Visualizza la versione completa : consiglio pesci
pescioletta
05-05-2014, 09:09
Salve a tutti,
chiedo gentilmente una mano da parte di esperti come voi.
Una mia amica mi ha chiesto di darle una mano nell'allestimento del suo primo acquario così ieri l'ho portata in un negozio per scegliere i pesci e allestire l'acquario di conseguenza a seconda delle varie specie che le piacevano.
Premesso che ha un tenerife 55 è rimasta affascinata, come molti neofiti, dai colori dei guppy e, aimè, dall'eleganza degli scalari.
E qui il problema. Le ho già spiegato che non possono convivere e lei però mi ha detto che ai guppy non ci voleva rinunciare e che voleva abbinarli a pesci "dalla forma simile a quella degli scalari". Ciliegina sulla torta è intervenuto uno del personale e alla sua domanda le ha consigliato i Gymnocorymbus.
Ora, siccome voi sicuramente ne sapete molto più di me mi chiedevo, sapreste indicarmi dei pesciolini che possano convivere con i guppy e dalla forma (oddio mi vergogno a scriverlo!) dei Gymnocorymbus/scalari?
Dovendo ancora allestire la vasca vorrei evitare di farle mettere in casa un fritto misto di questo tipo.
Grazie mille a chi mi risponderà!
Benvenuta #28
Purtroppo per la tua amica le scelte si riducono drasticamente.
La vasca è troppo piccola per sia per gli scalari che i gymno.
E' risicata pure per i guppy in vista delle loro riproduzioni.
Sai i valori dell'acqua?
pescioletta
05-05-2014, 10:21
Ciao Agro, intanto grazie mille per la risposta! :-)
Per adesso la vasca è ancora vuota, proprio perchè volevo prima che scegliesse cosa metterci dentro poi io le darò una mano con la preparazione. Avendo davanti un po' di tempo vedrò di convincerla a cambiare genere, ma se non ci dovessi riuscire - temo che non rinuncerà ai guppy, però alla peggio credo di riuscire a darle una mano x piazzare le nuove nascite - cosa potrei consigliarle?
Quali sono i pesci che potrei abbinare meglio?
Grazie!!!!
ps: mi rendo conto che il quesito è terribile ma il fatto è che non so davvero che pesci pigliare, in tutti i sensi. E' brutto quando qualcuno ti chiede una mano e poi vuole fare di testa sua... #28d#
Ciao Agro, intanto grazie mille per la risposta! :-)
Per adesso la vasca è ancora vuota, proprio perchè volevo prima che scegliesse cosa metterci dentro poi io le darò una mano con la preparazione. Avendo davanti un po' di tempo vedrò di convincerla a cambiare genere, ma se non ci dovessi riuscire - temo che non rinuncerà ai guppy, però alla peggio credo di riuscire a darle una mano x piazzare le nuove nascite - cosa potrei consigliarle?
Quali sono i pesci che potrei abbinare meglio?
Grazie!!!!
ps: mi rendo conto che il quesito è terribile ma il fatto è che non so davvero che pesci pigliare, in tutti i sensi. E' brutto quando qualcuno ti chiede una mano e poi vuole fare di testa sua... #28d#
Ciao.
Scalari assolutamente no come già consigliato da agro. Per i guppy io eviterei ma se proprio non vorrà farne a meno di certo non potrà metterci nulla insieme.
L'alternativa può essere quella di mettere ad esempio un branchetto di galaxy rasbora o qualcosa di simile (sempre tenendo presenti i valori dell'acqua però).
Una alternativa ai guppy sarebbe gli endler, in pratica guppy in miniatura, ma per il resto sono identici anche la prolificità
Una alternativa ai guppy sarebbe gli endler, in pratica guppy in miniatura, ma per il resto sono identici anche la prolificità
Si vero, però non hanno la varietà di colori che c'è nei guppy.
pescioletta
05-05-2014, 14:23
Quindi se ho capito bene dalle vostre risposte, a parte i Galaxy rasbora, con i guppy solo altri pecilidi non si scappa giusto? Brachydanio rerio? Scusate mi viene in mente solo quello che forse possa andare... spero di convincerla a fare un acquario di caracidi comunque...
daniele.cogo
05-05-2014, 14:37
La vasca è 40 litri lordi se non erro, piccola per il nuoto dei Danio Rerio.
In realtà è piccola per farci qualsiasi cosa.
con i guppy solo altri pecilidi non si scappa giusto?
Il problema sono i litri... messi un paio di maschi con le relative femmine di più non può mettere. Giusto un paio di lumache magari insieme.
------------------------------------------------------------------------
La vasca è 40 litri lordi se non erro, piccola per il nuoto dei Danio Rerio.
In realtà è piccola per farci qualsiasi cosa.
Ho postato quasi contemporaneamente a te... se non sbaglio lordi sono 53 litri circa, stavo vedendo le dimensioni del tenerif 55 su internet
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |