante...
Purtroppo ti è stata consigliata dal negoziante una popolazione errata e inadeguata al litraggio...
Nel.dubbio.dei puntini posta del.pesce di fondo posta delle foto se puoi..
Per i test puoi acquistare gli appositi reagenti disponibili e non le striscette che sono inattendibili

Inviato dal mio LG-P990 utilizzando Tapatalk

tizioroma84
09-05-2014, 13:52
Purtroppo il pulitore non ce l'ha fatta, oggi è l'ultimo giorno di cura, domani cambio parziale di acqua e ripristino il filtro...

devo aggiungere l'attivatore batterico, giusto ??

Una volta a settimana devo mettere l'attivatore batterico ?? come indicato sulle confezioni....

Ora per un pò di tempo non aggiungo altri pesci, al momento ce ne sono 3.

Che ne pensate della lampada UV??

come faccio a capire se ho debellato il problema ???

Ho sentito alcuni che consigliano di riempire il filtro con soli cannolicchi ed eliminare spugna e lana...che ne pensate ??

grazie