PDA

Visualizza la versione completa : Un po' di domande

Maurodrunken3
04-06-2006, 20:00
Il coperchio l'ho finito con i vostri consigli ora continuo:
Per la mia vasca 100x40X55 quante pompe di movimento mi consigliate? dove vanno posizionate e come vanno alternate? (la vasca e' visibile dal lato lungo e da uno corto). Il tubo della mandata a quanti cm. dalla superficie deve affondare e dove va rivolto? Mi e' avanzato un Pratiko 100 dal dolce posso utilizzarlo in qualche modo?Per ora ho finito ma ho gia' in mente le prossime domande..........mettero' a dura prova la vostra disponibilita' #19 . Ciao e grazie a tutti.

fappio
04-06-2006, 22:04
Maurodrunken3, ciao, ho dato un occhiata anche alla luce quando saranno da cambiare , se vuoi un pò più di luce metti 3 10000 ed uno attinico...allora il dicorso alternato è migliore ma anche più complesso , dovresti mettere due pompe apposite per il movimento alternato, le migliori sono le tunze , le marea dicono che con l'accendersi e spegnersi tendono a bloccarsi , dunque se hai la possibilita di mettere due TUNZE Turbelle Stream 6000 con Tunze Multicontroller 7095 hai il top , ma ti verrebbe a costare 570€, se per il momento non vuoi affrontare una spesa del genere potresti mettere una Wave Marea 4400
64.00EUR sempre accesa....io ho tenuto il movimento laminare per anni...forse nel pratico poytrai mettere saltuariamente del carbone , ma forse ti conviene ...venderlo , se hai altre domande ... ad ,dimenticavo la mandata sotto il pelo della superficie orizzontalmente opposta allo scarico e che non sbatta direttamente su i coralli

Maurodrunken3
05-06-2006, 13:58
4 T5 da 39w li ho solo ordinati quindi seguiro' il tuo consiglio mettendone 3 da 10000k, per quanto riguarda le pompe di movimento ho capito bene una sola? Se e' cosi' dove devo dirigere il flusso? Grazie per l'aiuto

fappio
05-06-2006, 14:26
Maurodrunken3, , ovviamente 2 altrnate come ti ho scritto sopra sono meglio, adesso piuttosto di spendere dei soldi per dei paliativi è meglio che aspetti e fai le cose come si devono.....mettila sul lato corto per tutta la lunghezza della vasca, non opposta alla risalita...cosa desideri allevare?....che schiumatoio hai?

Maurodrunken3
05-06-2006, 18:46
Schiumatoio Ruwal (regalatomi usato) non trovo il modello, (funzionava su una vasca di 500 litri) la pompa per l'aria e' una Rio 1400 laltra e' una maxi jet 1000. Alla prima domanda non so ancora rispondere, anche su questo cerco un consiglio viste le dimensioni della vasca e l'illuminazione. Provvedo all'acquisto della pompa ma mi hanno chiesto 93 E. cambio negozio? -05

fappio
05-06-2006, 20:32
Maurodrunken3, perendila on line . da the reefer qui sotto costa attorno alle 60 ,e e se fai una spesa di 150 ,e ti arriva a casa senza spese , corri rischi.....lo schiumatoio è inefficente vedi se fa il suo lavoro se no cambialo ....hai 6 t5...avevo letto male , allora tutti 6 da 10000 ed i 2 da 24 blu ...con questa illuminazione allevi tutto.....se mi permetti , io non sono troppo d'accordo su come stai procedendo..rischi di buttare via soldi , odio fare il guastafeste ma secondo me non stai procedendo in modo corretto -28d#

Maurodrunken3
05-06-2006, 20:41
Sono nelle tue mani, il negoziante non e' affidabile o non vuole perdere tempo, tu dimmi, io faccio -11

fappio
05-06-2006, 21:33
Maurodrunken3, io farei una vasca più quadranteggiante per restare su quel litraggio,di circa 80 x 60 x 60 queste misure permettono di sfruttare a pieno il cono di luce di un hqi da 250w , ma anche 150w se desideri allevare molli con qualche duro ...per i duri la 250 è meglio....la differenza sostanziale che le hqi hanno rispetto i t5 sono parecchi simulano in modo migliore il sole dato che i raggi scendono perpendicolarmente in vasca creando giochi d'ombra ., come effetto visivo è più naturale ,animali come tridacne preferiscono illuminazioni agli alogenuri ad es.secondo il risparmio , cambi con 60#70€ un bulbo all'anno invece i t5 devi cambiarne 6 ogni 6,8 mesi,da 150 costano anche 40€ e risparmi con la corrente...poi io cambierei lo schiumatoio con uno a girante ad aghi, tipo h&s o lg.....vasca illuminata con un hqi da 150w....70x60x50altezza... http://img256.imageshack.us/img256/3162/hhh4kw.th.jpg (http://img256.imageshack.us/my.php?image=hhh4kw.jpg) qui l'appena travasata

Maurodrunken3
05-06-2006, 22:38
Passo al marino dopo 8 anni di dolce per cui vasca e mobile erano quelli che avevo, lo schiumatoio regalato vedo come va poi nel caso lo cambio. Per quanto riguarda l'illuminazione e' stata una scelta obbligata, ho venduto la plafo x i T5 e ho optato per la vasca chiusa perche' "tengo famiglia" e con i bambini palle e giocattoli volano spesso ad altezza d'uomo. Pensi che sia meglio lasciar stare?Ciao

Benny
05-06-2006, 22:50
Passo al marino dopo 8 anni di dolce per cui vasca e mobile erano quelli che avevo, lo schiumatoio regalato vedo come va poi nel caso lo cambio. Per quanto riguarda l'illuminazione e' stata una scelta obbligata, ho venduto la plafo x i T5 e ho optato per la vasca chiusa perche' "tengo famiglia" e con i bambini palle e giocattoli volano spesso ad altezza d'uomo. Pensi che sia meglio lasciar stare?Ciao

COSA VORREsti realizzare ??

vasca chiusa e coralli non vanno mica d'accordo.........

Maurodrunken3
06-06-2006, 09:10
Pesci e molli se la vasca lo permette

fappio
06-06-2006, 09:58
Maurodrunken3, lasciare,,no perchè?? , non hai la perfezione , ma di certo potrai ottenere ottimi risultati non esagerare con i pesci e non mettere coralli troppo sensibili , avessi iniziato io come hai iniziato te! volevo principalmente spiegarti qualche concetto.... per molli e pesci 3 t5 da 10000 sono sufficienti aggiungi al limite un attinico,, io avendo visto 300w di luce ho pensato che ti volevi dare agli sps , che potrai tranquillamente allevare con quella luce , ovviamente se i valori dell'acqua te lo permettono....non lasciare che i risultati li avrai sicuramente

Maurodrunken3
06-06-2006, 12:35
Grazie per l'incoraggiamento, avevo cominciato a pensare di aver sottovalutato il tutto. Continuo poi se proprio non va faro' le dovute modifiche tanto quando ti prende "la malattia" il modo si trova........gia' ci sono passato. Se avete consigli su come immettere e sistemare le prime rocce vive (ormai penso se ne parli a settembre) li accetto molto volentieri.Ciao

fappio
06-06-2006, 13:07
Maurodrunken3, non proccuparti risultati ne avrai , volevo solo avvisarti che rimane un sistema che faticherà ad arrivare ai massimi livelli ....per le rocce mettile in modo che ti diano la possibilità di pulire i vetri a vista.....

Maurodrunken3
06-06-2006, 13:27
Le poggio sul vestro post?

fappio
06-06-2006, 13:28
Maurodrunken3 si, anche quello corto contro al muro...e se riesci le recce piu in alto scostare dal vetro posteriore in modo da riuscire a pulire la parte a alta e a vista del vetro...quando accenderai le luci settimanalmente i vetri andranno puliti