PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto correzione - kh maggiore del gh

Gringo87
03-05-2014, 16:40
Salve a tutti, come da titolo mi trovo a dover fronteggiare un problema sui valori chimici del mio acquario.
Sono alla mia prima esperienza e circa 20 giorni fa ho avviato il mio primo acquario usando metà acqua del rubinetto, metà osmosi.
Il problema è che ingenuamente ho usato acqua di rubinetto con l'addolcitore, effettuati i test adesso mi ritrovo:
KH 9 GH 7
Immagino che questi valori non siano compatibili coi pesci, nonostante nell'acquario abbia già piante e chiocciole (nate spontaneamente) che crescono benissimo.
La mia domanda è:
posso introdurre qualche pesce (rasbore e trichogaster leeri) e correggere gradualmente i valori effettuando dei cambi d'acqua. Oppure sarebbe opportuno prima apportare delle correzioni?

In ogni caso come mi consigliereste di procedere?

Posso utilizzare acqua del mio pozzo (utilizzando un biocondizionatore visto che è molto ferrosa) ed ha questi valori:

Gh23 kh14

Potrei fare 1/3 del pozzo e 2/3 osmosi per i prossimi cambi?

Grazie infinite per l'attenzione!

Agro
03-05-2014, 17:09
Come durezze vanno bene per i pesci che cuoi inserire cerca di mantenere il gh a qual livello., poi dipende dal ph.

rubinetto con l'addolcitore,
Quello a resine?
non hai possibilità di prelevare l'acqua prima?

Gringo87
03-05-2014, 17:18
Ciao, innanzitutto grazie della risposta.
L'addolcitore si, è quello a resine purtroppo, non so se posso prelevare a monte l'acqua, ma ho effettuato i test ieri che avevo finito i sali da qualche giorno e i valori sono sovrapponibili a quelli del pozzo. GH 20 KH 13
Purtroppo l'acqua qua è molto dura...
Quella del pozzo secondo te non va bene?

I valori del ph, tranne per il pozzo che non ho misurato sono, sia in acquario che rubinetto 7.

Prima ho dimenticato, posso inserire anche dei pangio con questi valori?