Visualizza la versione completa : Infestazione Xenia Pumping
Buonasera a tutti,
ho un problema in vasca con la Xenia Pumping, nel giro di un anno è diventata incontrollabile e mi sta infestando la vasca. Ero partito con una talea di 5 calice ed ora me ne trovo migliaia. Si staccano ciuffi belli corposi che si piazzano in ogni angolo della vasca. Di tanto in tanto riesco a prendere questi grappoli e li isolo in una vaschetta ma vorrei risolvere il problema in maniera più decisa e mirata.
Consigli?
dimaurogiovanni
02-05-2014, 18:06
Puoi usare un tomentous ma devi insegnarli a mangiare la xenia .
Non lo conoscevo.
Purtroppo ho un acquario di 40/45 litri netti.
Strappa con le pinzette e ricordati di farlo almeno una volta al mese... E' una peste, anch'io sono pieno!
Ciao Giuliano,
di tanto in tanto lo faccio per quello che riesco. Si attacca maledettamente bene su ogni superficie. Speravo esistesse un rimedio rapido e violento! Mai più nella mia vita vorrò vedere la xenia pumping nella mia vasca!
dr.vittorio
07-05-2014, 21:46
Ciao
con la pinzetta non fai nulla, anzi.... Meglio combatterla con i rivali stessi , circondala con qualche corallo aggressivo se ne hai
Sampei79
07-05-2014, 22:03
Se mi posso permettere, io quando faccio il cambio aspiro molto bene e strappo di netto la xenia dalle rocce senza problemi.. L'unica accortezza avere un tubo non troppo grande in modo da riuscire a non togliere troppa acqua.. È un metodo fantastico, lo consiglio
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ci proverò!
Inviato dallo spazio cosmico
Grazie dei consigli. Proverò una sifonatura con tubo più piccolo, ne uso uno piuttosto grande. Coralli aggressivi non ne ho, principalmente sps e qualche lps. Solo gli zoanthus vedo che si pappano i polipi volanti, una goduria!
Secondo me la combinazione di pinzette e aspirazione è la cosa migliore.#36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |