Entra

Visualizza la versione completa : Malattia o che ?

ivanluky
04-06-2006, 17:26
Ciao, da circa dieci giorni ho isolato questo esemplare di P.Demasoni il più grande e anche il più bello purtroppo dei 4 che ho.
Inizialmente il problema si verificava appena dopo il pasto e scompariva in dopo qualche minuto, però da dieci giorni circa la situazione è quella che si vede in foto. Il pesce all'apparenza sembra stare bene e la colorazione è sempre bella, logicamente ho smesso di alimentarlo e ho somministrato del Flagyl, ma credo non serva a niente visto il tipo di problema.
Devo dire che mi sono già rassegnato a perderlo ma vorrei almeno capire cosa può essere e perchè si è presentato, spero mi possiate dare qualche indicazione.
Alimento i miei pesci solo conTetraphyll e fiocchi di spirulina, il tutto da circa 7 mesi.

Grazie a tutti quelli che risponderanno.

lele40
04-06-2006, 21:47
posta i valori dell'acqua e descrivi maglio la patologia in atto.

ivanluky
04-06-2006, 23:00
I valori sono tutti ok, PH: 7.8 - KH: 11 - NO2: 0 - NO3: 5
Il problema all'inizio si manifestava con un leggero gonfiore appena dopo i pasti che scompariva dopo circa mezzora, poi dopo alcuni giorni si è presentato un gonfiore più accentuato e permanete, ho subito isolato l'esemplare e smesso di alimentarlo, nei primi due giorni si è gonfiato ancora fino a diventare come in foto.
La situazione che vedete dura da circa 10 giorni ed il pesce è tranquillo e presenta una buona colorazione.

polimarzio
04-06-2006, 23:11
Mai visto nulla di simile, però in prima ipotesi sembrerebbe un prolasso intestino-rettale.
L'esemplare è maschio o femmina?

ivanluky
04-06-2006, 23:15
Mai visto nulla di simile, però in prima ipotesi sembrerebbe un prolasso intestino-rettale.
L'esemplare è maschio o femmina?

Non so no ero ancora riuscito a sessarli, per colorazione e comportamento avrei detto che era un maschio ma non saprei proprio.

polimarzio
04-06-2006, 23:27
Inizialmente il problema si verificava appena dopo il pasto e scompariva in dopo qualche minuto, però da dieci giorni circa la situazione è quella che si vede in foto

Anche questa indicazione rafforza l'ipotesi del prolasso.
Ove fosse confermata questa diagnosi di patologia di origine meccanica, non è possibile praticare cure.

lele40
05-06-2006, 19:32
sono anch'io di questa teoria ,un prolasso intestinale,nulla si puo' fare.lele

ivanluky
15-06-2006, 20:08
Oggi è morto, finalmente ha finito di penare.