Entra

Visualizza la versione completa : nuovo abitante ....

blackmamba
04-06-2006, 15:35
ciao a tutti,
Ho allestito il mio primo acquario d'acqua dolce circa 6 mesi fa. E' un Jewel RIO di circa 140 lt netti.
Ecco qui che cosa ho trovato con mia sorpresa questa mattina .... .... una conchiglia... e la cosa bella è che è viva... cioè c'è dentro un piccolo esserino arancione... la mia domanda è ... da dove viene????????????

AcquaPazza
04-06-2006, 15:40
nulla di preoccupante..e una lumaca.. n vorrei dire castronate ma mi pare sia una turbercolata..
Probabilmente l'hai portata a "casa" con una pianta.. mal lavata..
Se nn ricordo male le tubercolate aiutano molto la vasca..perchè fanno in modo che nn si creino zone anossiche sul fondo.. dato che in infilano nel fondo creando piccoli tunnel "aereando" il tutto..

Vediamo che dicono gli altri.. :-)

Davide80
04-06-2006, 15:53
acquapazza dice bene! #25 Io quelle lumachine le ho introdotte volontariamente, portano ossigeno sotto sabbia, sono detrivore, nn mangiano le piante e si autoregolano nella popolazione! ;-)

blackmamba
04-06-2006, 15:55
quindi ... ke fortuna!! oh grazie dell'illuminazione!!!!

-Aragorn-
04-06-2006, 15:57
acquapazza dice bene! #25 Io quelle lumachine le ho introdotte volontariamente, portano ossigeno sotto sabbia, sono detrivore, nn mangiano le piante e si autoregolano nella popolazione! ;-)

cioè?nn sono infestanti come tutte le altre?

mmicciox
04-06-2006, 17:58
Melanoides tuberculata infatti.
Per rispondere ad Aragorn io le lumache nn le trovo infestanti. Cioè buon per loro, si riproducono e danno una mano all'ecosistema della vasca, d'estate possono essere un sostituto del cibo per alcuni pescetti affamati e via.
Solo alcune possono rovinare le piante ma anche lì io preferisco eliminarne la maggior parte a mano e se qualcuna rimane anche se mi fa un buchetto su una foglia.... la perdono :-))

Nightsky
04-06-2006, 19:00
Melanoides tuberculata infatti.

quoto.

sono lumache buone, xkè scavano sottoterra areando un po' :-))

ElBarto
04-06-2006, 19:20
ancora + facilmente le uova erano nel terriccio.
io ogni volta ke ho rifatto una vasca ho avuto una popolazione diversa di lumache, finkè, essendo innamorato solo della melanoides l'ho messa anke nelle vasche dove c'erano le altre popolazioni.

la melanoides, mangiando le uova delle altre specie le elimina e resta solo lei:
highlander

milly
04-06-2006, 19:30
la melanoides, mangiando le uova delle altre specie le elimina e resta solo lei:
highlander

o bella questa non la sapevo -05

ElBarto
04-06-2006, 20:15
così ho letto in kualke sito ke parlava delle lumache,,,

Nightsky
04-06-2006, 22:37
highlander
davvero? pero' nn è ancora riuscita a eliminare le planorbis da me -28d#

ElBarto
04-06-2006, 23:15
io l'ho letto e devo dire ke nella mia vasca grande ha funzionato, proprio con la planorbis.

nelle altre ci sto provando...

Suppaman
05-06-2006, 16:36
a me si riproducevano in una maniera ssurda, una mattina ho trovato il pelo dell'acqua pieno,minimo un centinaio..

avevo l'akadama che si muoveva in continuazione, e qualcuna l'ho messa anche nella nuova vaschetta!!
sono utilissima dato che smovono il terreno e diminuiscono le zone anossiche!! ;-) ;-) ;-) ;-)

Tropius
05-06-2006, 17:54
sissi #36# ..... sono state le mie prime lumache, c'è stato un periodo in cui c'era stata un'esplosione di lumache del genere (sono un pò più scure le mie) e la sera quando spegnevo la luce le trovavo a gruppi sui vetri.... #22

ora convivono con altre due specie di lumache, ma che io sappia nessuna mangia le uova delle altre #13

ElBarto
06-06-2006, 12:10
sul fatto ke se le mangino non ci metto le mani sul fuoco, l'ho letto su internet.
ma devo dire ke da kuando ho inoculato le melanoides tubercolata le planorbis sono sparite...

Davide80
06-06-2006, 19:03

cioè?nn sono infestanti come tutte le altre?

Non è che nn sono infestanti, se dai troppo mangime le vedrai esplodere, ma se dosi giusto nn daranno mai fastidio! si "espandono" in base alle condizioni di vita!in un acquario normale tenuto bene è normale verso sera vederne un buon numero riemergere dalla sabbia ma buon numero nn vuol dire a migliaia, tipo un 100-150 esemplari x una vasca di 300L!
Se una volta stabilizzata la popolazione, le vedrai aumentare troppo di sera, e nn ne vedi nemmeno una di giorno è xchè dai troppo mangime, se invece la popolazione rimane costante e durante la giornata ne vedi 5-10 che girano sei OK vuol dire che cercano cibo e si autoregolano! #21
Una volta l anno cmq esplodono, nn ti preoccupare, durerà sta cosa solo 4-5 giorni dopodichè tornano normali!penso sia una fase ciclica naturale xchè a me tutti gli anni lo fanno!
se hai botia in vasca tra l altro ogni mattina conti 30-40 gusci vuoti, quindi oltre ad essere utili al fondo, danno cibo vivo e nutriente ai pesci!Sono stato molto tempo ad osservarle e hanno un ciclo biologico molto interessante accostato a dei predatori! ;-)

Davide80
06-06-2006, 19:18
Vi posso dire con certezza che la tubercolata mangia di notte le uova delle altre lumachine salendo sulle piante e arredi, mantenendo bassa la popolazione di quest ultime!se la tubercolata espolde di numero nn ci saranno più altre lumachine se nn vecchi esemplari! ;-)

ElBarto
06-06-2006, 20:30
e vai melanoides!!!

MixPix
21-10-2006, 23:29
Qualcuno ne avrebbe da spedirmi? #12

The Wizard
21-10-2006, 23:36
MixPix, se passi a Roma, ti vedi la vasca e ti porti via le piccolette! ;-)

MixPix
21-10-2006, 23:38
Il problema è che ultimamente non ci passo spesso a roma :-( non è che me le spediresti, ovviamente a mie spese?

The Wizard
21-10-2006, 23:42
Il problema è che ultimamente non ci passo spesso a roma :-( non è che me le spediresti, ovviamente a mie spese?

Spedirle con questa temperatura non è il caso...
Lunedì in ufficio sento un collega che dovrebbe salire a padova (c'è anche una collega ma quella la tengo per me!:-)) ) e posso vedere se si può portare un pacchetto mini in borsa!

MixPix
22-10-2006, 09:41
Voglio la collega!!! #19
Dai scherzi a parte...mi faresti un favorone! Fammi sapere...

AcquaPazza
22-10-2006, 20:35
scusate..sono andata a leggere un pò di articoli sulle tuberculata..
ma nessuno di essi parla di "predare uova di altre lumache"..
ma parlano ben sì di predare uova di alcuni ciclidi che depongono in fossette create nella sabbia.. e predano anche le uova di altri pesci che depongono su arredi ecc, appunto perchè di notte vanno alla ricerca di cibo ecc.. :-)

poi non so.. l'ho letto e volevo informarvene #13
probabilmente predano le uova delle altre lumache trovande sulla loro strada..

io cmq sto cercando di eliminare le planorbis e n'altra specie in via di sviluppo.. che nn so di cosa si tratti!!! tutto manualmente.. #18