Visualizza la versione completa : condylactis passiflora
Un amico mi ha regalato uno di questi anemoni. È grosso poco più di una noce, tentacoli marroni con la punta viola. Ora è provvisorio in una vasca piccola con un discosoma, però poi verran trasferiti entrambi in un 240l. Ho letto che è rognoso, non ospita i pagliacci, si muove molto e punge sia i pesci che altri coralli molli, che son poi i coralli che vorrei mettere io (xenia e sarco).E anche che in caso di morte rilascia sostanze tossiche..Potete darmi qualche consiglio e parere?
Nessuno può aiutarmi? Ho letto la scheda qui ma è molto risicata.......
Pagliaccetto98
06-05-2014, 18:12
E' un'anemone di medio-piccola taglia necessita di buona luce e movimento. Se si è già stabilizzata meglio. Comunque se è piccola ti consiglio di non inserire pagliaccetti troppo grossi che potrebbero andare anche in simbiosi ma essendo piccola la stresserebbero troppo. Come tutte le anemoni o quasi ha le alghe simbionti che le forniscono il nutrimento necessario ma per assimilare più nutrienti necessità anche di prede puoi quindi nutrirla in base alle dimensioni con pezzetto di gambero o pesce surgelato per una volta o al max due ogni 10 gg. Come tutte le anemoni può spostarsi e andare a finire nelle pompe di movimento che la frullerebbero quindi proteggile in qualche modo anche con una retina. Può urticare pesci e coralli se vanno a contatto con i suoi tentacoli soprattutto sps ed lps.
Buona fortuna;-)
------------------------------------------------------------------------
Comunque se muore te ne accorgi si stacca da dove è attaccata e vomita le sue interiora se invece si sgonfia ma rimane attaccata e rilascia filamenti marroni sta solo digerendo.
Intanto ti ringrazio delle info. Poi mettiamo che io non mi accorga di quando stia x morire, muore e me ne accorgo 1-2 giorni dopo, rischio di perder tutta la vasca, valori dell'acqua compresi?
Poi ti mostro questo foto di come l'ho trovata poco fa, non l'avevo mai vista con la "bocca" così, cosa sta facendo?
http://imagizer.imageshack.us/v2/640x480q90/835/kw3e.jpg
Emiliano98
07-05-2014, 18:04
A me pare un'Anemonia viridis...
Pagliaccetto98
07-05-2014, 18:18
Anche a me riusciresti a fare una foto al piede #36#
Dici eh, il mio amico mi ha solo saputo dire che è molto robusta e non ha particolare necessità di luce, l'ha presa con le mani,cosa che ho fatto anch'io e quindi presumo non sia urticante (anche se nel web si dice esser urticante) e costa sui 14euro... Ho pure guardato le shcede di AP e a me sembrava la condylactis p. , anche se effettivamente ho riguardato ora e la descrizione è anche simile all'anemone sulcata (o viridis)... Anche in questo nuovo caso vale quel che mi ha detto Pagliaccetto98? Datemi più informazioni possibili, son molto preoccupato sopprettuo della storia che se muore rischio di rovinate la vasca intera, essendo un neofita non so se saprei gestire il tutto...
La foto al piede non è facile, sta sempre bassa e il piede non si vede praticamente mai......
Cenestino
08-05-2014, 10:55
Potrebbe essere una radianthus malu?
Ti sconsiglio di toccare le anemoni a mani nude... la pelle del tuo amico potrebbe essere meno sensibile della tua con conseguenze poco piacevoli.
Rieccomi, intanto la news è che stamani ne ho trovate 2 anzichè 1, quindi presumo si sia scissa...
E poi ho preso la roccia in cui era posato e ho fotografato al meglio il piede
http://imagizer.imageshack.us/v2/640x480q90/835/pxfc.jpg
Pagliaccetto98
08-05-2014, 20:19
Effettivamente sembrerebbe un anemonia viridis ma non sono sicurissimo comunque per il mantenimento cambia poco una è tropicale questa potrebbe essere mediterranea e ha bisogno di temperature leggermente più basse anche se sopporta quelle del reef#70
tranquillo che se muore o sta morendo te ne accorgi....diventa come una merdina .
ammenoche' non guardi la vasca per una settimana allora.....
......sono volatili per diabetici.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |