Visualizza la versione completa : quanto vivono le tarte?
Non sono riuscito a trovare da nessuna parte info su quanto vivono le Trachemys Scripta Elegans. Sapete dirmelo?
StEaLtH³
09-06-2006, 11:17
mah... fatti un pò il conto te.... la tartaruga di darwin delle Galapagos è ancora viva ha 175 anni... :-D a parte gli scherzi non lo sò propio...
dovrebbero essere vietate..cmq intorno ai 15 anni..in teoria..in casa anke meno..
dovrebbero essere vietate..cmq intorno ai 15 anni..in teoria..in casa anke meno..
Di più!!
Una delle mie ha circa 20 anni e sembra godere ancora di ottima salute, un'altra ne ha una quindicina e la terza mi è stata regalata già adulta comunque probabilmente è ancora più vecchia.
io diceo la durataq media..cmq più è meglio è!!
cospicillum
10-06-2006, 12:42
la mia vicina ne ha una da 55 anni ;-)
ma di trachemis scripta elegans???? -05
StEaLtH³
10-06-2006, 13:00
la mia vicina ne ha una da 55 anni ;-)
55 anni? visto avevo ragione...qst vivono + di noi sicuramente!! è qnt è grossa sta tarta...sarà enorme.. dove la tiene?
Ciao Momo,
la Trachemys Scripta Elegants (ossia orecchie rosse)se tenuta bene, con dieta equilibrata, acquaterraio adeguato alle dimensioni, faretto per rettili e neon uvb, arriva alle dimensioni di 25 cm e vive in media 45-50 anni.
Quelle terrestri vivono dai 75 ai 100 anni, le marine possono superare i 150 anni.
Solitamente se muoiono prima è per errori nostri, sopratutto mancanza di calcio e spettro solare per la corretta crescita del carapace...
Inoltre dopo un 7-8 anni d'anni, circa, sarebbe meglio creare per loro un apposito laghetto esterno, e se non si ha un giardinetto, crearlo artificiale anche in balcone, se riparato e soleggiato. Il terrario da 60#80 cm è troppo piccolo per loro.
Un altro errore comune è quello di non riscaldare l'acqua, sono molto freddolose, e di non lasciarle una zona bella asciutta: non sono marine, ma palustri: adorano anche camminare e stare molto al sole, nn devono sempre stare al bagnato.
Altri dubbi? :-D
ciao Pupa
ellisreina81
11-06-2006, 10:13
-05 #25 #25 #25
la mia è già 25cm e ha 3 anni..quanto sarà a 20??? :-))
Ciao Momo,
la Trachemys Scripta Elegants (ossia orecchie rosse)se tenuta bene, con dieta equilibrata, acquaterraio adeguato alle dimensioni, faretto per rettili e neon uvb, arriva alle dimensioni di 25 cm e vive in media 45-50 anni.
ciao Pupa
Questa mi pare più probabile dei 20 detti prima. Grazie
Per il resto non ti preoccupare godono di ottima salute e vivono ormai da anni prima in piscinetta sul balcone ed ora in laghetto in giardino.
Bene!
Meglio così.
PS. Alcune crescono anche fino a 30-35 cm, ma non è la "media".
Effettivamente se le tue dopo soli 3 anni sono già belle grandi -05 , o hanno mangiato roba super #18 o sono di altra razza #24
Comunque non ti preoccupare, nn credo cresceranno ancora molto!
PS. #36# Altro consiglio per chi le tiene in acquaterrario: per alcune ore al giorno fatele uscire e camminare se sono grandicelle, in balcone per esempio, nelle belle giornate di sole, con un tegamino basso pieno d'acqua vicino nel caso si vogliano bagnare.
Pupa
son sicuro ke è una TSS femmina..spero che non diventi ancora + grande xè questo è il 3o acquario che le devo comprare..poi nn ho + spazio in casa dove metterlo..cmq spero viva il + possibile xè ne ho persa una piccola(era già malata quando l'ho presa..) ed è stato terribile! -20
StEaLtH³
12-06-2006, 12:49
la mia è già 25cm e ha 3 anni..quanto sarà a 20??? :-))
-05 ma cosa gli dai da mangiare gli steroidi?
ma è vera la storia che più è grande l'acquario + crescono el tarte o è solo una leggenda metropolitana?
Allora ragazzi,
mi sono informata meglio ed è così come dicevo, tranne che le femmine crescono di più, possono superare anche i 40 cm!!! #18 #18 #18
Preparati a comprarle un bel laghetto artificiale! #18
Pupa
ma è vera la storia che più è grande l'acquario + crescono el tarte o è solo una leggenda metropolitana?
Nooo,
quello vale solo per alcuni pesci, le tarte crescono, se ben tenute, anche in piccoli spazi, e comunque il rachitismo e il nanismo non sono cose positive...
Visto che non trovi un terracquario grande, compra direttamente un acquario che costa meno, anche pet company, lungo 100 cm e la spianata all'asciutto(deve essere la metà posteriore, gliela crei con rocce e sabbia, o con una piattaforma in legno marino ricoperta poi con sassolini di fiume, per esempio.
Pupa
A 176 anni é morta la tartaruga di Darwin; era l'animale conosciuto più vecchio al mondo.
Si, ma dipende dalle specie...
La mia era un' indicazione generica.
Le trachemys vivono in media 45 anni, la Geochelone Pardalis(di terra) vive fino a 75 anni, la Testudo Hermanni(terra) può vivere fino a 110 (la dovrò lasciare nel testamento!), la nostra (italiana-europea) tartaruga palustre Emys Orbicularis, che rischia l'estinzione, può vivere anche fino a 120 anni! #36#
La più longeva, credo che superi le marine( circa 150 anni), mi pare sia la Geochelone Gigantea, delle Galappagos, con 180 anni! #36# #17 #17 #17
Pupa ;-)
Quoto al 100 % Pupa, ha ragione in tutto le TSE come le TSS vivono circa 40/50 anni.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |