PDA

Visualizza la versione completa : Aumentare illuminazione con i neon?

matteopuso
30-04-2014, 20:04
Ciao a tutti ragazzi,ho avviato il mio primo acquario da una settimana e guardando un po a destra e sinistra ho capito che il wattaggio delle lampade che la casa madre mi da non è sufficientemente adeguato (2 t5 da 39 W)
mi è sorto il dubbio dato che devo comunque aumentare ,posso farlo con delle strisce di led? perché andare a montare altre due t5 mi risulterebbe complicato in quanto dovrei fare un lavoro abbastanza complicato ( ho un ciano askoll emotion 120 )

dave81
30-04-2014, 22:25
ciao. bisognerebbe capire "adeguato" rispetto a cosa, dipende da cosa devi fare

2 t5 da 39w un po' di luce la fanno....non e' pochissima, puoi fare molti allestimenti con quella luce, e anche mettere tante piante

matteopuso
30-04-2014, 22:29
ciao. bisognerebbe capire "adeguato" rispetto a cosa, dipende da cosa devi fare

2 t5 da 39w un po' di luce la fanno....non e' pochissima, puoi fare molti allestimenti con quella luce, e anche mettere tante piante

Allora diciamo che io al momento ho un rapporto di 0.4 w/l e lo vorrei potenziare per poter ospitare delle piante che ne richiedono un po' di piu'

Sent from my iPhone using Tapatalk

rami
01-05-2014, 00:56
Ciao,
le strisce led secondo me puoi usarle (io le ho e mi sono trovato bene ), però devi stare attento soprattutto all'impermeabilità. Anche quelle dichiarate impermeabili, soprattutto quelle economiche, spesso fanno passare un po' di umidità e dato che l'acquario è chiuso di umidità ne prenderanno molta ..
Inoltre se si riscaldano molto la vita media si abbassa considerevolmente.
Io avevo delle ip65 che si sono bruciate, e poi ho preso delle ip68 che sembra vadano bene.. ma per essere sicuro dovresti isolarle tu stesso :)

Federico Sibona
01-05-2014, 08:36
Se devi mettere le strip LED in tubi di protezione, credo che le difficoltà di sistemazione sarebbero pari al montare altri T5 ;-)

rami
01-05-2014, 09:11
Le ip68 dovrebbero reggere senza toccare nulla, se sono di buona qualità fanno il loro dovere :) ma se poi uno compra quelle che costano pochi euro al metro non ha molte garanzie .. Poi bisogna vedere se ha il posto per i t5, nel mio askoll, ad esempio, non c'era proprio spazio.

Sent from my RM-821_eu_italy_260 using Tapatalk

dgiuffri
04-05-2014, 19:08
Io ti consiglio di mettere delle lampade CFL con gradi K 6400 o 6500.
Te ne monti due da 20 o 25w, ed hai tutto quello che ti serve per far sviluppare anche le piante più esigenti.

matteopuso
04-05-2014, 20:14
Io ti consiglio di mettere delle lampade CFL con gradi K 6400 o 6500.
Te ne monti due da 20 o 25w, ed hai tutto quello che ti serve per far sviluppare anche le piante più esigenti.

Il problema è che ho il coperchio mi risulterebbe difficile mettere delle cfl

Sent from my iPhone using Tapatalk

dgiuffri
04-05-2014, 20:28
Anche io ho il coperchio, devi praticare dei fori e fissare i portalampada con delle staffe.
Viene un lavoro pulito, ed i risultati sulle piante sono notevoli.

Warrior
07-05-2014, 08:08
Io ho l'emotions 80 e ho inserito il terzo neon molto facilmente facendo solo due piccoli buchi sul coperchio per bloccare le cuffie del neon, ho utilizzato questo articolo:

http://www.aquariumline.com/catalog/arcadia-gruppo-luce-2439watt-centralina-elettronica-completa-portalampada-clips-neon-p-14056.html

Tra poco metterò anche il quarto t5 così da arrivare a 96W.

dgiuffri
07-05-2014, 12:05
Se non badavi a spese, allora si...
Considera che stai spendendo un botto!

arusschneider
07-05-2014, 12:15
Io ho un juwel rio 125 e proprio ieri sera ho montato due strisce led per un totale di 1.3 metri messe su apposite staffe in alluminio fissate alle alette del coperchio. Non posso logicamente ancora esprimermi, però, sull'efficacia per le piante

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Warrior
07-05-2014, 12:21
Se non badavi a spese, allora si...
Considera che stai spendendo un botto!

Con il fai da te sono negato in campo elettrico purtroppo! :(

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk