PDA

Visualizza la versione completa : femmina di apistogramma cacatuoides non nuota

Di Muzio
30-04-2014, 18:44
ciao
mi sono accorto poco fa che la poverina non nuota più e tende a stare a testa in giù come se non riuscisse a stare dritta...:(

nei 3 giorni scorsi non si era vista nemmeno per mangiare e io ho creduto che fosse per l ennesima deposizione invece questa volta purtroppo non era sparita per quel motivo.
oggi guardando in vasca la trovo in un angolo fa fatica a muoversi e sembra deperita...
ho provato a isolarla e dare 2 granelli di cibo ma niente non mangia...

cosa puo essere?? come posso aiutarla?

grazie

edit: aggiungo che ho un 30lt dove metterla se necessario con dentro solo piante e qualche caridina i valori sono gli stessi della vasca grande essendo la stessa acqua.

enrico rossi
30-04-2014, 18:46
Tiella sempre isolata, fai dei test dell'acqua e scrivi piu dati possibili della tua vasca. E se mai una foto non guasterebbe :)

Happiness is not something ready made.
It comes from your own actions.

Di Muzio
30-04-2014, 18:55
Tiella sempre isolata, fai dei test dell'acqua e scrivi piu dati possibili della tua vasca. E se mai una foto non guasterebbe :)

Happiness is not something ready made.
It comes from your own actions.

gli altri esemplari sono ok e avrei dovuto fare il cambio dell acqua oggi ma poi è successo questo e ho abbandonato ultimamente ho uno svilutto eccessivo di alghe anche nell acquarietto che fino alla settimana scorsa non era popolato da nulla e non capisco da cosa possa dipendere.

faccio i test e aggiungo i risultati intanto ecco le foto
http://s13.postimg.cc/6wp1mm92r/IMG_5353.jpg (http://postimg.cc/image/6wp1mm92r/)

http://s13.postimg.cc/5gdj4h65v/IMG_5354.jpg (http://postimg.cc/image/5gdj4h65v/)

http://s13.postimg.cc/ok6uktj03/IMG_5355.jpg (http://postimg.cc/image/ok6uktj03/)

valori:
ph 7.5 (prima era sempre a 6.5/7 non capisco come possa essere aumentato)

gh 6

kh3

no3 0

zacca95
30-04-2014, 19:28
Secondo me è un'infezione alla vescica natatoria...non la vedo bene purtroppo, non so se ce la farà...:-( comunque isolarla li fai peggio...ci vuole una vaschetta a parte da 20litri con riscaldatore e aeratore e basta... sentiamo cosa dice xiphias_gladius85
Anche se ci vuole qualche farmaco ad uso umano...;-)

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk

Di Muzio
30-04-2014, 19:32
Secondo me è un'infezione alla vescica natatoria...non la vedo bene purtroppo, non so se ce la farà...:-( comunque isolarla li fai peggio...ci vuole una vaschetta a parte da 20litri con riscaldatore e aeratore e basta... sentiamo cosa dice xiphias_gladius85
Anche se ci vuole qualche farmaco ad uso umano...;-)

ho un 30 litri con filtro e tutto il necessario posso metterla li con aereatore
va bene ?

se puo essere utile è appena andata in bagno

zacca95
30-04-2014, 19:35
Andrebbe bene ma il filtro non è di alcuna utilità, anzi, se si decide di trattare con medicinali ad uso umano perdi tutta la flora batterica e in più" filtrerebbe" il medicinale rendendolo meno efficace... a meno che non sposti momentaneamente il filtro, anche in un secchio...:-) comunque aspettiamo prima xiphias...dovrebbe riapondere perché l'ho taggato...a limite mandagli subito un MP dicendogli di rispondere qua..;-)

Di Muzio
30-04-2014, 20:33
Andrebbe bene ma il filtro non è di alcuna utilità, anzi, se si decide di trattare con medicinali ad uso umano perdi tutta la flora batterica e in più" filtrerebbe" il medicinale rendendolo meno efficace... a meno che non sposti momentaneamente il filtro, anche in un secchio...:-) comunque aspettiamo prima xiphias...dovrebbe riapondere perché l'ho taggato...a limite mandagli subito un MP dicendogli di rispondere qua..;-)

magari se rimane sola sta piu tranquilla e riesce a farcela piu o meno da sola non saprei....-43

zacca95
30-04-2014, 20:35
Dubito riesca a guarire da sola...hai scritto a Xiphias? ;-)

Di Muzio
30-04-2014, 20:43
Dubito riesca a guarire da sola...hai scritto a Xiphias? ;-)

non ancora...diamogli tempo magari è a cena non vorrei essere invadente se non lo vedo entro sera gli scrivo

zacca95
30-04-2014, 20:50
Nono, scrivigli invece, perché dal telefono non vede che l'ho taggato...fidati, scrivigli che ti risponde al volo...;-)

Di Muzio
30-04-2014, 20:54
Nono, scrivigli invece, perché dal telefono non vede che l'ho taggato...fidati, scrivigli che ti risponde al volo...;-)

gli ho appena scritto....

zacca95
30-04-2014, 20:59
Perfetto...vedrai che tra poco ti risponde...;-)

Carmine85
01-05-2014, 04:25

gli ho appena scritto....

Perfetto...vedrai che tra poco ti risponde...;-)

:-D
hai ragione zacca,
da tapatalk non mi arrivano mai le notifiche, prima o poi si dovrà sistemare queste cosa! :-D
tornando a noi , scusa Di Muzio se non Ho risposto subito ma come scritto sopra non vedo le notifiche, tapatalk è poco funzionale..
allora, a giudicare dalla foto sembra una infezione alla vescica natatoria;
hai avuto dei cali di temperatura improvvisi?
devi isolarlo in una vasca sterile perché se dobbiamo fare una cura a parte, ti stermina tutto, piante, caridine ecc
anche un box o contenitore di quelli che vendono nei negozi di briko va bene, basta che sia 20-30 litri e che tu sia munito di aeratore e riscaldatore...
ti dico subito però che i ciclidi nani sono molto sensibili a livello della vescica natatoria e dell' intestino ....
lo vedi gonfio?

Inviato dal mio LG-P990 utilizzando Tapatalk

Di Muzio
01-05-2014, 08:34
Buongiorno
No non è gonfio per niente anzi è talmente magra che sembra una lisca che nuota.
La temperatura è sempre la stessa ormai da più di un anno senza sbalzi o alterazioni (26°c) l unico sbalzo registrato è qll del ph che è avvenuto in questo mese.....io me ne sono accorto ieri.

Cercherò di reperire la vaschetta che dici ma oggi è un po difficoltoso#07

zacca95
01-05-2014, 09:06
Buongiorno
No non è gonfio per niente anzi è talmente magra che sembra una lisca che nuota.
La temperatura è sempre la stessa ormai da più di un anno senza sbalzi o alterazioni (26°c) l unico sbalzo registrato è qll del ph che è avvenuto in questo mese.....io me ne sono accorto ieri.

Va bene un qualsiasi contenitore di quel litraggio...;-)

Di Muzio
01-05-2014, 11:41
Buongiorno

Va bene un qualsiasi contenitore di quel litraggio...;-)

Ho trovato un contenitore adatto.....lo pulisco per bene e ce la metto.....che medicinali gli posso dare?

Carmine85
01-05-2014, 13:03
Allora per il momento non dare nulla aumenta solo un po la temperatura e riempi l'acquario solo per metà, in modo che il pesce non si affatichi e la vescica non sia affaticata più di tanto ...inserisci anche l'aeratore

Di Muzio
01-05-2014, 19:11
Allora per il momento non dare nulla aumenta solo un po la temperatura e riempi l'acquario solo per metà, in modo che il pesce non si affatichi e la vescica non sia affaticata più di tanto ...inserisci anche l'aeratore

ho messo la povera bestiolina nella vasca a parte come mi avete detto...solo che va sempre peggio ha gli occhi come opachi e ora muove le branchie e fa qualche movimento solo dopo lungo tempo che passa immobile....non si puo proprio dare niente?
xiphias_gladius85

Carmine85
01-05-2014, 19:22
Hai messo la stessa acqua della vasca? temperatura sui 25 gradi
Un filmatino lo riesci a fare?

Di Muzio
01-05-2014, 19:25

si stessa acqua temperatura circa 26 per il filmato provo ma la vaschetta è in un luogo scuro non so cosa si veda dove lo pubblico poi?
ho notato arrossamento a livello delle branchie e della pancia ma nessun gonfiore

Carmine85
01-05-2014, 19:31

si stessa acqua temperatura circa 26 per il filmato provo ma la vaschetta è in un luogo scuro non so cosa si veda dove lo pubblico poi?
ho notato arrossamento a livello delle branchie e della pancia ma nessun gonfiore

Le pinne come sono?

Di Muzio
01-05-2014, 20:31

Le pinne come sono?

come nelle vecchie foto solamente non apre più la coda a ventaglio e accenna solo piccoli movimenti delle ventrali pero nn riesco a capire se dipendono da movimenti dell acqua... non riesco nemmeno a fare un video decente col telefono....:( ma questa cosa puo esere favorita dalla presenza di 8/10 avannotti?? uno in particolare è un po piu grandicello e prepotente degli altri...
xiphias_gladius85

Di Muzio
01-05-2014, 23:34
credo non ce l abbia fatta....la fisso da un ora ed è immobile -43-43

giace su un fianco nel fondo della vasca........domani mattina vedo se accenna qualche movimento....vorrei solo capire cosa possa aver scatenato tutto ciò in modo da prevenire in futuro...

Carmine85
01-05-2014, 23:40
da quanto tempo ce lhai? Hai inserito altri pesci?

Di Muzio
01-05-2014, 23:48
da quanto tempo ce lhai? Hai inserito altri pesci?

la ho da circa 2 anni....non ho inserito niente altro la coppia è stata l ultima ad essere inserita...
hanno deposto 4 volte le ultime 2 volte non sono riuscito a salvare nemmeno un piccolo appena li portava fuori nemmeno un giorno e sparivano mentre nella prima è stata colpa mia (non me l aspettavo e non avevo le cisti da schiudere) della seconda deposizione ne sono sopravvissuti 10( sono pochi lo so ma non sono esperto nell allevamento e ho molto da imparare)
sono tuttora li solo loro, 6 cory panda che ho da 3 anni e il maschio di caca

Carmine85
02-05-2014, 00:40
Forse il partner l'ha esaurito e si è indebolito al punto da deperirsi....
Ah per caso somministri CO2?

Di Muzio
02-05-2014, 01:03
Forse il partner l'ha esaurito e si è indebolito al punto da deperirsi....
Ah per caso somministri CO2?

si co2 25 bolle minuto

Carmine85
02-05-2014, 01:20
A sensazione direi che il partner ha indebolito il pesce CO2 ha fatto il resto....perché altrimenti non si.potrebbe spiegare come sia deperito.cosi improvvisamente...
Il CO2 può causare danni alla vescica natatoria...

Di Muzio
02-05-2014, 13:27
A sensazione direi che il partner ha indebolito il pesce CO2 ha fatto il resto....perché altrimenti non si.potrebbe spiegare come sia deperito.cosi improvvisamente...
Il CO2 può causare danni alla vescica natatoria...

non era mai successo in questi anni che la cacciasse e punzecchiasse anzi quando hanno deposto anche il maschio si occupava di radunare i piccoli(cosa stranissima per quello che ho letto)

secondo te dovrei provare a reinserire una femmina e togliere i piccoli della prima oppure conviene lasciare cosi?

Di Muzio
11-05-2014, 16:40
xiphias_gladius85
ho ripreso un altra femmina(o presunta tale) che ha compiuto una settimana ieri da quando l ho portata a casa e fino a ieri sera tutto bene...oggi guardo nella vasca e non si vede era nascosta sotto un legno sul fondo come la poverina che è morta si muoveil meno possibile e tenta di rimane in ombra....non sembra molto smagrita ma e probabile dipenda dal fatto che è il primo giorno che di fatto non mangia....

da cosa puo dipendere? è possibile che sia per colpa dei piccoli di apistogramma che ho in vasca? alcuni sono abbastanza grandi e tutti i "vecchi inquilini" sono in ottima salute...

niente da fare è morto/a non mi spiego come sia possibile i valori sono ok e gli altri pesci sono in ottima forma....non mi spiego come mai in questo caso sia stata cosi repentina e come mai tra di loro non si beccano e non si creano danno...
non capisco