Visualizza la versione completa : Help pesce rosso VS pesce rosso red cap
Buongiorno a tutti,
ho da poco inserito i pesci nel mio acquario (un 200 litri lordi), in particolare un pesce rosso comune, un shubunkin, un pesce rosso canarino e un red cap (almeno credo sia un red cap, è ornamentale, bianco con una macchia rossa sopra la testa).
All'inizio avevo inserito solo quello rosso comune e poi dopo una settimana ho inserito gli altri.
Appena ho inserito gli altri, il pesce rosso comune ha cominciato prendere a testate il red cap, ma molto violentemente! non gli dava tregua.
Fortunatamente il secondo giorno aveva smesso e sembrava non gli dasse più fastidio ma ieri la brutta sorpresa, il red cap si nasconde e sembra impaurito e stressato, l'ho beccato nascosto quasi incastrato sul termoriscaldatore (è impostato a 22°), il motivo è che ho scoperto che il rosso comune ha ricominciato nel perseguitarlo....ora il red capo è fermo che galleggià nell'acqua, sembra stressato e spirare un po affannosamente inoltre come se non bastasse sembra avere una macchia nera dovuta forse ad una scottatura col riscaldatore.
Cosa devo fare? perchè tale comportamente nei soli confronti del red cap? i pesci sono tutti giovani, il rosso comune sarà grande circa 6-7 cm compresa coda e il red cap tra i 4-5 cm senza coda....
PH 7.5
NO2 a 0
NO3 a 25
Temp. 22°
Cosa posso fare? perchè tale comportamento? adesso sembra lasciarlo stare ma il red cap è fermo a pelo dell'acqua che respira, naturalmente non mangia....
acquar54
03-05-2014, 13:18
Buongiorno a tutti,
ho da poco inserito i pesci nel mio acquario (un 200 litri lordi), in particolare un pesce rosso comune, un shubunkin, un pesce rosso canarino e un red cap (almeno credo sia un red cap, è ornamentale, bianco con una macchia rossa sopra la testa).
All'inizio avevo inserito solo quello rosso comune e poi dopo una settimana ho inserito gli altri.
Appena ho inserito gli altri, il pesce rosso comune ha cominciato prendere a testate il red cap, ma molto violentemente! non gli dava tregua.
Fortunatamente il secondo giorno aveva smesso e sembrava non gli dasse più fastidio ma ieri la brutta sorpresa, il red cap si nasconde e sembra impaurito e stressato, l'ho beccato nascosto quasi incastrato sul termoriscaldatore (è impostato a 22°), il motivo è che ho scoperto che il rosso comune ha ricominciato nel perseguitarlo....ora il red capo è fermo che galleggià nell'acqua, sembra stressato e spirare un po affannosamente inoltre come se non bastasse sembra avere una macchia nera dovuta forse ad una scottatura col riscaldatore.
Cosa devo fare? perchè tale comportamente nei soli confronti del red cap? i pesci sono tutti giovani, il rosso comune sarà grande circa 6-7 cm compresa coda e il red cap tra i 4-5 cm senza coda....
PH 7.5
NO2 a 0
NO3 a 25
Temp. 22°
Cosa posso fare? perchè tale comportamento? adesso sembra lasciarlo stare ma il red cap è fermo a pelo dell'acqua che respira, naturalmente non mangia....
normalmente carassio comune e carassio pregiato non vanno messi insieme per il semplice motivo che uno è molto più agile e l'altro è molto più goffo nei movimenti (ad esempio per il fatto di mangime). Poi comunque un carassio comune può essere allevato tranquillamente a temperature decisamente più basse rispetto a un pregiato, mentre il pregiato, appunto, vuole temperature ''precise'' per il suo allevamento...comunque quel comportamento del comune mi fa pensare che sia una fase di corteggiamento #24anche perchè questi pesci sono estremamente pacifici e quindi non tanto territoriali...il consiglio che ti posso dare è regalare il red cap e lasciare i 3 comuni#70
------------------------------------------------------------------------
attento a quei no3...
è che non saprei a chi regalarlo... il comune me l'ha sfinito, sembra stia per morire, è rimasto senza mezze squame, ora sta fermo immobile a pelo dell'acqua, non mangia...
devo aspettarmi la sua morte?
Sarà stressatissimo e provato fisicamente poverino..Non può competere con un normale carassio.. toglilo da li e vedi se si riprende!
Dagli un pò di vitamine sul cibo!
onlyreds
03-05-2014, 19:16
Credo anche io a corteggiamento, finito male a causa del fatto che il maschio è comune e la femmina ornamentale...
Inviato dal mio K5 OCTA utilizzando Tapatalk
onlyreds
03-05-2014, 19:17
Inizia a levarlo da lì
Inviato dal mio K5 OCTA utilizzando Tapatalk
Mai mischiare carassi comuni e ornamentali.
A dirla tutta i carassi comuni sono pesci da laghetto #36#
comunico la triste notizia che il red cap è morto... avevo notato che gli ha strappato una pinna e forse anche mezza dell altra...in più aveva macchie nere che non so se erano botte o ustioni del riscaldatore visto che si era rifugiato li..... cmq il canarino e il shubunkin lo lasciavano stare loro potrebbero stare con ornamentali? eppure piu negozianti mi avevano detto che potevano stare insieme e che ero io sfortunato ad avere un pesce bullo.....
Non credere ciecamente ai negoziati......gli ornamentali sono quelli a tre code, i comuni a coda singola.
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
si la so la differenza ma perché un negoziante teneva red cap e canarini assieme e non succedeva niente e quando invece io lo vado a mettere con un rosso comune questo me lo amazza.....se l avessi saputo prima avrei preso solo ornamentali o solo normali....
acquar54
04-05-2014, 11:54
si la so la differenza ma perché un negoziante teneva red cap e canarini assieme e non succedeva niente e quando invece io lo vado a mettere con un rosso comune questo me lo amazza.....se l avessi saputo prima avrei preso solo ornamentali o solo normali....
guarda io vedo di peggio...per farti un esempio di come i negozianti vendono i loro pesci:
ieri pomeriggio mi sono recato nel mio negozio di ''fiducia'' dove faccio tutte le mie compere, e ho visto che in una vasca tenevano barbus di ogni specie con carassi e ancistrus...poi platy con corydoras e carpe con gli scalari...insomma un vero e proprio schifo tant'è vero che vedevo gente prendere sia rossi che barbus e i negozianti gli dicevano certo che ci possono stare insieme...a quelli non glie ne frega niente del tuo acquario e arrivano col venderti di tutto, anche le cose più assurde...quindi il consiglio che posso darti se vuoi è quello di leggerti tanto sul forum, vedrai che ci sono articoli ben fatti su come allevare carassi, pesci tropicali etc etc...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |