Visualizza la versione completa : ossigeno acqua
primoacquario
29-04-2014, 12:23
salve, ho alzato leggermento il tubo della pompa in maniera da creare delle bollicine nell'acqua mi hanno detto che in questa maniera si ossigena meglio è vero o sono solo cavolate?
Tutto vero.
Una superficie increspata favorisce infatti lo scambio gassoso tra acqua ed aria, aumentando quindi anche la concentrazione dell'ossigeno all'interno del fluido.
primoacquario
29-04-2014, 14:09
perfetto infatti ho inserito un tubicino più stretto nella pompa in maniera da farmi le bollicine nell'acqua grazie mille
primoacquario
29-04-2014, 15:19
Quindi il metodo che ho usato é meglio? Solo che le bollicine mi vanno a bagnare i led
GaetanoStanga
29-04-2014, 17:07
I led non sono protetti dal plexiglass ?
di solito le plafoniere da acquario sono stagne, se è nata ad usco acquariofilo non dovresti avere problemi.
inoltre così facendo aumenti sicuramente il livello d'ossigeno in acqua, ma allo stesso tempo abbassi quello di CO2, che serve alle piante.
hai piante in acquario? per quali motivi vuoi aumentare l'ossigeno in acqua? vedi pesci boccheggiare a pelo d'acqua o respirare affannosamente? se è tutto normale, non è necessario far fare le bollicine al filtro
GaetanoStanga
29-04-2014, 17:11
Se non sbaglio ha dei carassi in vasca che richiedono acque più ossigenate !
primoacquario
29-04-2014, 17:17
no i pesci stanno bene sembra ma siccome mi hanno detto di creare con la pompa stesso senza bisogno di dovere acquistare ariatore quindi mettendo un tubo più piccolo nella pompa aumenmta la pressione e quindi crea delle bollicine nell'acqua ma sempre sotto non in fondo all'acquario
GaetanoStanga
29-04-2014, 17:19
Secondo me le bollicine le puoi creare senza dover cambiare il tubicino ma semplicemente alzando il livello del tubo che hai già !
Se non sbaglio ha dei carassi in vasca che richiedono acque più ossigenate !
in questo caso #70
cmq la cosa di aumentare la pressione nel tubo dell'out per far fare le bolle mi giunge nuova #13
se non hai problemi per il rumore che inevitabilmente farà, puoi fare come ti è stato detto: solleva un po' l'out del filtro dal pelo dell'acqua e hai fatto
primoacquario
29-04-2014, 17:33
no anzi il rumore per me è suono invece di alzare il filtro come ti dicevo ho inserito un tubo più piccolo e alzato dal pelo dell'acqua con la pressione mi crea bollicine ma la mia domanda era un'altra devono arrivare in fondo le bollicine o va bene lo stesso anche in superficie
GaetanoStanga
29-04-2014, 17:45
Va bene anche cosi,non c'è bisogno di ossigenare tutta la superficie ;-)
Ma onestamente io credo che le bollicine di cui parli non vengano nemmeno assorbite dall'acqua. Penso piuttosto che sia il movimento della superficie a favorire lo scambio gassoso.
Inviato dal mio LG-P990 utilizzando Tapatalk
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |