PDA

Visualizza la versione completa : Help bba!!!

camoscio
03-05-2014, 12:46
Salve amici credo di aver un problema con le bba.
Ho fatto anche un trattamento con protolan 707 della esha ma senza effetti. Stamane ho cambiato i neon. Come posso combatterle?dopo vi posto qualche foto.
I valori in vasca sono
Ph 6,8
Kh 5
Gh6 no2 assenti
No3 10-15

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

sf73
03-05-2014, 19:20
La mia esperienza con le bba è piuttosto contradditoria. Sto avendo risultati non facendo assolutamente nulla. Mi speigo: ho spento la co2, faccio cambi solo con acqua di rete, non fertilizzo ed ho aggiunto una fiala di batteri....lentamente stanno regredendo. Ovviamente questa non è la ricetta universale, ma nel mio caso (con i valori che ho, le painte che ho, i pesci che ho) pare funzionare.

Nannacara
03-05-2014, 22:29
La mia esperienza con le bba è piuttosto contradditoria. Sto avendo risultati non facendo assolutamente nulla. Mi speigo: ho spento la co2, faccio cambi solo con acqua di rete, non fertilizzo ed ho aggiunto una fiala di batteri....lentamente stanno regredendo. Ovviamente questa non è la ricetta universale, ma nel mio caso (con i valori che ho, le painte che ho, i pesci che ho) pare funzionare.
Ma che suggerimento e'??????:-)
Sospendendo l'anidride causi uno sbalzo di ph che puo' influire sulla salute dei pesci e togli alle piante un elemento utile al loro sviluppo
Eliminando la fertilizzazione togli tutti gli altri elementi utili allo sviluppo delle piante
Sicuramente togliendo alimento alle piante incidi anche sulle sviluppo delle alghe,ma quando le piante inizieranno ad aver carenze cosa fai?
In vasca c'e' una perenne competizione fra alghe e piante e non e' sottraendo cibo alle piante che puoi risolvere il problema
Ciao

Nannacara
03-05-2014, 22:33
Ciao camoscio,servono altri dati,fosfati,tipo di luci e le foto

camoscio
03-05-2014, 22:38
Fosfati li devo misurare...monto 2 t5 da 39w 6500k cambiati stamane(i vecchi avevano 18 mesi [emoji37])

Nannacara
03-05-2014, 23:50
Hai atteso troppo,dopo 6/8 mesi l'efficienza dei neon si riduce drasticamente
la vasca in questione e' quella dell'avatar?quanti litri?
ciao

camoscio
03-05-2014, 23:51
E un 100l si e quella dell avatar xo molto cambiata

camoscio
04-05-2014, 00:18
Ecco le foto http://img.tapatalk.com/d/14/05/04/9ypuzyge.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/05/04/ahutenet.jpg

Col primo trattamento di protalon sn riuscito a debellare quelle verdi sui legni ma le bba nada [emoji17]

camoscio
04-05-2014, 01:13
Amici come richiesto test fosfati fatto sono usciti 0,2mg/l... Come procediamo?

Markfree
04-05-2014, 13:36
puoi fare una foto panoramica? fertilizzi? se si con quale prodotti, in che dosi e quali sono quelle consigliate?

la vasca da quanti litri è?

camoscio
04-05-2014, 14:19
Per la foto aspetto che si accendino le luci. Si fertilizzo con protocollo seachem base tutti i giorni con queste dosi:
Potassium 1,20ml
Exel 3,60ml
Trace 1,80ml
Flourish 0,80ml
Iron 2,20ml

La vasca e 100l

sf73
04-05-2014, 15:04
Difatti il mio non era un suggerimento, ma una descrizione della mia esperienza. Se hai letto bene ho scritto anche "con i valori che ho, le piante che ho, i pesci che ho". Il mio pensiero è: la fertilizzazione serve solo in certe situazioni, in altre arreca più danni che benefici.

Mi fermo qui per non andare OT, ma mi piacerebbe aprire una sana discussione su questo punto. Prima o poi.

;-)

Nannacara
04-05-2014, 19:45
Difatti il mio non era un suggerimento, ma una descrizione della mia esperienza. Se hai letto bene ho scritto anche "con i valori che ho, le piante che ho, i pesci che ho". Il mio pensiero è: la fertilizzazione serve solo in certe situazioni, in altre arreca più danni che benefici.

Mi fermo qui per non andare OT, ma mi piacerebbe aprire una sana discussione su questo punto. Prima o poi.

;-)

Il problema e' che sei nella sezione alghe,quindi gli interventi andrebbero fatti per suggerire una soluzione e non la propria esperienza personale:-)
per quel che mi riguarda puoi benissimo suggerire di bloccare la co2 e sospendere la fertilizzazione,ma devi motivarla in modo adeguato,non basta scrivere genericamente "con i valori che ho,le piante che ho,i pesci che ho,quindi trovo il tuo intervento inadeguato e fuorviante per chi non ha esperienza
Se vuoi aprire una discussione a riguardo,nessun problema,anzi saro' lieto di intervenire a riguardo
Ciao

camoscio
04-05-2014, 19:48
Suggerimenti per la soluzione del mio problema [emoji24][emoji24]

Nannacara
04-05-2014, 19:49
Per la foto aspetto che si accendino le luci. Si fertilizzo con protocollo seachem base tutti i giorni con queste dosi:
Potassium 1,20ml
Exel 3,60ml
Trace 1,80ml
Flourish 0,80ml
Iron 2,20ml

La vasca e 100l

Mi sembra un po' squilibrato se lo fai tutti i giorni
Dai un occhiata a questa (http://www.plantacquari.it/seachem/protocollo_base_stampabile.htm) scheda
I 100 litri son netti?
I fosfati sono un po' bassi,una piccola integrazione non guasterebbe(portali almeno a 0,5)
Ciao

camoscio
04-05-2014, 19:51
Si sn netti

------------------------------------------------------------------------
Praticamente seguendo quella tabella ho sommato i tre giorni e li ho divisi per 7 dando cosi nutriente tt i giorni... E sbagliata questa cosa?

Nannacara
04-05-2014, 20:03
Ammettendo di fertilizzare al 100%,con il tuo procedimento ho 10ml di ferro da somministrare,ma tu integri 2,2ml al giorno e quindi 15,4 ml settimanalmente#24
Ciao

camoscio
04-05-2014, 20:10
Vero pero la mia divisione e riferita al protocollo avanzato infatti mi son confuso e somministro anche 0,6 ml al di di nitrogen e phosphorus... Quindi cs mi consigli

------------------------------------------------------------------------
Ecco le foto di com e attualmente la vascahttp://img.tapatalk.com/d/14/05/05/5evuvehu.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/05/05/uryguqu9.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/05/05/amyse8ej.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/05/05/y2a6uryv.jpg

Nannacara
04-05-2014, 21:30
Io lo trovo eccessivo e per com'e' piantumata la vasca tornerei momentaneamente al base in somministrazione ridotta(80%),quando aumentera' la massa vegetale valuterai se riprendere o meno l'avanzato
Ciao

camoscio
04-05-2014, 21:43
Ok grazie mille per i consigli... Dite di fare un altro trattamento con protolan?

Nannacara
04-05-2014, 21:54
Io direi di sospendere con il protalon e correggere cio' che ha determinato lo sviluppo delle bba
avevi lampade vecchie,fertilizzavi in eccesso con carenza di fosfati,le condizioni cerano per lo sviluppo delle alghe
Eventualmente visto che usi Seachem,dosa l'excell al 100% del protocollo
Ciao

camoscio
04-05-2014, 21:55
Ok grazie mille

camoscio
10-05-2014, 19:40
Amici una curiosita in vasca uso 4 ore prima dell accensione delle luci dei led lunari blu ma questi possono favorire le bba?

Nannacara
11-05-2014, 18:24
Amici una curiosita in vasca uso 4 ore prima dell accensione delle luci dei led lunari blu ma questi possono favorire le bba?

Direi di si,i led lunari hanno una temperatura di colore elevata e come tali vanno evitati sia di giorno che di notte
Ciao

camoscio
11-05-2014, 18:33
Grazie mille subito eliminati