Visualizza la versione completa : Urgenza goniopora aiuto...
Koreano78
02-05-2014, 23:05
Sera a tutti, sono circa quattro giorni che la mia goniopora sembri si presenti bruciata o almeno come mi ha detto il mio acquariofilo di "fiducia"; come intervento mi ha dato un po' di sostanza rossa in busta da somministrare in vasca...così ho fatto ma risultati ancora ad oggi niente come noterete dalla foto....mi aveva detto che la sostanza non ricordo il nome se iodio o altro serviva da cicatrizzante e poi si sarebbe ripresa...voi che pareri e consigli mi date? Il mio unico dubbio è' che il danno forse l'ho creato io aggiungendo sale in acqua e in modo non graduale forse...penso sia stato l'unico gesto a cui io ho pensato ...che pensate sia stata questa la causa? In foto notate quel gambero? Ma per caso quel tipo di gamberi non è che mangia i coralli? Come la fine che sta facendo quel zoanthus accanto alle mie goniopora praticamente tutti i fiorellini quasi tutti caduti e lo stesso acquariofilo mi dice che è normale perché i fiori o polipetti non trovandosi bene si staccano per poi ricrescere da qualche altra parte ...cosa che a me mai capitata "staccati e vanno in giro sulla sabbia sul fondo :-(... Beh' questo è' quanto è spero tanto che qualcuno di voi mi aiuti almeno parlandomi chiaramente sulla mia goniopora. Anticipatamente vi ringrazio come sempre tutti è attendo vostre info urgenti. Buona serata.
http://s28.postimg.cc/me5a9ec55/image.jpg (http://postimg.cc/image/me5a9ec55/)
http://s28.postimg.cc/lw5jfsx6h/image.jpg (http://postimg.cc/image/lw5jfsx6h/)
Ciao,
Il gamberetto ( stenopus) non mangia i coralli tranquillo....
La goniopora non sta bene, sta deperendo , fine abbastanza comune per quelle goniopore , nella seconda foto si vedono delle alghe che stanno nascendo sullo scheletro.....
Secondo me sono animali da non comprare, il liquido rossastro serve a nulla
Ciao gerry
Koreano78
02-05-2014, 23:55
Grazie Gerry gentilissimo, ma pensi che la causa l'abbia creata io quando ho inserito acqua e sale in aggiunta non gradualmente? Pensi che io l'abbia bruciata? Grazie ancora :-( buona serata Gerry.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Hai inserito del sale direttamente in vasca?
Se l'hai fatto, cerca di non farlo più , il sale deve essere ben sciolto, io metto una pompa nella tanica e lascio girare un giorno
Se il sale cade sugli animali li brucia.
Dalle foto non penso però sia colpa del sale ,
Koreano78
03-05-2014, 09:22
Gerry buongiorno, intendevo sciolto in acqua ; però sai non un po' alla volta ma circa mezzo litro per volta e mi accorgevo che l'acqua diventava sai come torbida.... Va beh ' comunque pensi non sia stata la causa e che le goniopora sono da evitare all'acquisto e quindi non ci sarà possibilità di ricrescita? Gerry mille grazie e buona giornata.
Se l'acqua diventa torbida vuol dire che la salinità che stai usando è diversa da quella della vasca ; come mai fai un cambio a salinità diversa?
Koreano78
03-05-2014, 09:43
Ma Gerry mi trovo sempre con valori 1019 1020 il mio acquariofilo mi dice che comunque va bene .. Io invece leggendo sempre penso proprio di no e vorrei alzare i valori ad almeno 1022/23..quindi aggiungevo :-( sbaglio?
fai bene a correggere,ma fallo con gradualita' ai cambi,usando acqua di massimo 2 punti in piu' rispetto alla vasca.ottenuto il valore desiderato il problema sara' contrario limitare l'aumento di salinita',dovuto all'evaporazione con un buon osmoregolatore.mi permetto un suggerimento ,la tridacna dall'aspetto sembra riceva poca luce.un saluto.
Koreano78
03-05-2014, 11:44
Giorno Ialao, grazie sei davvero gentile; Quindi la tridacna la devo mettere in un punto con più luce...l'aumento di salinità solo nei cambi d'acqua e non come ho fatto io in questi giorni sciogliendo in una brocchetta 250grammi di sale :-( ... Per la goniopora che pensi tu Ialao? Sta morendo? Grazie comunque è buona giornata...attendo.
kenzo.91
03-05-2014, 12:21
Ciao :-)
non sono un esperto quindi quello che ti dico prendilo con le pinze.
La goniopora è un corallo che mi è sempre piaciuto (pur avendo una vasca di soli pesci qualche corallo sto cominciando a buttarlo dentro) quindi informandomi sul forum leggo e rileggo tutto a proposito, la cosa che risalta in ogni discussione è che questo corallo dopo tot di mesi/anno tende a deperire fino alla morte ed è un fatto che non dico tutti ma la maggioranza ha riscontrato. Io non voglio gufare adesso ma da quel che vedo sono gli stessi sintomi che altri hanno avuto con la loro. Se hai sabbia(dal cell non vedo le foto a fuoco) prova a far alzare un pò di polvere verso la goniopora, sembri si nutra di questa "neve" poi posso solo augurarti un imbocca al lupo ;)
per la salinità aumentala di uno/due punti nei cambi e non tutto quel sale in poca acqua (mai farlo).
PS: prima di far acquisti suggeriti dal negoziante chiedi sul forum e fidati poco del pescivendolo :D
Vins ;)
Koreano78
03-05-2014, 12:30
Grazie kenzo, gentilissimo :-(... Faccio solo guai dietro consiglio del mio negoziante mah' ...solo disastri grazie a lui che mi disse di sciogliere in brocca e aggiungere gradualmente e non durante un cambio ma semplicemente in aggiunta :-(...buona giornata, gentilissimi tutti!!!
kenzo.91
03-05-2014, 13:32
lui che mi disse di sciogliere in brocca e aggiungere gradualmente e non durante un cambio ma semplicemente in aggiunta
non c'è cosa più sbagliata. Un salto così ampio di salinità può far soffrire e anche di molto i coralli
scrivi sempre sul forum prima di ogni acquisto e per qualsiasi consiglio/aiuto
figurati e buona giornata anche a te :)
Vins ;)
Se proprio devi aumentare la salinità senza fare cambi perché magari lo hai fatto da poco fai così:
Intanto munisciti di rifrattometro che ti da la giusta percentuale di sale in acqua.
Ponendo che hai salinità 30xmille, vale a dire 30 grammi di sale ogni litro di acqua e la giusta dose varia da 33 a 35 dovrai aggiungere 3/5 grammi per ogni litro di acqua in vasca.
Siccome vogliamo andare per gradi ne aggiungi solo 2, se la vasca ipoteticamente è 100 Litri dovrai aggiungere 200 grammi di sale.
Come fare?
Svuoti 20 litri di acqua in una tanica o secchio aggiungi i 200 grammi di sale mescoli benissimo e versi in acqua lentamente e in una zona di molto movimento, due giorni dopo controlli con rifrattometro e ripeti l'operazione per differenza.
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
Koreano78
03-05-2014, 14:27
Grazie Tene davvero utile e gentilissimo. Buon pomeriggio.
la goniopora sta degenerando inequivocabilmente,peccato non sembra di quelle allevate e quindi ancora piu' difficile,sembra tu abbia la sabbia,se si spostala sopra di essa in un posto dove riceva corrente lieve ,senza affossarla ,e' un tentativo prova anche se sembra piuttosto malconcia.la tridacna come posizione va bene ho dubbi sulla quantita' di luce che luci monti e quanti watt?un saluto.
Koreano78
03-05-2014, 16:34
Gentilissimooooo :-) , una blu una bianca T5 54w. Seguirò subito i tuoi consigli...:-)
------------------------------------------------------------------------
54x2 naturalmente , poco? Grazie ialao..
Koreano78
03-05-2014, 16:45
Ialao ma piccoli video non si possono mettere? Volevo farti vedere il tutto ( intendo internamente per qualche dritta ). Grazie.
Fai una cosa, apri un topic in primo acquario Marino, dove si possa parlare del sistema in toto, perché qua siamo già molto ma molto ot.
Per quanto riguarda il video devi metterlo su YouTube e poi mettere il Link qua
+o-
Koreano78
03-05-2014, 17:01
Grazie mille Tene :-).
kenzo.91
03-05-2014, 17:10
Gentilissimooooo :-) , una blu una bianca T5 54w. Seguirò subito i tuoi consigli...:-)
54x2 naturalmente , poco? Grazie ialao..
è davvero pochissima luce, sopratutto per le tridacne che amano luci forti. La luce è fondamentale per un ecosistema marino.
Puoi pubblicare il video.
Vins ;)
Koreano78
03-05-2014, 17:24
Come faccio a cambiare luce? Esistono neon più forti per il mio Rio? Da Tapatalk non me lo fa pubblicare :-(...
Sposto in primo marino questo
La tua è una vasca chiusa?
Koreano78
03-05-2014, 17:34
Si esatto Tene ...grazie.
54watt vanno benissimo come wattaggio per singola lampada,dovresti aggiungerne altre 2 ,minimo una ,se la vasca e' chiusa ,come credo,e' un problema.tutto piu' semplice se tu decidessi di scoperchiarla.cambiando plafo naturalmente.un saluto.
Koreano78
03-05-2014, 17:38
Grazie mille chiedo le modifiche al mio negoziante allora..:-)
Io toglierei il coperchio, che oltretutto limita gli scambi gassosi e da problemi di temperatura in estate e metterei una plafo appesa
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
Koreano78
03-05-2014, 18:03
Infatti avevo pensato a questa modifica ...spero solo in spese non mostruose. Grazie milleeee a tutti voiiiii.
Se ringrazi di nuovo ti banno [emoji1][emoji1][emoji1][emoji1][emoji1][emoji1][emoji1]
Cercherei una plafo da almeno 6x54, poi puoi sempre tenere spenti un paio di tubi, però l'appetito vien mangiando e se vuoi allevare coralli con successo la luce serve e magari un domani li riaccendi.
Guarda sul mercatino se c'è qualche buona occasione.
Certo nuova ha il suo costo ma ne vale la pena.
Koreano78
03-05-2014, 19:10
Grazie mille Tene, a questo punto voglio chiederti una cosa importante; ma secondo te e' normale che il mio acquario così come sta mi consumi 3 kWh ogni 24ore? Sempre sempre costante....e tutti mi dicono che è troppo...te che ne pensi? :-)
Ok ok non ringrazio più :-)
Non so che tecnica abbia la tua vasca, difficile dirlo così, la sola illuminazione ti consuma 110 watt ora x 8 ore minimo è, quasi un kw al giorno solo quella aggiungi pompe e riscaldatore penso che si sia giusto.
La mia gira a circa 5kw al giorno [emoji22][emoji22]
Koreano78
03-05-2014, 20:42
Ok ok quindi siamo nella norma...aevoglia che ti dicono non consuma....mah' che ci ricavano non so... :-)
Chi dice che non consuma?
Koreano78
03-05-2014, 20:47
Il mio acquariofilo continua imperterrito a dire che non consuma altrimenti lui dovrebbe chiudere :-)
Tene hai notizie sul seneye reef?
Lui deve vendere.
Seneye si lo visto bell'oggettino ma varrà la pena averlo secondo me, quando come sembra ,avrà la possibilità di leggere i valori della triade in tempo reale(notizie di un paio di anni fa, però dopo non lo ho più seguito)
Koreano78
03-05-2014, 22:01
Infatti pensavo avessi aggiornamenti sulla nuova uscita con aggiunta di valori come nitriti nitrati :-)...
massyvassallo
04-05-2014, 00:15
ciao,
ho una goniopera da due anni, e Ti posso dire che è un animale strano ( dispettoso ), capita spesso che stia per morire,poi si riprende sempre, non ho mai capito il perchè, e nessuno mi ha dato una spiegazione che mi abbia convinto.c' è stato un periodo che i polipi mi erano spariti del tutto, mi era rimasto solo lo scheletro, dopo qualche tempo gli sono rispuntati.
P.S. cambia negoziante, e prima di qualsiasi acquisto, chiedi qui, così arrivi preparato in un' altro negozio.
Koreano78
04-05-2014, 00:36
Grazie mille gentilissimo :-)...incrocio le dita :-)...buona serata.
Ma vuole corrente ? Poca corrente? Deve stare sulle rocce? Sulla sabbia? ...
Scusami Massy ma hai visto le mie foto? Si era fatta uguale alla mia la tua?....
massyvassallo
04-05-2014, 08:26
La mia era peggio, non aveva più un polipo.
Sent from my iPhone using Tapatalk
Koreano78
04-05-2014, 08:30
Ok ok :-) buona giornata Massy.
Deve stare sulla sabbia
Koreano78
04-05-2014, 09:00
Ok ok ...manco me lo ha mai detto quel pescivendolo :-(..buona Domenica Tene ...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |