PDA

Visualizza la versione completa : Riproduzione

frenk986
04-06-2006, 18:35
Ciao a tutti.. volevo sapere se qualcuno se è possibile che prima o poi rasbore etromorphe o barbus tetrazona si riproducano.. Ho 7 pesci di entrambe le specie. C'è qualcosa da fare di particolare? O è troppo difficil che si riproducano.. Mi chiedo questo perchè si legge ovunque della facilità con cui si riproducono i guppy, ma di rasbore e barbus non ne parla nessuno.. Sarebbe bello vedere anche loro riprodursi.. sarbbe anche segno di buona salute e che nel mio acquario ci stanno bene... Attendo illuminazioni!!!

frenk986
04-06-2006, 22:36
nessuno mi sa rispondere?

balabam
05-06-2006, 00:00
rasbore richiedono acqua tenerella e pare che la loro riproduzione in acquario sia non facilissima...

I barbus tetrazona invece si riproducono spesso, si corteggiano e fanno uova in continuazione... solo che poi se le mangiano... Dovresti allestire una vasca in cui isolare la coppia che si corteggia con una bella rete a qualche cn dal fondo che consenta alle uova di cadere senza che i pesci se le possano poi mangiare... Le uova si schiudono in qualche giorno e gli avannotti vanno nutriti preferibilmente con naupli d'artemia salina ma accettano di buon grado anche il mangime in polvere fine... tipo sera mikron...

frenk986
05-06-2006, 09:18
grazie balabam.. e come faccio a sapere quando i barbus sono gravidi? non riesco a distinguere i maschi dalle femmine.. qualcuno mi sembra più panciuto di altri però, da come ho letto un pò in giro potrebbe essere solo perchè è un pò grassottello..

balabam
05-06-2006, 11:40
i maschi nel periodo riproduttivo hanno il naso rosso... Non è difficile distinguerli... E poi il corteggiamento è abbastanza evidente... Il maschio segue la femmina e non la molla...

frenk986
05-06-2006, 18:24
Ogni quanto tempo avviene il corteggiamento? e che età devono avere i barbus per potersi riprodurre? i miei sono già abbastanza grandi, sono ormai circa 4/5 cm.. ma li ho in vasca solo da tre mesi, non so di preciso che età abbiano..

balabam
05-06-2006, 19:07
4-5cm vuol dire che sono adulti o quasi... probabilmente già fanno le cosacce solo che tu non te ne accorgi... ;-) Non c'è un tempo specifico x il corteggiamento, e non so ogni quanto avviene l'ovulazione nella femmina, comunque suppongo più o meno ogni 3-4 settimane...

frenk986
05-06-2006, 19:14
Ogni tanto vedo che si rincorrono per tutta la vasca avanti ed indietro però non mi sembra un corteggiamento.. non si inseguono per molto tempo.. adesso proverò a starci più attento e a vedere come si comportano... quindi dici che sia necesaria per forza una vasca apposita con la rete per l'acoppiamento? molte piante sul fondo divi che non sono sufficienti? ho 7 anubias e ricoprono praticamente tutto il fondo...

balabam
05-06-2006, 19:22
eh ma ammesso che qualche uovo si salva appena escono gli avannotti se li mangiano... Sono pesci che non hanno cure parentali...

frenk986
05-06-2006, 20:02
hai ragione... grazie mille balabam. Sai sempre tutto!