PDA

Visualizza la versione completa : nitriti e nitrati alti, ammoniaca assente

iosofaal
04-06-2006, 18:19
Ciao a tutti,

11 gg fa ho allestito un mini acquario dolce (7 litri netti).
Dentro ci son molte piante (per quanto lo spazio permette) ed un pezzo di legno, piu' un betta che, ahimé, ho sbagliato a mettere così presto, ma sembra se la stia cavando :|

Cmq la situazione è che a distanza di 10 gg, questi sono i valori:

Ph 7,2
No2 >>>>1
No3 60
Kh 5
Nh3 assente

Quando ho avviato il filtro ho messo qualche fiala di biodigest e, dalla presenza di nitrati, credo si sia avviato.. ma non capisco come mai tutti questi nitriti per tutto questo tempo :|

Kanva
04-06-2006, 18:34
togli il betta mettilo in un secchio con acqua pulita e biocondizionata, poi metti un'altra fiala di attivatore batterico dentro la vaschetta e non cambiare acqua se no rallenti tutto visto i pochi giorni dall'inizio dell'attivazione

hai usato acqua di rubinetto??? quanti no3 ha?

iosofaal
04-06-2006, 20:04
Ho usato 2/3 acqua osmotica e 1/3 acqua di rubinetto con biocondizionatore specifico per l'ambiente betta.. dici che, oltre a mettere in salvo il pesce, fondamentalmente tutto quello che devo fare è aspettare?
Cambi d'acqua non ne ho mai fatti.. però rabbocco spesso, visto che la vasca è piccolissima ed il livello scende parecchio..

Kanva
04-06-2006, 22:42
Ho usato 2/3 acqua osmotica e 1/3 acqua di rubinetto con biocondizionatore specifico per l'ambiente betta.. dici che, oltre a mettere in salvo il pesce, fondamentalmente tutto quello che devo fare è aspettare?
Cambi d'acqua non ne ho mai fatti.. però rabbocco spesso, visto che la vasca è piccolissima ed il livello scende parecchio..

nitrati a 60 è tantissimo dopo 10 giorni....i conti non mi tornano. hai usato acqua con nitrati alti?
si bisogna aspettare, cmq togli il betta prima che ci rimanga secco, e se vuoi aggiungi un pizzico (pochissimo basta) di sale alimentare non iodato disciolto nell'acqua dove lo ospiterai temporaneamente (solo per la prima acqua poi i cambi successivi niente sale, solo biocondizionatore+acqua decantata) (se è un secchio controlla che sia nuovo o risciacqualo abbondantemente e bene per eliminare detersivi. niente sapone solo acqua e acqua), e fai cambi frequenti dove sta il pesce, invece nella vaschetta attivatore batterico almeno per altri 7-8 giorni un giorno si e due no.
rabbocchi solo con acqua d'osmosi

iosofaal
05-06-2006, 09:46
Ho testato l'acqua che uso per i cambi (quella con 1/3 di acqua di rubinetto + biocondizionatore) ed è completamente priva sia di nitriti che di nitrati :|

Boh sinceramente non mi era mai capitato un picco così longevo :|

lele40
05-06-2006, 20:05
temo che la tua vasca abbia un problema di avviamento batterico,ovvero nn riewsca a maturare.possibile che gli attivatori batterici siano scaduti?!,l'unica soluzione che mi viene in mente e di ,anche se nn si dovrebbe,e di fare cambi di acqua ravvicinati per abbassare il contenuto sia nitritico che di nitrati e di aggiungere attivatori batterici per una settimana una volta la giorno e areatore attivo..ovviamente i pesci via.lele

orfeosoldati
08-06-2006, 06:55
i nitrati così alti indicano un corretto avviamento del filtro.
Io mi limiterei a togliere l'inquinante organico (betta con relativo mangime) e nient'altro.
Nè aggiunte di batteri nè cambi d'acqua.
Dopo 5 giorni ripeti NO2 ed NO3: se gli NO2 sono normali ( o quasi) significa che il filtro s'è avviato ma non è ancora "maturo" (pronto a smaltire il carico organico che gli offri). Gli NO3 vanno via colle piante e piccoli e ripetuti cambi d'acqua.
D'altra parte in un 10 lt ci sta probabilmente un filtrino a spugne ( poco più che simbolico) ed il grosso dei batteri è nell'acqua,sul fondo ed arredi.