Visualizza la versione completa : Test con reagente
Camillik
02-05-2014, 18:38
Egregi signori, a Natale ho preso un test a reagente della ASKOLL ed ho sempre misurato l'acqua con quello con un PH che si aggirava sempre sul 7,2.
Oggi mi è arrivato il set della SERA e con mia grossa sorpresa il PH, misurato due volte, mi da 8.
Ora la mia domanda è, di quale mi devo fidare?
Mi baso sul SERA o sull'ASKOLL?
Usa un phmetro :-D
Scherzi a parte verificherei con un strumento elettronico, ma a naso punterei su sera. ;-)
Camillik
02-05-2014, 19:49
Usa un phmetro :-D
Scherzi a parte verificherei con un strumento elettronico, ma a naso punterei su sera. ;-)
Anche io, a naso, punterei su SERA. Il problema numero due è che faccio una fatica immane a distinguere il colore del Ph 7,5 e del Ph 8.
Insomma vado molto sul "sereno variabile".
Tu come fai e che test usi?
Per ciò che riguarda la distinzione tra due valori vicini anche io ho lo stesso problema, nonostante utilizzi i test a reagente dell'Aquili. In linea generale, comunque, i pesci per ciò che riguarda il pH hanno un range piuttosto vasto, ragion per cui non è necessario sapere di preciso quale sia il valore in vasca (poi vabbè, se non riesci a distinguerlo può darsi pure che tu abbia un pH di 7,7/7,8).
i pesci per ciò che riguarda il pH hanno un range piuttosto vasto, ragion per cui non è necessario sapere di preciso quale sia il valore in vasca
Direi che non è sempre vero.
Se per un guppy essere a ph 7 o 8 no gli fa molta differenza basta che sia stabile, altri pesci hanno un range ideale più ristretto.
Vedi i cacatuoides meglio tenerli tra 7 e 6.5, i ramirezi tra 6 e 6.5 potresti anche portarli più giù ma poi diventa difficoltoso gestire la vasca.
Camillik
02-05-2014, 20:55
i pesci per ciò che riguarda il pH hanno un range piuttosto vasto, ragion per cui non è necessario sapere di preciso quale sia il valore in vasca
Se per un guppy essere a ph 7 o 8 no gli fa molta differenza basta che sia stabile, altri pesci hanno un range ideale più ristretto.
Vedi i cacatuoides meglio tenerli tra 7 e 6.5, i ramirezi tra 6 e 6.5 potresti anche portarli più giù ma poi diventa difficoltoso gestire la vasca.
Ma il mio problema, infatti, è quello!!
Tra 7,2 dell'ASKOLL ed l'8 del SERA, la differenza è tantissima.
Mi piacerebbe sapere da voi quale è giusto?
Probabilmente mi sono spiegato male: intendevo dire che comunque sia tra il valore più basso ed il valore più alto c'è sempre una differenza di almeno mezzo punto, e di conseguenza con qualsiasi test a reagente saremo in grado di stabilire se i valori sono consoni ai pesci.
Magari non mi sono spiegato nemmeno ora, quindi faccio un piccolo esempio: nel caso in cui io abbia dei Ramirezi ed il test del pH mi dia dei risultati dubbi che variano da 6 a 6.5 potrei comunque stare tranquillo, senza sapere con precisione quale sia il valore. :-)
Per ciò che riguarda la differenza tra i due risultati, comunque, se per adesso non hai la possibilità di comprare un phmetro puoi comunque provare a rivolgerti al tuo negoziante ed a farti analizzare l'acqua da lui (ricordati però di verificare che non utilizzi gli stessi test provati da te, altrimenti è tutto inutile).
Camillik
02-05-2014, 21:27
Potrei fare anche così ma ho la sensazione che loro, i test, li facciamo addirittura con gli stick.
Ora penso ma se vi viene in mente qualcosa fatemelo sapere.
Grazie a tutti.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |