PDA

Visualizza la versione completa : caridinaio red crysyal 50 litri

carlo98
01-05-2014, 21:25
ciao a tutti!
questo è il mio caridinaio:
data allestimento: 24/12/2013
dimensioni: 60x30x30, 50 litri netti
fauna: 12 red crystal comprate nel sito Mondoacquario.it
flora: ceratophyllum, anubias, vesicularia montagnei, aegrophyla liannei
fondo: ghiaino di quarzo nero e foglie di catappa
fotoperiodo: 7 ore e mezza
valori: temp. 22-23 °C, ph 7,0, gh 5, kh 3-4 ottenuti con acqua d'osmosi e sera mineral salt
filtraggio: esterno con sprybar tetratec ex 600 con aggiunta di torba dennerle
fertilizzazione: ogni tanto il fluorish seachem potassium
manutenzione: cambio l'acqua ogni due settimane per il 20% del totale
le caridine sono principalmente di grado s e a (e c'è anche una sss!) e, solo una settimana fa, ho visto la prima caridina con le uova #27
se qualcuno ha domande, consigli e o critiche mi fa molto piacere! :-))

http://s3.postimg.cc/xw0457afz/SDC12927.jpg (http://postimg.cc/image/xw0457afz/)
nella foto non si vedono i gamberetti perché è anteriore al loro inserimento, ma il layout è lo stesso

david3
01-05-2014, 22:32
per le crb il PH è un po' alto... meglio intorno al 6,5

con le piante che hai puoi anche non fertilizzare!

sarebbe meglio fare cambi del 10% ogni settimana: le caridine preferiscono una variazione graduale delle condizioni dell' acqua piuttosto che un cambio sostanzioso.

comunque è una bella vasca, non si vedono spesso litraggi così dedicati alle caridine #70
solo... la vedo un po' spoglia... che ne dici di del muschio sul tronco o sul davanti e delle piante a stelo dietro?

Rentz
02-05-2014, 09:12
carina la vasca, di ceratophyllum ti sei sprecato a metterne, almeno da quello che si vede dalla foto :-D

hai foto con gli abitanti è un po piu grandi?

TuKo
02-05-2014, 15:41
Ciao, non se hai già visto questo topic http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=148947 metti anche un post li, con il link che rimanda a questa discussione

carlo98
02-05-2014, 19:42
per le crb il PH è un po' alto... meglio intorno al 6,5

con le piante che hai puoi anche non fertilizzare!

sarebbe meglio fare cambi del 10% ogni settimana: le caridine preferiscono una variazione graduale delle condizioni dell' acqua piuttosto che un cambio sostanzioso.

comunque è una bella vasca, non si vedono spesso litraggi così dedicati alle caridine #70
solo... la vedo un po' spoglia... che ne dici di del muschio sul tronco o sul davanti e delle piante a stelo dietro?

a te pare spoglia, a me pare fin troppo piena! :-D non dal punto di vista del layout, ma da quello gestionale. infatti, con tutti gli anfratti che ci sono (in particolare dal legno), mi risulta difficile avere tutto sotto controllo; non riesco mai infatti a vedere più di 8 caridine in giro, e il non vederle mai tutte presenti mi inquieta molto. per i cambi d'acqua provvederò, grazie per il consiglio, per il ph è invece un problema, senza fondo allofano fatico già a tenerlo stabile a sette punti. avresti un qualche suggerimento al riguardo?

Igloo
03-05-2014, 22:24
Mi aggiungo alla richiesta della foto degli abitanti della vasca...magari anche più di una! #13
E tienici aggiornati riguardo alle eggs :-D
Ah...e bel cardinaio, complimenti #25