Entra

Visualizza la versione completa : dubbi e domande sulla coda a spillo

milly
25-04-2005, 16:12
Ho letto alcuni post sulla coda a spillo ma mi restano molti dubbi.
Allora io pensavo che non fosse una malattia contagiosa, invece mi pare di capire che lo sia. Vorrei sapere queste cose:
1. può capitare che vengano colpiti solo due-tre avannotti senza pericolo
per gli altri?
2. in che fascia di età può presentarsi?
3. solo negli avannotti o anche negli adulti?
4. non ho capito se la coda a spillo è collegata al disturbo che fa ricoprire
il musino di una specie di farina bianca o se sono malattie distinte;
5. se si presentano queste malattie solo su due-tre avannotti che stanno
insieme agli adulti, è necessario disinfettare tutta la vasca?
Grazie a chi mi farà un po' di chiarezza :-))

daftzorlevich
25-04-2005, 16:49
cosè la coda a spillo?io credevo fosse un tipo di forma della coda! #07

Angommm
25-04-2005, 23:22
Effettivamente si parla di coda a spillo anche per un tipo di coda dei guppy specialmente quelli da competizione, ma non ha niente a che fare con la malattia

milly
27-04-2005, 22:42
nessuno??? Erano domande troppo semplici oppure troppo complicate? #13

Tropius
27-04-2005, 22:53
Allora.... ci provo io :-)) ;
1- a me è capitato, magari a metà veniva questa fastidiosa malattia (e sparivano -20 ) e l'altra metà è ancora qui con me oggi;
2-3- frequentemente nei piccoli, più crescono e meno sono soggetti alla coda a spillo (da quanto ho visto io), poi negli adulti mi è capitata una cosa del genere, ma non so se si trattasse di quella malattia o di un'altra #23
4- quello credo sia l'ittio, curabile con poco, stessa cosa mia;
5- la causa di questo problema a quanto ho capito io è la presenza in acqua di inquinanti, quindi "basta" tenere l'acqua pulita, ben filtrata, ossigenata al punto e ben filtrata per evitare questo problema.... ma chi ci arriva a ottenere tutti questi parametri costanti? solo chi è molto perseverante #23 e meticoloso.....
Non sono stato un gran chè, prova a aspettare consigli più azzeccati, magari se la Gio passa di qui può essere più utile #36# .... sennò rimane la sez malattie! :-))

milly
27-04-2005, 23:06
grazie tropius :-)) col nuovo avatar non ti riconosco più al primo colpo ;-)

Tropius
27-04-2005, 23:08
Davvero? non ci ho fatto caso..... mi piaceva tanto questo!!!!!! devo tornare a quello vecchio? lo faccio subito! :-))

gio1265
29-04-2005, 21:06
Ciao,
innanzi tutto riporto di seguito un link: http://www.tropicalfish.it/guppy/codaspillo/body_codaspillo.htm
poi, per quanto riguarda le domande proverò a rispondere, secondo quella che è stata la mia esperienza con questa malattia.
1) No. Basta una solo avannotto e sono tutti in pericolo. Un pò xchè è contagiosa, un pò xchè se si ammala anche uno solo c'è evidentemente qualcosa che non và in vasca. In genere questo problema è causato dalle cattive condizioni di allevamento. Provo a chiarire. Non necessariamente sono dovute alla tua incuria nel mantenere la vasca pulita, ma possono essere causate, per esempio, da un elevato numero di esemplari in relazione ai litri d'acqua e visto che il principale artefice è il batterio columnaris che pare sia sempre presente in acquario........
2) Per quello che ho potuto riscontrare personalmente, da appena nati fino a circa un mese di età.
3) La coda a spillo vera e propria solo negli avannotti. Negli adulti/giovani (dai 2 mesi in poi) si verifica la chiusura delle pinne (dorsale e caudale), ma secondo me, questo tipo di malattia, se preso in tempo, è + facilmente curabile.
4) La coda a spillo non è collegabile all'ictio (malattia dei puntini bianchi) o alla malattia colonnare se è questa che ti riporto di seguito a cui ti riferisci:
(Malattia colonnare
L'agente infettante della malattia colonnare (detta anche malattia del cotone) e' il Flexibacter columnaris, un batterio (si riproduce a temperature non inferiori a 25°C) responsabile della formazione di lesioni simili a lanugine su bocca, branchie, squame e pinne. Nel giro di poche ore, le lesioni puntiformi si riuniscono formando delle aree simili a muffe, e l'animale è destinato a morire entro pochi giorni. La forma cronica ha un decorso più lento, con un costante aumento di volume delle chiazze biancastre tipiche della patologia. La pelle colpita si stacca mettendo in evidenza delle aree rossastre irregolari.
Il pesce presenterà un nuoto difficoltoso, a scatti e spesso diretto verso la superficie, la respirazione branchiale sarà accelerata, e vi sarà la presenza di muco sulle branchie e sulla cute).
5) Secondo me è sempre bene disinfettare dopo aver avuto a che fare con questi tipi di malattie così aggressive.
Aggiungo solo che, dopo aver imparato a "mantenere" le vasche, non ho più avuto questi tipi di problemi.
Spero di essere stata utile.

PS: Con "coda a spillo", oltre che alla malattia, ci si può riferire anche ad una determinata forma di coda detta anche coda a picca.

PPSS: Gabry........ riesci sempre a #12 #12 #12 #12 :-))

milly
30-04-2005, 00:54
Davvero? non ci ho fatto caso..... mi piaceva tanto questo!!!!!! devo tornare a quello vecchio? lo faccio subito! :-))
io ti preferisco con la fiammella ma deve piacere a te e poi dovrei stare zitta visto che di avatar ne ho cambiati tanti ;-)

rucefilo
05-05-2005, 23:27
io ho avuto questo problema che si è risolto con un semplice cambio dell'acqua...

cmq credo che basti un avanotto con questa malattia da mettere a rischio tutti gli altri.

Tropius
07-05-2005, 22:19
io ti preferisco con la fiammella ma deve piacere a te e poi dovrei stare zitta visto che di avatar ne ho cambiati tanti
Piace anche a me questo, ero indeciso....... rimango fedele, và :-)) !
PPSS: Gabry........ riesci sempre a
é la pura verità..... sei una miniera di informazioni, come appena dimostrato qualche post più su ;-)