PDA

Visualizza la versione completa : doppio filtro per acquario?

birraio
29-04-2014, 18:09
ciao a tutti, ho un problema. perdonatemi la domanda ma non ho nessuna esperienza in merito.
ho un acquario piccolo con un filtro che non funziona tanto bene , volevo metterne uno nuovo.
però ovviamente non posso inserirlo nell' acquario gia avviato con i pesci, perchè nel nuovo non sono formati i batteri, quindi come posso fare? se inserisco il filtro nuovo nell'acquario tenendo anche il vecchio per un po di tempo? però come faccio a sapere quando e se il filtro nuovo è pronto? o avevo pensato a un alternativa... tra qualche mese avvierò un acquario da 240 litri con il suo filtro esterno, se quando avvio l'acquario ci metto anche il filtro nuovo dell'acquario piccolo in teoria si dovrebbero formare i batteri ugualmente sia in quello grande che in quello piccolo e quando l' acquario grande è maturo posso portare il filtro nell'acquario piccolo? cosa mi consigliate di fare?

gab82
29-04-2014, 18:32
Quello difettoso che filtro è?
Qual'è il problema? ??

birraio
29-04-2014, 18:46
il materiale filtrante è ridicolo e aspira poco e molto vecchio. me lo avevano regalato con l acquario

Lanliot
29-04-2014, 18:52
Per la maturazione puoi mettere il filtro nuovo insieme a quello vecchio facendoli lavorare in contemporanea... come tempistiche per sicurezza io li farei lavorare insieme un mesetto, tanto per esser sicuri. considera in ogni caso che per accelerare un po' i tempi volendo puoi riciclare i materiali dal vecchio filtro al nuovo...

Ti dico questo IMHO, in quanto ritengo che far maturare il filtro su una vasca nuova è sì un altro metodo, ma credo che poi quei batteri che si formerebbero potrebbero soffrire del cambio di valori quando sposti il filtro da una vasca all'altra...

In ogni caso non si può riparare il vecchio filtro?

daniele.cogo
29-04-2014, 18:58