Entra

Visualizza la versione completa : Ma che diavolo sta succedendo??

MixPix
04-06-2006, 13:59
Ciao a tutti, non riesco a capire che diavolo stia succedendo nel mio acquario.
Ho già avuto un problema con la Ram e la pinna mangiata dai batteri, oggi devo somministrare l'ultima dose di baktowert ma il bianco ancora si vede sulla pinna.
Cmq ora il mio problema sono i neon.
Ne ho due che sono davvero belli gonfi ma nn capisco se per il cibo o per altro (idropsia) non mi sembra che abbiano squame sollevate e non si isolano ma cmq hanno un bel panzone ed il respiro mi sembra normale.
Inoltre ho notato un altro neon, questa volta magro, con una branchia "aperta" come in foto.
Il suo comportamento però è normalissimo ma non mi sembra normale la sua branchia.
Che cavolo succede nel mio acquario?
I miei valori sono tutti nel profilo e sono aggiornati, salvo aver portato gli no3 a 12 e i po4 a 0.5.

http://img158.imageshack.us/img158/5755/neon9sv.th.jpg (http://img158.imageshack.us/my.php?image=neon9sv.jpg)

lele40
04-06-2006, 16:56
dieta vegetariana zucchine e piselli sbollnetati con aggiunta di aglio tritato crudo.
per il ram t3emo che si debba usare il neofuradantin 100.gentilemnte mi scrivi i valori?grazie.lele

MixPix
04-06-2006, 22:55
I valori sono

Kh = 4
Gh = 6
ph circa 6.7
No2 = 0
No3 = <12
po4 = 0.3

Domani mattina vedo come sta la ram...ma che ha il neon?
Cosa sarebbe il neofuradantin? Perchè la ram non guarisce? #24

polimarzio
04-06-2006, 23:20
Cmq ora il mio problema sono i neon.
Ne ho due che sono davvero belli gonfi ma nn capisco se per il cibo o per altro (idropsia) non mi sembra che abbiano squame sollevate e non si isolano ma cmq hanno un bel panzone ed il respiro mi sembra normale.

Probabilmente si tratta di femmine rigonfie di uova, in questo caso appena verranno espulse si esaurirà il gonfiore.

MixPix
05-06-2006, 15:27
Oggi cmq a pranzo ho somministrato un miscuglio di piselli lessi, zucchine lesse, ed aglio ma non mi sembra che abbiano gradito,quei pochi che mangiavano poi sputavano...
Boh..
Ma secondo te che ha quel neon polimarzo?
E per la ram che posso fare? Pensavo di dosare ancora il baktowert domani e di prolungare così la cura che sarebbe:
1 giorno baktowert
2 pausa
3 baktowert
4 pausa
5 fine

io pensavo di aggiungere

5 bakto
6 pausa
7 fine
Oggi sono al giorno 4 e domani dovrei mettere il carbone...

lele40
05-06-2006, 19:26
il neofuradantin seve per combattere batteriosi esterne e' un antibiotico ad uso umano reperibile in farmacia.1 cps su 35 litri di acuqa per 6 giorni in un unica somministrazione da fare in 40 ena e al 3°giorno cambio del 30% di acqua areazione continua.in ogni caso termina la terapia a base di bactowert ad istruzioni e dopo 48 rivaluteremo la cosa.lele

MixPix
05-06-2006, 20:53
La terapia finisce oggi e domani sera dovrei mettere il carbone.
Dici di non provare domani sera a somministrare un'altra dose di baktowert?
Purtroppo non ho possibilità di mettere il pesce in quarantena, cosa posso fare? Il mio negoziante proponeva un prodotto della esha che sosteneva essere molto valido ma di cui non ricordo il nome...

MixPix
06-06-2006, 09:43
Che ne pensate di questo per la ram?
http://www.abissi.com/dettaglio_prodotto.asp?id=ggmneibemm&idc=gejkmg

lele40
06-06-2006, 21:49
Che ne pensate di questo per la ram?
http://www.abissi.com/dettaglio_prodotto.asp?id=ggmneibemm&idc=gejkmg

e' la stessa cosa del bactowert.

MixPix
07-06-2006, 17:58
Cavolo non mi era arrivata la notifica della tua risp!!
Cmq...oggi ho comprato una vaschetta da usare come quarantena, però è senza filtro...
Mi spieghi allora come usare questo antibiotico? Con quello dovrebbe passare?
Grazie mille per l'aiuto...

lele40
07-06-2006, 22:49
il neofuradantin 100 e' un antibiotico che trovi in farmacia a base di nitrofuratoina.la posologia e' la seguente 1 cps su 35 litri diacqua per 6 giorni in un unica somministarzione .al 3 °giorno cambi il 30% di acqua.areazione attiva per 24 ore su 24.prima di intrapprendere qusta terapia dagi un paio gdi giorni di tregua la pesce somministarndolgi mangimi mulytivitaminici o con aggiunta di tali.cmq sia anche durante la terapia assolutamento nn aumentare la temp.e somministra cibo o il pesce si indebolira' troppo.lele

MixPix
07-06-2006, 23:18
Cavolo allora devo comprare un aeratore :-( è proprio necessario?
Come mai devo fare il cambio del 30% il terzo giorno? Ho visto che non sempre è stato consigliato in topic in cui si è parlato di questo medicinale...
Grazie davvero per l'aiuto...

MixPix
07-06-2006, 23:34
Altra cosa...se metto l'aeratore come faccio con il ph che ora è a 6.5? Non mi va a livelli astronimici?

lele40
08-06-2006, 21:39
il neofuradantin 1000 e' meglio usarlo in vasca a parte.diversamente a termine terapia filtri per 48 otre a carbone superattivo e fai una aggiunta per una settimana di attivatori batterici.
per il ph nn preoccuparti salira' di qualche punto .lele

MixPix
08-06-2006, 22:14
Ho comprato cmq una vaschetta per la quarantena, però è senza filtro e sabato compro il termoriscaldatore, così posso fare la cura lì...
Oggi ho inserito il carbone attivo per togliere il baktowert.
Inoltre: "Cavolo allora devo comprare un aeratore :-( è proprio necessario?
Come mai devo fare il cambio del 30% il terzo giorno? Ho visto che non sempre è stato consigliato in topic in cui si è parlato di questo medicinale..."
Grazie davvero per l'aiuto...

MixPix
12-06-2006, 15:20
Oggi ho iniziato il trattamento...La ram cmq non sembra gradire la vasca di quarantena... :-(