Entra

Visualizza la versione completa : Mini acquario in plexiglass

Daniele Fortunati
30-04-2014, 18:07
Dopo aver cercato nel forum, vi chiedo definitivamente se sia possibile costruire un acquario in plexiglass. Mi è venuta in mente l'idea di farmi un mini acquario, magari per caritine o cose del genere, sempre cose piccole. Le misure potrebbero essere 30cmx20cmx25cm H.
Potrei farlo in plexiglass? E invece che ne dite del poliuretano? Ho letto su internet che è molto resistente e costa meno.

Luisdrago
30-04-2014, 19:37
Dopo aver cercato nel forum, vi chiedo definitivamente se sia possibile costruire un acquario in plexiglass. Mi è venuta in mente l'idea di farmi un mini acquario, magari per caritine o cose del genere, sempre cose piccole. Le misure potrebbero essere 30cmx20cmx25cm H.
Potrei farlo in plexiglass? E invece che ne dite del poliuretano? Ho letto su internet che è molto resistente e costa meno.

Ciao daniele io ci ho provato , ma almeno nel mio caso il risultato non è stato molto bello .. perchè almeno a me il plexiglass si graffiava molto facilmente e non si vedeva benissimo all'interno .
Al massimo potresti fare tutta la struttura in plex e davanti vetro ! :D :D cmq tu puoi fare un acquario con qualsiasi cosa c'è chi lo ha fatto con il polistirolo ! #19#19#19 fammi sapere che decidi di fare XD XD

Daniele Fortunati
30-04-2014, 20:19
Beh si il plexiglass è molto più facilmente " graffianbile " , mi voglio imformare sul poliuretano poi vi farò sapere, intanto aspetto altri consigli.
Il poliuretano dovrebbe andare, ci fanno le vetrate anti proiettile!

Daniele Fortunati
30-04-2014, 21:52
Oddio scusate non è poliuretano...è policarbonato!!

massipierini
30-04-2014, 22:28
Non credo che risparmieresti molto col plexiglass rispeto al vetro, col policarbonato poi se non spendi di più ci vai a pari.....

Inviato dal mio POV_P517-8GB utilizzando Tapatalk

Matteo90
30-04-2014, 22:35
ma poi con cosa lo attaccate ? il silicone non credo vada bene in questi casi non ci vogliono colle speciali ?

Luisdrago
30-04-2014, 23:03
ma poi con cosa lo attaccate ? il silicone non credo vada bene in questi casi non ci vogliono colle speciali ?

Io usai il silicone a tenere teneva benissimo il problema ripeto era che non era molto trasparente e che si rigava con una facilità estrema ... Per il costo non lo so io usai un pezzo che avevo in garage ! :D haha esperimenti falliti :O

Daniele Fortunati
30-04-2014, 23:56
Se riesco proverò col policarbonato, intanto si accettano consigli! :-))

aleslai
01-05-2014, 00:09
Devi utilizzare la colla apposita di solito chi vende policarbonato vende anche la colla. Il sicone non va bene.

Asterix985
01-05-2014, 11:44
Io so' che si puo' utilizzare l'acrilico al posto del vetro e anche quello e' facilmente graffiabile ma come trasparenza e' al livello del vetro extra chiaro leggevo .

Daniele Fortunati
01-05-2014, 12:10
Beh il policarbonato non dovrebbe graffiarsi! Il costo approssimativo per un mini acquario 30x20x25 h è di poco più di 40 €...secondo voi è tanto o poco contando anche le altre cose come filtro riscaldatore ecc.?

massipierini
01-05-2014, 12:59
Beh il policarbonato non dovrebbe graffiarsi! Il costo approssimativo per un mini acquario 30x20x25 h è di poco più di 40 €...secondo voi è tanto o poco contando anche le altre cose come filtro riscaldatore ecc.?

Considera che co uella cifra (ma anche meno) prendi una bella vaschetta già pronta, poi ci metti il silicone o l'adesivo specifico e il lavoro(anche se tuo.......) e l'incertezza del risultato, e se condo me I'll gioco non vale la candela.......

Inviato dal mio POV_P517-8GB utilizzando Tapatalk

Agro
01-05-2014, 14:42
Per vasche cosi piccole meglio di tutto il vetro a livello di costi.
L'unico motivo che trovo sensato realizzarle in metacrllato o policarbonato è per la sua trasparenza.
Nel marino queste vasche sono molto più usate che nel dolce, ma come già detto sono più delicate.

Daniele Fortunati
01-05-2014, 16:38
Beh si pensandoci bene per queste dimensioni mi conviene anche comprarlo già fatto...voi ne conoscete qualcuno ben fatto? Diciamo le dimensioni sui 30x20x25 h, ovviamente non devo essere uguali ma almeno non superare i 30 cm, perchè lo vorrei mettere in uno scomparto di una libreria aperta...ci starebbe proprio bene!!

Agro
01-05-2014, 23:14
In commercio trovi facilmente vasche 30x20x20 anche io ne ho una.
Ma che cosa ci vuoi fare, è davvero piccola, anche se ha notevoli potenzialità ;-)

Daniele Fortunati
02-05-2014, 00:03
Non so mi attira perchè starebbe proprio bene nella libreria ( ovviamente la libreria è aperta ).
Pensavo a delle caridine oppure ad un betta splendens ma non so se ci va...poi ditemi anche voi che ci potrei mettere! :-)

Asterix985
02-05-2014, 16:17
Calcola lo spazio per la lampada e filtro , te o dico perche' se ci va' giusta e' un problema anche dopo per la gestione nei cambi e in generale .
Ps per vaschette così meglio il vetro .

Daniele Fortunati
02-05-2014, 16:50
Beh date le dimensioni pensavo ad un filtro esterno in modo da non infierire sulle dimensioni già piccole. Allego un'immagine di un acquarietto che ho trovato...ha anche il frontale curvo...che dite ci va un betta?
http://s21.postimg.cc/p2i4c87w3/image.jpg (http://postimg.cc/image/p2i4c87w3/)