Entra

Visualizza la versione completa : Il progetto del mio primo acquario

icebreake
05-05-2014, 08:44
Salve a tutti, sono un paio di mesi che mi informo attraversonil forum per iniziare nel migliore dei modi e con rispetto questo bellissimo hobby che sogno datempo. Premettendo che lavoro a mesi alterni in Brasile, e potendo contare su una collaborazione limitata di mia moglie posso permettermi una vasca e relativi abitanti non troppo impegnativi. Per la scelta della vasca le due opzioni a cui sono giunto sono
Juwel rio 240 con mobile a 385 euro o askoll tenerife stilus plus a circa 600 con mobile. Dell'askoll mi piace il sistema tubi passanti dak fondo vasca ma la differenza di prezzo è notevole.
Volendo usare prettamente acqua di rete i cui valori presi da internet sono ph 7.2 no3 22 no2 0 kh e gh non sono indicati ( ho chiesto quindi a mia moglie di portarne ad analizzare un campione presso un negozio), vorrei scegliere i pesci in base ai valori dell'acqua.
Le mie preferenze sono i seguenti: Scalari, portaspade, astronotus ocellatus, danio erytromichron, gymnocorimbus ternitzi, poecilia reticulata, tutti originari del sud america e mi piace molto anche il iriatherina werneri che per quanto richieda valori dell'acqua simili proviene dall'oceania.
L'acquario vorrei piantumarlo con piante alte neli lati zona posteriore e con piante basse nei lati zona anteriore con del fondo marrone tagliato da un sentiero di colore più chiaro, inserendo due /tre roccie ed un tronco nella zona centrale. Il mio ritorno a casa ê previsto ad inizio giugno. A metà di giugno vorrei avviare la vasca per poter inserire la fauna al prossimo ritorno previsto a fine luglio. Detto ciò a voi riportarmi coi piedi per terra se sono andato troppo oltre con la mente. Come ho letto spesso voglio partire col piede giusto, acquistando prodotti all'inizio facendo le cose senza fretta. Ringrazio tutti anticipatamente per i consigli #70

Agro
05-05-2014, 10:10
Benvenuto #28
Entrambe belle vasche, ma come popolazione devi decidere, non è vero che tutti i pesci che hai detto sono sud americani, alcuni che hai detto sono centro americani, il fa molta differenza sui valori, altri sono asiatici.
L'astronotus e le piante non è una bella associazione e poi le vasche sono piccole, almo 500 litri ci vogliono.
Aspettiamo le analisi del acqua per pronunciarsi. ;-)

icebreake
05-05-2014, 10:14
Infatti spero mia moglie vada quanto prima, anche perchè spero di poter incentrarlo sugli scalari e un sltro paio di specie magari di gruppo. Quelli elencati sono quelli che preferisco, chuedevo a voi consiglio dugli abbinamenti :)

Inviato dal mio GT-N8000 utilizzando Tapatalk

rami
05-05-2014, 13:46
Se vuoi mettere gli scalari puoi abbinare un gruppo di gymnocorymbus ternetzi; sempre se non miri alle riproduzioni, e qualche pesce da fondo :)
Da scegliere fra ancistrus, o un gruppetto di corydoras o di otocinclus.
Gli ultimi sono più indicati se vuoi avere le riproduzioni, perché non mangiano le uova, e sono anche ottimi mangia alghe:) ma sono anche i più delicati e sensibili all'inquinamento #24
------------------------------------------------------------------------
P.s ovviamente, come diceva agro, se i valori dell'acqua lo permettono :)

icebreake
05-05-2014, 18:01
Già infatti. Mi sembra di capire che gli scalari, limitino non poco la scelta di alrre specie

rami
05-05-2014, 18:24
Non più di altre specie.. se metti i portaspada o i guppy puoi mettere praticamente solo altri poecilidi.
Fra le specie che hai nominato gli abbinamenti sono:
1) guppy e portaspada
2) scalari e gymnocorymbus
3) danio erytromichron e iriatherina werneri (fregandotene del biotopo)

P.s i pesci del 2) e del 3) forse si possono abbinare, ma potresti avere qualche problema con pesci che si mordono le pinne a vicenda. Inoltre con gli scalari non mettere pesci troppo piccoli, se non vuoi che diventino dell'ottimo cibo vivo ;)

icebreake
05-05-2014, 20:53
Per quanto concerne l'alimentazione chi sono i meno pretenziosi?

Jessyka
05-05-2014, 21:01
Mmmm. Direi la prima soluzione, non c'è bisogno di surgelato o vivo o mangimi di dimensioni piccole.
Comunque è bene avere un 3 - 4 tipi di mangime (tipologia, ma anche marca e contenuto) per variare quanto più possibile la dieta.

icebreake
05-05-2014, 21:02
Appena avrò i risultati li posto e possibilmente mi aiuterete a combinare fauna e flora. Grazie a tutti per i consigli avuti finora

rami
05-05-2014, 21:34
Per la flora con questi pesci non hai seri problemi :) aspetto smentite, ma secondo me puoi mettere un po' quello che ti piace (sempre se l'acqua la luce ecc sono adatti per coltivarle) :)

icebreake
05-05-2014, 21:36
Circa le vasche invece avete consigli. Ho sempre letto bene dei juwel fino ad imbattermi ieri in un post di un tipo che avutomille problemi e lavorando in un negozio di animali ne riportava altrettanto. Io aveei preferito il filtro esterno ma non sonoriuscito a capire come venga collegato al juwel

rami
05-05-2014, 21:38
Io ho sempre saputo che il rapporto qualità/prezzo della juwel fosse ottimo :) poi certo ci sono prodotti superiori (e anche i prezzi!! )

Alessio ASR
05-05-2014, 21:51
Gli scalari, oltre ad essere adatti a un 240lt, mangiano praticamente tutto, e anche con molta voracità....ci vedrei molto bene delle petitelle o dei cardinali insieme a gli scalari....

inviato dal mio note 3

icebreake
05-05-2014, 22:11
Belli entrambi, ho visto un cardinale di banka che è davvero stupendo

icebreake
28-05-2014, 23:20
Ragazzi/e finalmente le analisi dell'acqua fatte fare dal negozio coi reagenti KH 7.2 GH 8 PH 6.8 NO3 10 NO 2 0 NH4 1 NH3 0.... si accettano consigli per fauna e flora secondo le specifiche che riassumevo al primo post. L'acquario sarà quasi sicuramente il rio 180 (regno della natura). Grazie mille per i vostri, spero numerosi, consigli.

icebreake
31-05-2014, 07:55
Niente niente ??