Visualizza la versione completa : RO alternativa
Volendo trovare una variante estiva al posto dell'acqua di osmosi, c'è nessuno che ha provato ad utilizzare l'acqua di recupero degli impianti di condizionamento?
Toricamente quella è acqua pura perchè è l'umidita sottratta dall'ambiente .... qualcuno ha mai sperimentato?
Premetto che se non ci sono precedenti la farei analizzare bene prima di utilizzarla!! #36#
-Aragorn-
04-06-2006, 13:30
Io te la sconsiglio in quanto essendo umidità dell'ambiente è condensa che ha assorbito fumi,odori,inquinamento che c'è nell'aria quindi nn credo che vada bene per i nostri acquari ;-)
devi aggiungere che i tubi degli impianti di condizionamento sono in rame.. e il "radiatore" è pieno di polvere e batteri. per toglierti lo sfizio prova a misurare i valori.. vedrai ;-)
Credo sia meglio usarla nel ferro da stiro... #36#
quoto i ragazzi, è da evitare -28d#
..e eviterei di usarla anche nel ferro da stiro.. ;-)
..e eviterei di usarla anche nel ferro da stiro.. ;-)
#24 mmm... si macchiano le camicie?? :-))
..o prendono brutti odori.. e il ferro da stiro rischia di sporcarsi.
tutte supposizioni.. il condizionatore non ce l'ho nemmeno.
io ho il condizionatore e l'acqua che esce dal tubo ha una puzza e una consistenza che neanche per sogno la userei in qualsiasi modo. neanche per annaffiare le piante più brutte
..e' ben quello che immaginavo.. ;-)
boh la mia non ha nessun odore. ma cmq per l'acquario direi proprio di no.
sono un principiante assoluto in campo acquaristico (stò sperimentando in una vaschetta da 30l) ma lavoro in un Laboratorio di prove condizionatori da oramai 13 anni ed vi posso assicurare che l'acqua di deumidificazione non và assolutamente bene per l'acquario:
1)trattiene fumi, pollini,polveri,batteri formatisi sullo scambiatore.
2)lo scambiatore è costituito da tubi di rame ma ancor prima da alluminio,in entrambi i casi non và bene.
3)peggio ancora: per esigenze di stampo delle alette in aluminio si utilizza dell'olio evaporante che in gran parte evapora in aria quindi è OK per le prestazioni del condizionatore ma per l'acqua degli acquari ne rimane sempre un'infinità.
e poi e tossico per i pesci. #07
Non và bene quindi per ferri da stiro e acquari ma si può tranquillamente utilizzare per le piante.
ottima testimonianza.
me la tengo da parte.
;-)
BrainHell
09-06-2006, 18:06
Io ci avevo provato con l'acqua di recupero di un Deumidificatore, se riesci a recuperare il mio vecchio post puoi verificare.
Il discorso è che i valori Gh e Kh erano bassi, ma i NO3 e NO2 erano altissimi, quindi era molto pericolosa.
Saluti
zanozaza
09-06-2006, 22:54
Io lo usata per tutta un estate pio mi sono preso l'impianto di ro cmq prima di utilizzarla oltre ai classici test ho fatto fare anche un test per la cultura batterica e non presentava nessuna controindicazione certo che allora il condizionatore era nuvo e i pesci che avevo erano tutti pesci "robusti" ora non la userei cmq.
Ps in qualsiasi xcaso ammeno che il condizionatore non sia "un vecchio cadavere"con filtri sporchi tubi incrostati ecc. per il ferro è più che ottima :-)
Ovvio che questo è il mio pensiero.
hai mandato i batteri all'universita'? :-)
scherzi a parte ..non sono certo batteri, NO2 e NO3 i problemi piu' grossi.
Confermo! Mia moglie ha usato l'acqua del clima per il ferro da stiro, la piastra del ferro è diventata rossa!!! p.s. il clima era nuovissimo appena installato.
Che ne dite delle resine a scambio ionico????? Si ottiene acqua pura e se rigenerate correttamente sono riutilizzabili all'infinito o quasi.
Problema .................. dove trovarle??????????? #24
il problema e' rigenerarle correttamente.
e comunque, per quello che costa un impianto RO attualmente..
silvestro
21-08-2006, 01:29
Anche per innaffiare anzi la consiglio imiei vasi sono cresciuti benissimo
non si capisce che consigli..
..e per annaffiare che cosa..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |