Visualizza la versione completa : Nuova acquario per Discus
Salve a tutti,
vi descrivo come vorrei iniziare questo nuovo acquario, per ospitare questi magnifici animali:
Vasca 130* 60 * 55 420 litri lordi
Fondo JBL manado dato il suo colore ambrato.
Filtro prodaca da 500 litri con lampada UV.
Luci due pl con resa da 9w con resa da 45.
Come allestimento vorrei inserire solo qualche radice ed eventualmente delle piante di superficie, anche perchè con questo tipo di luci non potrei permettermi altro credo.
Veniamo al punto dolente secondo me... l'acqua... per gestire questa vasca vorrei utilizzare solo quella del rubinetto.
Secondo voi è possibile?
Tommy Rosino
05-05-2014, 18:40
Salve a tutti,
vi descrivo come vorrei iniziare questo nuovo acquario, per ospitare questi magnifici animali:
Vasca 130* 60 * 55 420 litri lordi
Fondo JBL manado dato il suo colore ambrato.
Filtro prodaca da 500 litri con lampada UV.
Luci due pl con resa da 9w con resa da 45.
Come allestimento vorrei inserire solo qualche radice ed eventualmente delle piante di superficie, anche perchè con questo tipo di luci non potrei permettermi altro credo.
Veniamo al punto dolente secondo me... l'acqua... per gestire questa vasca vorrei utilizzare solo quella del rubinetto.
Secondo voi è possibile?
dipende da che valori ha l'acqua di rete, incomincia postando i valori, io ad esempio uso solo acqua di rete.
come allestimento potresti addirittura evitare le piante cercando di ricreare un biotopo,
Non ti consiglio un filtro con lampada UV, perché l'UV è al 90% dei casi inutile in ambito amatoriale e in vasche con una popolazione bilanciata. Come fondo utilizzerei della normale sabbia da 1-2 mm inerte. Per l'acqua di rete... probabilmente non va bene per un allevamento ottimale ma bisogna capire di che valori si tratta, l'acqua di rete può variare moltissimo da zona a zona.
Per quanto riguarda il filtro. già lo avevo percui continuo ad utilizzare quello.
Per il manado dici che non è adatto? di granulometria troppo grossa?
per i valori faccio quache test e poi vediamo.
Inizialmente quel fondo ti alza la coduttività, dal momento che escludo che tu voglia piantumare molto secondo me sono soldi spesi a sproposito a fronte di una comune sabbia che probabilmente cosa un quarto. L'UV non la utilizzerei, non avresti benefici e avresti in compenso una spesa fissa in più.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |