Entra

Visualizza la versione completa : Co2

Andreg
02-05-2014, 18:13
Ciao a tutti. Volevo farvi una domanda su un impianto di co2. Io sarei interessato a una bombola da 500 g e avrei visto l'impianto askoll pro green sustem, ma per risparmiare un po ho visto anche l'impianto askoll co2 starter che però ha una bombola da 200 g. Volevo chiedervi se preso il secondo alla fine di quei 200g potevo sostituire con la bombola della askoll da 500g o se ci sono problemi con il riduttore di pressione. Grazie in anticipo per le risposte

Agro
02-05-2014, 18:24
Si puoi montare qualsiasi bombola che usi l'attacco 10x1.
Se acquisti l'apposito adattatore ci puoi attaccare anche quelle ricaricabili.
I due impianti usano due sistemi di diffusione completamente diversi.

Andreg
02-05-2014, 21:22
Si lo so ma la mia vasca è 50 litro quindi mi sembra che un flipper basta. Un domani poi cambierò diffusore ma intanto posso risparmiare sul riduttore restando però sempre su un buon sistema

Agro
03-05-2014, 09:00
Stavo guadando le caratteristiche della tua vasca, quanti neon hai?
Se hai il modello con una sola lampada mi preoccuperei prima di aumentare la luce, poi penserei alla co2 ;-)

Andreg
03-05-2014, 09:35
Infatti sto per prendere la uplux 2x24 w poi avrei chiuso l'acquario con una lastra di vetro o plexiglas. Aumentata la luce volevo aumentare anche la co2. Che dici è fattibile ciò che ho pensato??? Grazie per le risposte

Agro
03-05-2014, 09:45
Un 60 litri con un T5 da 15W il fattore limitante non è la co2 ma la luce.
Poi dipende da che piante hai.
Sicuramente la strada che hai detto è la migliore.
Sai che facendo cosi premi sul acceleratore sia delle piante che delle alghe, e bisogna curare meglio la gestione. ;-)

Andreg
03-05-2014, 09:52
Sto anche pensando di aggiungere altre piante, per ora ho cryptocoryne, sessiflora, vallisneria(che non cresce), higrophila polysperma. Vorrei aggiungere anche piante rosse e con l'acquario più aperto anche un po di lemna.
------------------------------------------------------------------------
In più non sono riuscito a trovare i k della lampada attuale te li conosci?
------------------------------------------------------------------------
Nella nuova plafo pensavo di andare su un 4500k e 6000k dici che può andare???

Agro
03-05-2014, 10:13
In più non sono riuscito a trovare i k della lampada attuale te li conosci?
Che c'è scritto sul tubo?

Che popolazione hai?
Che valori del acqua hai?

Andreg
03-05-2014, 11:13
Ho 3 platy e 4 guppy. Le piante te le ho già descritte. Ph 7,8. Kh 6. Gh 10. No2 0. Altri valori ho finito i test e non posso misurarli.il neon posso controllarlo tra qualche ora

Agro
03-05-2014, 14:19
Il gh e un po basso per i tuoi pesci.
Occhio non abbassare troppo il ph, sinceramente io ti consiglierei di tenere la vasca cosi.

Andreg
03-05-2014, 14:35
Anche se la concentrazione di co2 è cosi bassa???

Agro
03-05-2014, 14:39
Io ho due platacquari senza co2, e non mi sembra che in natura le piante stiano morendo per carenza di co2 in acqua.
Sai che la co2 non è indispensabile nel tuo caso, se vuoi metterla fai pure, ma fai bene tutte le valutazioni del caso.

fedy90
08-05-2014, 11:19
Ragazzi come inizio è cosa mi suggerite tra i due impianti considerando che è la prima volta che utilizzo Co2 e visto le piante in vasca non troppo esigenti con una vasca da 100l netti??
Ho guardato i due impianti della Askoll:
http://acquariomania.net/askoll-impianto-green-system-p-8116.html
http://acquariomania.net/askoll-impianto-starter-diffusori-p-3607.html

Johnny Brillo
08-05-2014, 12:18
Se porti l'illuminazione a 2x24 watt allora fai bene a prendere anche un impianto co2.

Considera che più spingi le piante e più queste avranno bisogno di nutrienti quindi inizia a considerare un buon protocollo di fertilizzazione anche in previsione dell'aggiunta di piante più esigenti.

Tra i due impianti non c'è dubbio che il migliore sia il pro da 80 euro. Miglior riduttore e miglior micronizzatore, io usavo la versione vecchia ed era perfetto.

Se poi vuoi risparmiare qualcosina, puoi prendere un riduttore Ruwal con valvola a spillo e il micronizzatore Askoll a parte.

Se, invece, vuoi fare un investimento iniziale, puoi prendere un adattatore per bombole ricaricabili e una bombola ricaricabile da 2 kg. Una usa e getta da 500g ti costa 15 euro in media mentre una ricarica per una bombola da 2 kg circa 5 euro e dura 4 volte tanto.

fedy90
08-05-2014, 12:38
Se porti l'illuminazione a 2x24 watt allora fai bene a prendere anche un impianto co2.

Considera che più spingi le piante e più queste avranno bisogno di nutrienti quindi inizia a considerare un buon protocollo di fertilizzazione anche in previsione dell'aggiunta di piante più esigenti.

Tra i due impianti non c'è dubbio che il migliore sia il pro da 80 euro. Miglior riduttore e miglior micronizzatore, io usavo la versione vecchia ed era perfetto.

Se poi vuoi risparmiare qualcosina, puoi prendere un riduttore Ruwal con valvola a spillo e il micronizzatore Askoll a parte.

Se, invece, vuoi fare un investimento iniziale, puoi prendere un adattatore per bombole ricaricabili e una bombola ricaricabile da 2 kg. Una usa e getta da 500g ti costa 15 euro in media mentre una ricarica per una bombola da 2 kg circa 5 euro e dura 4 volte tanto.

Io ad oggi ho due t5 da 28watt della juwel mi sembra sul tuo 125, 6400k e 4100k, ti allego una foto così vedi le piante nella vasca, ad oggi fertilizzo con il protocollo easylife!!
Cosa dite?! In caso se me lo consigliate opto per quello da 80€, ovvero il pro!!

Johnny Brillo
09-05-2014, 11:01
Scusa, ho fatto un pò di confusione tra te e l'autore del topic.

Non vedo nessuna foto. Comunque se le piante che hai crescono bene, non sono esigenti, non hai intenzione di aumentare l'illuminazione ecc ecc, puoi anche risparmiarti l'acquisto dell'impianto.

Tra i due il migliore resta il pro da 80 euro. L'altro non lo prenderei proprio in considerazione.

fedy90
09-05-2014, 11:11
http://img.tapatalk.com/d/14/05/09/ebe9atuj.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/05/09/sene9y8a.jpg

Volevo abbassare il Ph oltre al benessere delle piante!!