Visualizza la versione completa : Nuovo e speriamo di farcela😎
Salve a tutti,
Fin da piccolo ho ammirato gli acquari ma per mancanza di tempo e/o ulteriori svaghi di gioventù non ho mai acquistato ... finalmente adesso sono riuscito a coronare un duplice sogno... Ho un acquario da 50 litri x i miei figli !
Da ieri ho montato tutto e tutto funziona... (Filtro con cannolicchi e carbone, piante finte,.. Scusate ma sono un novizio)
Mancano ovviamente i pesci e sono ben accetti i consigli..
Ho visto una razza piccola ma molto colorata ; colore a strisce orizzontali blu/rosse)e mi han detto che sono molto prolifere
Cosa ne pensate???
Grazie a tutti
Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
ciao, innanzi tutto, benvenuto, poi, inizio già a dirti che le piante finte non vanno bene, ti consiglio di partire con microsorium e anubias, che sono molto molto semplici.
per i pesci devi aspettare minimo il 25-30 maggio, si devono formare i batteri filtranti.
i pesci che hai visto sono forse xiphophorus helleri? o paracheirodon innesi?
Emiliano98
04-05-2014, 14:19
Togli le piante finte che non servono a nulla, ci sono piante facilissime come Ceratophyllum, Anubias, muschi vari, Lemna, Limnobium e Salvinia
Ciao e benvenuto!!!!
Segui i consigli dei ragazzi. ....se apri una discussione in "Il mio primo acquario di acqua dolce" sarai seguito passo a passo.
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Grazie delle risposte...
Anche se sto usando Bactozim della Tetraaqua devo aspettare così tanto tempo x i pesci??
A me hanno detto che dopo 6 giorni posso già mettere i pesci considerando che l acquario non è nuovo, sono nuovi filtri e pompe...
Enza Catania
05-05-2014, 09:18
Ciao Bjno, benvenuto! -37
.
Segui i consigli e comincia a leggere qualche articolo presente sul portale appena hai qualche minuto a disposizione, ad esempio qui ne troverai raccolti alcuni fondamentali per iniziare :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=433799
Come sempre, per distinguere "il bene dal male" e "giusto da errato" l'unica via è farsi una idea personale del problema e poi confrontarsi e discutere .
Ti renderai conto da solo che molti consigli, anche se non completamente sbagliati, devono essere interpretati.... come quello, ad esempio, relativo all'uso di prodotti che "favoriscono" la maturazione della vasca e
"Accelera l'attività biologica e semplifica il ciclo dell'azoto per i nuovi acquari" ( estratto da http://www.tetra.net/it/it/pesci-tropicali/cura/tetra-cura-dellacqua/tetra-bactozym)
NON vuol dire che..#26... in 24 ore o in sei giorni hai un filtro e una vasca che ha completato il ciclo dell'azoto.
Ma...una vasca senza piante?....Noooooo! Ti completano il filtro estraendo molti inquinanti con la loro presenza.
Non comprare pesci, per favore...non è ancora il momento. Ciao.
Salve a tutti, e grazie dei consigli ma.....
Non vi ho ascoltato perché ho portato l' acqua ad analizzare (lunedì ) ed il venditore mi ha detto che era perfetta....
Così ho comprato dei guppy ( o come si scrive) compresa una femmina o forse due in cinta che sempre secondo il venditore dopo 10 giorni avrebbe partorito....
Ad oggi ho 4 piccoli e sono liberi nell acquario insieme agli altri ed allora:
1) ho messo le 2 femmine ancora grosse in sala parto...
2) quanto dura un parto ??
3)Devo pulire la sala parto dagli escrementi ??
4) quanti figli fanno??
I piccoli liberi possono essere aspirati dal filtro??
Cosa devo fare????
Grazie a tutti è scusate ma sono novizio...
devi portarli indietro.
ma perchè li hai presi?!?!?!
comunque togli le femmine dalla sala parto, gli fai solo male a tenercele dentro, lasciale libere che tanto degli avannotti si salvano
Grazie dei consigli....
Cosa mangiano gli avannotti ??
Emiliano98
09-05-2014, 20:41
Ti ha detto i valori esatti? Se non te li ha detti, non dovevi dargli retta, se ha analizzato un'acqua piena di composti azotati, a lui poco gliene frega, anzi, se ti muoiono i pesci te ne può vendere altri insieme ad altre pozioni magiche in grado di renderti l'acquario maturo...
Spera che i pesci passino il picco di nitriti (che non avviene subito)...
l'importante è avere fiducia in chi da consigli qui, visto che non ha guadagni a consigliarti cose errate, mentre avere meno fiducia in chi vende.. è logico che spesso i venditori mettono i propri interessi davanti al benessere dei pesci, e talvolta non sanno nemmeno loro quello che dicono non essendo per nulla formati sull'argomento..
nell'acquariofilia bisogna avere pazienza..
Piccolo aggiornamento:
Ho un guppy maschio molto vispo ma nuota non in asse perfetto, cioè leggermente inclinato....
Mi devo preoccupare????
Il comportamento è sicuramente preoccupante, le prime due ipotesi che mi vengono in mente sono un'infezione batterica o un'infiammazione della vescica natatoria (ma che io sappia quest'ultima non è molto diffusa tra i Guppy).
Ad ogni modo ti consiglio di isolare in una vaschetta il pescetto provando una cura con il sale, e di prendere in considerazione la possibilità di riportare gli altri esemplari al negoziante in attesa che la vasca sia matura.
Inviato dal mio LG-P990 utilizzando Tapatalk
Grazie dell' aiuto....attualmente nuota molto bene ...
Preciso che era molto poco inclinato....
X sale cosa intendi??
Ho solo un acquario di 60l non posso toglierlo.....
E gli altri ??? ( 2 maschi ; 3 femmine e sei piccoli di 10 gg)??
Per il trattamento va bene anche una bacinella, l'importante è che l'acqua abbia le stesse caratteristiche di quella dell'acquario (compresa la t).
Il sale va aggiunto in dosi minime, solitamente si mettono 2-3 grammi ogni 10 litri di acqua.
Grazie delle risposte...
E se metto il sale in tutto l acquario agli altri cosa succede???
Curo tutti oppure ai piccoli è dannoso?
IlQuarto
18-05-2014, 14:04
i pesci spesso nuotano inclinati quando l'acquario è a luce spenta perché disorientati dalla luce della finestra che non arriva dall' alto ma trasversalmente ...
forse il sale, le terapie o isolamenti non servono
IlQuarto
18-05-2014, 14:16
forse però ha ragione KurtFTS :-)
Ok grazie !
Ma se metto il sale in acquario con i piccoli muoiono??
IlQuarto
18-05-2014, 14:27
mah... io lascerei perdere interventi del genere al momento.. sia perché non sei pratico, sia perché hai completamente saltato la fase di maturazione ascoltando il tuo negoziante..
anche le sale parto... non servono... sono solo un stress per i pesci..
Non è un dramma se qualche avannotto viene predato e mangiato
Effettivamemte avevo dato per scontato che le luci fossero accese. Mi auguro che il motivo sia quello, sarebbe sicuramente più semplice da risolvere rispetto ad un'infezione. :)
Per ciò che riguarda la sala parto condivido ciò che ti hanno detto gli altri, anche perché come potrai notare tu stesso la selezione naturale è un processo fondamentale per evitare il sovraffollamento dell'acquario (situazione con cui molto probabilmente ti troverai comunque a che fare, data la prolificità dei guppies).
Aggiornamento:
Con luce accesa i pesci stan benissimo ma......
Mi sono comparse ben 2 chioccioline!!!!
Ma da dove vengono???
Non ho inserito piante o cose nuove nell' acquario.....
Incredibile...
Aiuto!,
Saranno adesso 5 ...
Le tolgo o no?..
Grazie a tutti
Stai tranquillo, non sono animaletti nocivi per l'acquario. Sono detritivore, ma si nutrono anche di alghe e - nel loro piccolo - possono dare una mano a prevenire le infestazioni.
Io le lascerei, ma la decisione spetta a te.
Grazie seguirò il consiglio
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |