PDA

Visualizza la versione completa : doppio filtro per acquario?

birraio
29-04-2014, 18:09
ciao a tutti, ho un problema. perdonatemi la domanda ma non ho nessuna esperienza in merito.
ho un acquario piccolo con un filtro che non funziona tanto bene , volevo metterne uno nuovo.
però ovviamente non posso inserirlo nell' acquario gia avviato con i pesci, perchè nel nuovo non sono formati i batteri, quindi come posso fare? se inserisco il filtro nuovo nell'acquario tenendo anche il vecchio per un po di tempo? però come faccio a sapere quando e se il filtro nuovo è pronto? o avevo pensato a un alternativa... tra qualche mese avvierò un acquario da 240 litri con il suo filtro esterno, se quando avvio l'acquario ci metto anche il filtro nuovo dell'acquario piccolo in teoria si dovrebbero formare i batteri ugualmente sia in quello grande che in quello piccolo e quando l' acquario grande è maturo posso portare il filtro nell'acquario piccolo? cosa mi consigliate di fare?

gab82
29-04-2014, 18:32
Quello difettoso che filtro è?
Qual'è il problema? ??

birraio
29-04-2014, 18:46
il materiale filtrante è ridicolo e aspira poco e molto vecchio. me lo avevano regalato con l acquario

Lanliot
29-04-2014, 18:52
Per la maturazione puoi mettere il filtro nuovo insieme a quello vecchio facendoli lavorare in contemporanea... come tempistiche per sicurezza io li farei lavorare insieme un mesetto, tanto per esser sicuri. considera in ogni caso che per accelerare un po' i tempi volendo puoi riciclare i materiali dal vecchio filtro al nuovo...

Ti dico questo IMHO, in quanto ritengo che far maturare il filtro su una vasca nuova è sì un altro metodo, ma credo che poi quei batteri che si formerebbero potrebbero soffrire del cambio di valori quando sposti il filtro da una vasca all'altra...

In ogni caso non si può riparare il vecchio filtro?

daniele.cogo
29-04-2014, 18:58
Il filtro attuale ha i cannolicchi? Potresti semplicemente spostare i cannolicchi dal filtro vecchio a quello nuovo, aggiungere un prodotto con batteri e credo sia sufficiente. Attendi comunque altri pareri.

Dacci qualche maggiore informazione su litraggio e pesci presenti così ci facciamo un'idea del carico organizzo presente.

birraio
29-04-2014, 19:03
Guarda con 22 euro lo prendo nuovo. Comunque all'interno ha solo spugne ed è molto piccolo. Non puoi metterci cannolicchi o altro perché è molto stretto. Quindi secondo te è meglio se lo tengo insieme nell acquario. Io posso tenerlo anche piu di un mese insieme all altro filtro per essere sicuro? Poi per sapere se il filtro è maturato ?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

daniele.cogo
29-04-2014, 19:06
Finché tieni il primo filtro non puoi sapere se il secondo è maturato.
Tieni conto che i batteri nel filtro che hai adesso sono solo presenti nella spugna, quindi non è che faccia chissà che lavoro.
Io metterei il nuovo insieme al vecchio e dopo un mese toglierei il primo. Al quel punto aspetti un giorno e poi misuri i nitriti. Se sono a zero è tutto ok, altrimenti aspetti la maturazione del nuovo filtro facendo cambi frequenti e importanti di acqua.

Però ci serve sempre sapere litraggio e pesci presenti per avere un'idea un po' più completa.
Anche una fotografia aiuterebbe, magari ci sono anche altre cose da sistemare e ne approfitti.

Quale filtro hai scelto in sostituzione di quello che hai attualmente?