PDA

Visualizza la versione completa : Mi viene da piangere nitrati alti 50 mgl

Victor 89
29-04-2014, 19:23
ragazzi,ho fatto tutti i test dei nitrati,e sono sempre a 50 mgl nonostante cambi il 30% dell'acqua settimanalmente...allora ho fatto il test di quella del rubinetto che avevo lasciato a decantare per due notti e i nitrati di questa sono a 12 mgl...poi ho fatto il test all'acquario di mio zio che ha una cura inferiore rispetto alla mia,e i nitrati sono a 12,5 mgl...e dire che lui ha messo la stessa acqua del rubinetto che uso io e ha fatto il cambio venerdì..io non sono cosa fare..i nitriti sono a zero inferiori a 3 mgl,ph 8...nitrati 50mgl....la la vasca è 40 litri..dentro ho cabomba caroliniana,egeria densa,anubias,echinodorus,micranthemum umbrosum,crytporocyne,micorsorum windelov..insomma un bel numero di piante..illuminazione complessiva 22 watt,cioè un neon da 14 watt dietro,più uno da 8 watt avanti......popolazione vasca 4 pesci che mangiano una volta al giorno-43-43-43-43,di cui tre guppy,e una molly...(da considerare che una settimana fa avevo altri due molly e i nitrati sempre a 50 mgl,ora stanno in un'altra vasca)..che devo fare?..sifonare fondo??.

dave81
29-04-2014, 20:15
calma, calma:-)

innanzitutto per i cambi, sarebbe meglio usare un'acqua priva di nitrati..ma lasciamo stare

evidentemente le vostre due vasche sono diverse, hanno una diversa quantità di pesci e piante, magari voi cambiate percentuali diverse di acqua, magari anche con frequenza diversa, non si possono paragonare vasche diverse. lui ha fatto il cambio, e tu? quando fai i cambi? ogni quanto?differenze di fertilizzazione?? le cose da valutare sono tante...#17

più che altro devi fare cambi regolari, visto che hai una vasca piccola (anche troppo) fare i cambi regolari è fondamentale, cambia poco ma spesso, non lasciare passare troppo tempo tra un cambio e l'altro

enrico rossi
29-04-2014, 20:17
Pulisci il filtro, sifona il fondo e cerca di togliere piu sporcizia possibile.

Happiness is not something ready made.
It comes from your own actions.
------------------------------------------------------------------------
E se mai usa acqua di ro che sicuramente avra no2 e no3 a 0

Happiness is not something ready made.
It comes from your own actions.

daniele.cogo
29-04-2014, 21:16
Inserisci del ceratophyllum demersum e del pothos.

Victor 89
29-04-2014, 22:03
Io faccio cambi una volta alla settiman,il 30 percento..10 giorni fa pulii anche la spugna...la sua vasca è di 30 litri netti8e manco se vai a vedere) dentro ha 5 pesci e tre piante,cioè cabomba valsenneria gigante e cryptocoryne..io che ho tutte quelle piante,e faccio tutta quell'attenzione ho i nitrati alti..come prima cosa quindi che devo fare?..sifonare il fondo e pulire il filtro?il filtro come pulirlo?solo spugna e lana??con l'acqua della vasca??

massipierini
29-04-2014, 22:18
Ciao, da quanto hai avviato la vasca? Io mi sono ritrovto con una situazione simile dopo ue mesi che girava, no2 a 2 mg lt e no3 a78 :eek::eek::eek: poi ho aggiunto ancora pinte, ceratophyllum, limnobium e lemn, e la situazione è rientrata, or va benissimo.......ah, giusto er la cronaca.....quella misurazione l'ho avuta la sera prima che mi arrivassero gli endler, ma se la sono cavata alla grande......anche troppo a vedere di uanto sono aumentati in poco più di un mese.....

Inviato dal mio POV_P517-8GB utilizzando Tapatalk

Victor 89
29-04-2014, 22:58
la vasca è avviata da due mesi poco più...ma che devo fare?sifonare il fondo e pulire il filtro?il filtro come pulirlo?solo spugna e lana??con l'acqua della vasca??
pensavo ad una cosa...ma fosse x la troppa fertilizzazione che i nitrati si alzano?!?!?possibile??

daniele.cogo
29-04-2014, 23:04
Come fertilizzi e con cosa? Devi spiegarcelo, questo non l'avevi detto all'inizio...

Riesci a mettere una foto dell'acquario?

Victor 89
29-04-2014, 23:23
Allora fertilizzo con il flourish della seachem e l'excel della seachem un tappo(5 ml),o quasi per entrambi minimo una volta alla settimana(a volte capita anche due)..in più ogni 15 giorni metto le pastiglie della florenette A della sera(una divisa in due,cioè metà sotto ogni pianta).

daniele.cogo
29-04-2014, 23:31
Cioè, tu metti uno o due tappi a settimana di flourish? Un solo tappo a settimana è la dose per 250 litri e tu la metti in un 40 litri? #28d#

Victor 89
29-04-2014, 23:59
Si,pensavo che non potesse nuocere alle piante,visto il numero di piante che ho in soli 40 litri..quindi come dovrei fertilizzare?

daniele.cogo
30-04-2014, 08:14
Le tue piante non sono per niente tante.
Eviterei di utilizzare il protocollo di fertilizzazione seachem, è complesso e non ne vedo l'esigenza
Fossi in te utilizzerei il protocollo Dennerle.

DUDA
30-04-2014, 14:24
30Litri netti con 5 "pesci" e 3 piante, non mi stupisce.
Quanto è durata la maturazione della vasca, da quanto tempo sono dentro i pesci? Qanto è passato dal picco di nitriti?

dave81
30-04-2014, 19:12
Victor ho visto la tua vasca, non mi sembra molto piantumata, di piante non ne hai moltissime:-)

se vuoi fertilizzare, rispetta le dosi indicate, ma io per precauzione di solito uso dosi ridotte (se ho poche piante), almeno all'inizio.

se fossi in te, cercherei di puntare su una gestione il più semplice possibile, quindi tante piante facili e cambi regolari. metti più piante a rapida crescita.

ma ho visto che hai un fondo molto grossolano, anche troppo, che fondo è? sembra gravelit#24

Victor 89
01-05-2014, 02:36
dave 81 le foto sono vecchie..la vasca ora è molto più piantumata...domani metto un foto...per rispondere a duda,volevo dire che la vasca da 30 litri non è la mia ma quella di mio zio(se solo sileggesse con più attenzione si capisce chiaramente)..e mi stupisce come in una simile vasca il livello dei nitrati si aggiria 12,5 mgl (test tetra)..

dave81
01-05-2014, 10:29
ah ok, allora metti una foto attuale#70

daniele.cogo
01-05-2014, 12:28
la vasca da 30 litri non è la mia ma quella di mio zio(se solo sileggesse con più attenzione si capisce chiaramente)

30Litri netti

DUDA ha scritto appunto, se leggi bene, 30 litri NETTI.
Se l'acquario è 40 litri LORDI, togli l'ingombro del filtro, del fondo, degli oggetti, si arriva a 30 litri NETTI che sono pochi per i pesci quindi si ha un accumulo di inquinanti.

Il paragone con l'acquario di tuo zio non regge, se ci metti le foto di entrambi vedrai che è presto spiegato perché lui ne ha di meno. I test sono a striscetta o a reagente?

#e39#28

Victor 89
01-05-2014, 13:50
Cogo,la mia vasca è di 40 NETTI!,38 se vogliamo essere precisi...io uso test a reagente della tetra.

daniele.cogo
01-05-2014, 15:39
Non era specificato, comunque piccola.

Victor 89
01-05-2014, 17:38
Fatto cambio acqua del 25 %..sifonato anche il fondo laddove era possibile per non sdradicare le piante,specie l'odiosissimo micranthemum...poi lavato con la stessa acqua del'acquario spugna,perline filtranti e lana di perlon che era nerissima..ho messo anche altri connaolicchi nel filtro..ho aggiunto 2 ml dello stability della seachem...ora che fare?..in vasca sono presenti solo 4 pesci,,tre guppy e una molly lira tail.. queste le foto della vasca attualmente..
http://s4.postimg.cc/cpmlt4gnt/foto_acquario_completo_002.jpg (http://postimg.cc/image/cpmlt4gnt/)

http://s4.postimg.cc/jbd3y40nt/foto_acquario_completo_003.jpg (http://postimg.cc/image/jbd3y40nt/)

dave81
01-05-2014, 20:30
devi stare attento a come fertilizzi, poi devi fare cambi regolari, poi puoi mettere più piante a crescita rapida, non esagerare col mangime, etc etc
di consigli te ne sono già stati dati:-)

magari potresti anche togliere qualche anfora e mettere altre piantine.. male non fanno..

se fai un cambio con un'acqua priva di nitrati , i nitrati devono scendere per forza..

la vasca è troppo piccola e quindi a maggior ragione la gestione deve essere più che perfetta. io non avrei nemmeno messo pesci.

Victor 89
02-05-2014, 13:21
Eh dave,ma i guppy...sono la mia passione..come posso non metterli..certo mi farò una nuova vasca da 150 litri,ma piano piano..ora in vasca come arredo tengo quel tronco sul quale poggia l'anubias e le due anfore..poi io toglierei il micrnethemum..tu che piante consigli??

dave81
02-05-2014, 16:26
nel tuo caso ti consiglio piante facili,

se la Cabomba vedi che stenta, prova con la Limnophila..

Andreg
03-05-2014, 09:49
Potresti indicarci l'illuminazione che hai???le piante mi sembra stentino un po a crescere

Asterix985
03-05-2014, 11:59
Consigli te ne sono stati dati parecchi , a me ha colpito la valisneria gigantea nel 30 litri di tuo zio.
Cioe' se un paio di settimane non pota deve intervenire stile Maicol Mayers #a9 .

Victor 89
04-05-2014, 15:30
eppure quella valsenneria cresce che è una belelzza!!...si,vedo un pò..l'illuminazione è 22 wat in toto,un t8 da 14 watt dietro e avanti un t5 da 8 watt...avevo pensato di mettere un pò di carta riflettente,tipo alluminio...ho notato che l'anubias ha iniziato ad ingiallire leggermente le foglie..come mai?..forse xkè spuntano le nuove??

dave81
04-05-2014, 15:58
in un certo senso potrebbe essere "colpa" delle foglie nuove, cioe' la pianta per poter creare foglie nuove deve prendere elementi mobili da quelle vecchie, se questi elementi scarseggiano

Victor 89
05-05-2014, 02:11
elementi mobili che intendi?..io sto usando la linea della secahem,flouirisch base e flourisch excel (carbonio organico)..e in più ogni 15 giorni uso le tabs della sera Florenette A..pensavo di intergare anche con il flourisch iron e il flourisch potassium(di cui la cabomba specialemente ne vuole parecchio)..che ne pensi,dave?

Victor 89
06-05-2014, 12:04
up

daniele.cogo
06-05-2014, 12:36
Le tue piante non sono per niente tante.
Eviterei di utilizzare il protocollo di fertilizzazione seachem, è complesso e non ne vedo l'esigenza
Fossi in te utilizzerei il protocollo Dennerle.Come già dissi.

Victor 89
08-05-2014, 01:02
utilizzare il protocollo denarelle pur avendo prodotti seachem??me lo puoi linacare od invaire il protocollo dennerle per favore??

massipierini
08-05-2014, 06:05
Penso che ti stiano suggerend di usare il protocollo dennerle con prodotti dennerle, non credo che le formulazioni siano le stesse........

Inviato dal mio POV_P517-8GB utilizzando Tapatalk

Victor 89
08-05-2014, 12:39
se è così,non credo che ora sia possibile dato quello che ho speso con i fertilizzanti della seachem..e il mio rivenditore ha solo seachem e sera.

Victor 89
10-05-2014, 18:10
allora questo protocollo denarelle non lo posso usare con i fertilizanti della seachem??

daniele.cogo
10-05-2014, 21:38
Utilizzi il protocollo Dennerle OPPURE quello Seachem, non puoi mischiarli!

Dato che hai solo due prodotti Seachem e per il protocollo completo dovresti comprane altri spendendo altri soldi e dovresti poi fertilizzare giornalmente con più prodotti, secondo me sei più comodo e risparmi ad abbandonare i due prodotti che hai Seachem e passare al protocollo Dennerle.

Poi fai un po' come vuoi tu.
Qui trovi le informazioni sul protocollo Dennerle:
http://www.dennerle.eu/global/index.php?option=com_content&view=category&layout=blog&id=52&Itemid=96&lang=it