Visualizza la versione completa : Lemna minor vs riccia fluitans
enrico rossi
03-05-2014, 19:50
Ragazzi ho della riccia che sta ingiallendo perche la tengo in una bacinella vicino ad una finestra, stavo allestendo una vaschetta e voevo sapere in fatto di piante galleggianti qual'e' la migliore, tra lemna e riccia :)
Son tutt'orecchie :D
Happiness is not something ready made.
It comes from your own actions.
sono due cose diverse, sicuramente la Lemna e' molto meno esigente, direi infestante
enrico rossi
03-05-2014, 20:15
Gia in fatti [emoji33] sono indeciso, di luce ne voglio mettere poca. Secondo te meglio lemna? Pero dopo della riccia non so cosa farmene hahah
tutte le volte che ho provato a mettere la riccia in vasche non fertilizzate, o con carenza di nutrimenti (vasche in avvio o caridinai), ha iniziato a deperire.. la lemna cresce un po' ovunque, e se non cresce per mancanza di nutrimento difficilmente deperisce..
se usi entrambe nella stessa vasca tienile divise in qualche modo perchè la lemna si incastra nella riccia e continua a crescerle sopra fino ad oscurarla ed a ucciderla
enrico rossi
04-05-2014, 09:27
Grazie :) allora mi sa ch metto la lemna :) poi la riccia e' odiosa perche con la corrente si disfa e si va ad attaccare alle altre piante :(
La riccia è molto esigente, se ormai ce l'hai prova ad inserirla ma non dispiacerti troppo se non ce la dovesse fare perché le probabilità sono alte.
enrico rossi
04-05-2014, 10:37
No no lo so, c'e l'ho da un bel po. Solo che da pratino fa schifo e quindi l'unico utilizzo e' come galleggiante :)
che poi è l'utilizzo migliore, o per lo meno quello più semplice (come galleggiante intendo).
del resto se si chiama"fluitans" ci sarà un motivo.. tende a galleggiare e lasciarla crescere in superficie credo che sia la cosa migliore, basta che non fai troppa corrente in superficie, altrimenti la spezzi e la fai andare in giro dappertutto.
io la coltivo persino emersa nel mio paludario senza particolari problemi.
che poi è l'utilizzo migliore, o per lo meno quello più semplice (come galleggiante intendo).
del resto se si chiama"fluitans" ci sarà un motivo.. tende a galleggiare e lasciarla crescere in superficie credo che sia la cosa migliore, basta che non fai troppa corrente in superficie, altrimenti la spezzi e la fai andare in giro dappertutto.
io la coltivo persino emersa nel mio paludario senza particolari problemi.
scusate l'OT, ma emersa??!? :-))intendi proprio completamente emersa? nel senso appoggiata al terreno o in parte immersa in acqua? perché sapendo che non radica non ho mai pensato potesse vivere fuori, dopotutto non avrebbe modo di assorbire nutrienti.. mi interessa perché se si può fare volevo provarci :-)
se guardi il mio paludaro lo vedi, è cresciuta proprio emersa. sopra il muschio umido
enrico rossi
04-05-2014, 15:20
Complimenti dave per il riparium :)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |