Entra

Visualizza la versione completa : Alimentazione corretta

Apisto
30-04-2014, 13:58
Ciao, vi scrivo per chiedere un consiglio riguardo l'alimentazione dei miei pesci.
Ho una vasca che attualmente ospita un adulto di apistogramma Borelli e un gruppetto di avannotti le cui dimensioni si aggirano intorno ai 7-8 mm, fin'ora li ho alimentati esclusivamente con naupli d'artemia ma penso sia arrivato il momento di cominciare a svezzarli.
Il cibo che ho a disposizione è: mangime granulare "Cichlid Mini Granules" della Tetra, Enchitrei Bucholzi (grindal worms) (vivo), Daphnie (vivo), Chironomidi (vivo), cisti di Artemia da schiudere.
Come potrei organizzare la loro dieta?

Luca_fish12
04-05-2014, 09:04
Insieme ai naupli inizia pian piano a dare altro cibo vivo di piccole dimensioni così che possa essere mangiato facilmente.
Poi pian piano elimini il cibo vivo e passi solo al secco.

Avendo però molta disponibilità di vivo, ti consiglio se puoi e ti va di alimentare i tuoi pesci solo con questi alimenti, evitando del tutto i cibi secchi.
Visto che hai la possibilità di alimentare al meglio i tuoi animali io sfrutterei questa possibilità! ;-)

Apisto
04-05-2014, 10:37
Il mio intento è proprio questo, potresti farmi uno schema settimanale giusto per farmi un'idea?

Luca_fish12
04-05-2014, 11:22
Fino a che sono piccoli direi di fare solamente naupli e daphnie (se trovi le anguillole o i microworm vanno bene anche loro).
Una volta giovanili/adulti potresti dare 2 volte a settimana i chironomi, 1 volta a settimana gli enchitrei e il resto dei giorni daphnie e qualche artemia.

Con l'alimentazione viva non è necessario alimentare i pesci tutti i giorni, anzi, se qualche volta fanno digiuno è ancora meglio per digerire bene! :-)