PDA

Visualizza la versione completa : Trichogaster creaproblemi

£orenzo
29-04-2014, 23:05
Ciao ragazzi,ho un problema:l'altro giorno sn andato in un negozio e il venditore mi ha suggerito i trichogaster leeri.
Arrivato a casa li ho messi nell'acquario col sacchetto e gli altri pesci si sono messi ad attaccarli
Allora,per evitare stragi,sono stato costretto a mettere i due trichogaster in un 30 litri che avevo pronto in camera
Primo giorno:i pesci sono un po' sballati
Secondo giorno:ogni tanto si mordicchiano
Terzo:il maschio segue in continuazione la femmina e la costringe in un angolo,appena lei si sposta riviene portata a morsi...non so più cosa fare#07
Per favore...rispondete in tanti;-)
Ps.lo so che la vasca è piccola ma non posso fare veramente altrimenti-20
------------------------------------------------------------------------
Mi dimenticavo!i pesci sono 2: un maschio e una femmina

MarZissimo
30-04-2014, 00:08
Gli "altri pesci" sono gli Hemichromis per caso?

Ad ogni modo non c'è un modo per far convivere decentemente due leeri in 30 litri...riportali indietro oppure cedili a chi ha modo di tenerli al meglio oppure metti un annuncio nel mercatino.

£orenzo
30-04-2014, 15:17
Ok
secondo voi è una buona idea scambiarli con due colisa lalia?

Emiliano98
30-04-2014, 15:59
No, in 30 litri se hai almeno 45 cm puoi pensare ad un Betta splendens...

£orenzo
30-04-2014, 19:59
Sarà...comunque guarda che il betta in natura vive in pozze d'acqua anche più piccole,non a caso sono gli unici pesci che molti negozianti tengono nei bicchieri#24

Emiliano98
30-04-2014, 20:15
Vorrei vedere quei negozianti messi in un bicchiere... Ma pensi che li vivano bene? Ma dove in natura vivono in pozze più piccole di 30 litri?! Mah...

£orenzo
30-04-2014, 20:38
Ovunque...comunque non so se l'hai notato ma se metti un solo betta in un acquario di 60 litri sta praticamente sempre fermo!
Se ti vai a informare scopri che ho ragione...spesso si tende a esagerare con il litraggio delle vasche non perchè tutti i pesci ne abbiano realmente bisogno ma perché gli acquariofili si sentirebbero in colpa
Con questo non sto dicendo che sono tutte cavolate ma che esistono pesci che hanno effettivamente bisogno di spazio e altri per cui è semplicemente inutile

Emiliano98
30-04-2014, 20:50
http://www.seriouslyfish.com/species/betta-splendens/
Poi addirittura wikipedia dice di allevare un maschio in almeno 30-40 litri...
Vorrei sapere dove ti sei informato... :-)

£orenzo
30-04-2014, 23:32
Guarda qui http://www.bettaitalia.it/bettaforum/viewtopic.php?t=1863
10 litri per un Bettino van bene comunque ognuno con la sua idea ma la mia domanda era un'altra:posso mettere due collisa in 30 litri?

MarZissimo
01-05-2014, 00:58
30 litri un maschietto di splendens di selezione e nulla più...come scrissi tempo fa, se oltretutto vogliamo fare un passo in più verso i pesci io direi che in 30 litri = gamberi, e non se ne parla più ;-)

Emiliano98
01-05-2014, 08:05
Per i due Trichogaster ti avevo già detto di no, sono specie aggressive.
In quella discussione che hai linkato, leggo un pò di ignoranza, la regola del 1 cm di pesce/litro, non tengono conto dei valori, ecc...
Come dice Marco ovviamente un caridinaio sarebbe la soluzione migliore :-)