Entra

Visualizza la versione completa : Alghe strane, si possono eliminare?

ale79
03-05-2014, 12:11
Ciao a tutti,
Ho l'acquario ormai attivo da quasi un anno ma mi trovo costretto 1 volta al mese a mettere dentro le mani per 2 ore e togliere un secchio di alghe, sotto le rocce si forma anche parecchio sedimento sabbioso. "Fortunatamente" al momento ho pochi coralli molli altrimenti tutte le volte dovrei rifare tutto perché queste maledette alghe si aggrappano alla rocciata.
Allego qualche foto nella speranza riusciate a dirmi se esiste un modo per debellarle. Quelle più fastidiose, perché si aggrappano, sono nella seconda e terza foto ... Grazie!
http://img.tapatalk.com/d/14/05/03/uba6emy2.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/05/03/8y9ata3u.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/05/03/u2erema5.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/05/03/sy3uny2u.jpg

Sent from my iPhone using Tapatalk

ialao
03-05-2014, 21:59
4 tipi di alga superiore,2 specie di caulerpa ,quelle che si aggrappano per intenderci,.valonia la pallina singola verde scuro ,e la meno dannosa halimeda sempre che anche di questa tu non abbia un invasione.rimedi, rimozione manuale come stai facendo e, introduzione di un acanturide che se ne ciba per la caulerpa se la vasca lo consente.granchio mitrax per valonia .halimeda no problem.valori ottimi e stabili con un occhio ai nitrati.

ale79
03-05-2014, 23:04
Quindi mi stai dicendo che dovrò conviverci a vita? Io le tolgo ma loro tornano sempre ... Regrediranno prima o poi? L'acanturide l'ho già dentro ... Ma non se li fila ...
I valori sono ok ... Con no3 a 0

arcobaleno
03-05-2014, 23:16
Quindi mi stai dicendo che dovrò conviverci a vita? Io le tolgo ma loro tornano sempre ... Regrediranno prima o poi? L'acanturide l'ho già dentro ... Ma non se li fila ...
I valori sono ok ... Con no3 a 0

L'hepatus mangia la caulerpa ed infastidisce anche la halimeda, metti due mitrax, prendili piccoli li metti in una vaschetta tipo nursey appesa alla vasca e li alimenti con la valonia così imparano a cibarsene..poi li metti in vasca.
poi non è detto che funzioni sempre...però tentar non nuoce

dodarocs
04-05-2014, 00:04
Il naso lituratus le mangia tutte queste alghe

ale79
04-05-2014, 00:37
Io ho messo 1 acanthurus japonicus e 1 zebrasoma Flavescens ... Ma loro non le mangiano ... E mettere un altro pesce di quelle dimensioni nel mio 300 litri la vedo dura ...
Cosa ne pensate?

dodarocs
04-05-2014, 01:16
Io ho messo 1 acanthurus japonicus e 1 zebrasoma Flavescens ... Ma loro non le mangiano ... E mettere un altro pesce di quelle dimensioni nel mio 300 litri la vedo dura ...
Cosa ne pensate?

Cambia uno di questi 2 con un naso lituratus,o vai a mano e le togli:-D

ale79
04-05-2014, 08:41
Ok ... Devo trovare dove piazzarlo ... Anche se mi dispiacerà ... :-(
Il problema di farlo a mani è che ogni volta rischio di sfare parte della rocciata ... Voi avete un sistema diverso e più delicato per togliere queste alghe?

tene
04-05-2014, 09:07
Dovresti toglierli tutti e due per mettere un naso che già in 300 litri sta stretto da solo.
Poi rischi che l'apporto nutrizionale alle alghe sia maggiore di quello che mangiano i pesci

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

ale79
04-05-2014, 09:08
Ah caspita ... Grazie dei consigli

dodarocs
04-05-2014, 11:27
tene se lo mette già gia grande, ma se lo mette piccolo è pari a uno dei due, poi non crescono tanto velocemente.

tene
04-05-2014, 12:48
Franco il problema è che cresce, e poi nessuno dopo vuol più darlo via.
E comunque in 300 litri anche gli altri in due sono troppi.

dodarocs
04-05-2014, 13:41
Franco il problema è che cresce, e poi nessuno dopo vuol più darlo via.
E comunque in 300 litri anche gli altri in due sono troppi.

Se facciamo la propirzione con il mare non dovrenno averne propio di pesci.
Non cresce velocemente se lo prende piccolo passano almeno 2 anni.
Poi con la scusa gli fa una vasca più grande.:-D

ale79
04-05-2014, 15:33
Che bella idea ... Ahahahah
Per il momento vado avanti con l'estirpazione manuale ... Mi spiace dare via i miei piccoli

tene
04-05-2014, 16:09
Franco, non ne faccio una questione di proporzioni con il mare, per carità, siamo gli ultimi degli animalisti.
L'idea della vasca più grande non è male [emoji1][emoji1][emoji1][emoji1]