PDA

Visualizza la versione completa : Info allestimento

massipierini
28-04-2014, 22:08
Ciao a tutti, vorrei allestire una vasca per piccoli conchigliofili, e vorrei consigli un po su tuto, visto che per me questo è un ramo nuovo......
Quindi allestimento, valori, eventuli coinquilini che ocupino un'altra porzione della colonna d'acqua.....e spece da inserire!
Non ho ancora la vasca, che penso di realizzare da solo, sono obbligato come base a 80x40, non ho problemi di altezza anche se non penso che serv una vasca di 60 cm......
Grazie a tutti per le eventulinrisposte e per la pazienza......

Inviato dal mio POV_P517-8GB utilizzando Tapatalk

mattser
29-04-2014, 11:15
ciao :-) allora come allestimento questo ambiente è molto spartano e minimalista.....dunque fondo di sabbia finissima (quella dei rivenditori edili va benissimo anche se calcarea, basta che sia di granulometria < a 1mm) qualche piccola roccia funzionale soprattutto alla separazione dei territori, se vuoi anche qualche stelo di vallisneria spiralis.....e conchiglie vuote, le puoi trovare nei campi o nei negozi che vendono esclusivamente prodotti surgelati ( io ho trovato le escargot alla borgognona....me le so magnate poi le ho lavate e messe in vasca :-)) ) la quantità di queste ultime dipende dalla specie che sceglierai.
Il comparto tecnica è anch'esso molto semplice: basta un neon da 20w o poco più, dato che il litraggio della tua vasca sarà sui 100-120 lt, poi un buon filtro (anche qui dipende se lo fai interno o esterno).
Per le specie da inserire hai più scelte:
-colonia di Neolamprologus multifasciatus o similis - parti con un gruppetto di 4-5 esemplari che gestiranno da soli la gerarchia e le ripro; in questo caso moltissime conchiglie.
-coppia di Neolamprologus brevis - sono i più tranquilli del lago secondo me, con loro, dato che hai 80 cm, puoi tentare un'abbinamento con degli Altolamprologus sp. sumbu ( anche loro tranquilli), entrambi in coppia - per i brevis bastano 2-3 conchiglie dato che la coppia è solita frequentarne 1 o 2 - per gli alto basta una grossa conchiglia per la ripro e qualche roccia....magari metti da una parte le rocce per gli alto e all'altra estremità della vasca le conchiglie per i brevis, in modo da dividere in maniera ottimale i territori.
- harem (1m/2-3f) di Lamprologus ocellatus/speciosus/meleagris - qui la musica cambia perchè questo gruppo è tra i più aggressivi paragonato alle loro dimensioni; si inseriscono in harem in quanto il maschio "frequenta" più femmine e anche perchè aiuta a stemperare la sua aggressività su più donzelle :-) con loro inserisci 2-3 conchiglie ad esemplare (quelle che non gli servono intanto le sotterrano) e magari qualche roccia per evitare che si vedano direttamente dalle loro conchiglie.
Questi sono i conchigliofili + comuni e reperibili, se vuoi ce ne sono anche altri, ma si fa fatica a farli arrivare....comunque in caso chiedi :-)

massipierini
29-04-2014, 14:45
Gli ocellatus però sono anche milto belli.....il filtro direi esterno, un interno mi porterebbe via posto prezioso date le dimensioni della vasca non proprio esagerate....se non posso inserire pesci che abitano la parte alta della colonna d'acqua, potrei limitare l'altezza della vasca a 30/35 cm?

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

mattser
29-04-2014, 17:42
io starei almeno sui 40.....ti crea problemi un'altezza del genere?.....per la questione del filtro ci sono l'eden 511 e il tetra (non mi ricordo quale modello ora) che hanno un buon rapporto qualità/prezzo.
Se vuoi gli ocellatus ok.....devi predisporre bene la suddivisione dei territori però :-) dai un'occhiata alla varietà gold, è la + appariscente tra i conchigliofili :-)

massipierini
29-04-2014, 18:41
No, per l'altezza nessun problema......il filtro può andare benisimo uno di quelli, ma l'eden 511 non sarà piccolo? Nell'altra vasca ho messo un hydor prime 20 e a parte un pohino di rumore (ma mai come quando tenevo l'aereatore acceso) mi sembra che faccia il suo.....I valori mi sembra di aver capito acua molto dura e alcalina, temperatura?
Scusa se ti stresso, ma voglio anificare bene la cosa decidere quale spece tenere, e costruirgli la vasca intorno.....
La vasca posso lasciarla aperta o avrei a che fare co dei saltatori?
Se mettesi I multifasciatum, scialbetti ma dal comportamento sociale piuttosto interessante, come dovrei comporre Il gruppo? Penso più femmine.....

Inviato dal mio POV_P517-8GB utilizzando Tapatalk

mattser
30-04-2014, 09:53
l'eden 511 è giusto per 100 lt......se il tuo acquario sarà maggiore puoi usare un prime 200 dato che hai già esperienza con loro; giusto quello che dici riguardo ai valori, hai fatto già i test per l'acqua di rete?
Per quanto riguarda la copertura della vasca io la metterei, anche giusto una lastra di plexiglass.......meglio sempre essere prudenti :-)
Per i multi si parte da un gruppo, magari con più femmine, ma dato che sono difficilmente sessabili se non in età adulta, parti da un gruppetto di 5-6 esemplari poi ci penseranno loro a creare una gerarchia stabile.

massipierini
30-04-2014, 10:07
Non ho fatto i test completi, ho misurato il ph (8) e la conduttività 1760uS.....comunque è molto calcarea.....si, anche io pensavo ad una lastra di vetro a coprire....se riesco oggi passo dal vetraio a ordinare le lastre e in settimana assemblo....

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

mattser
30-04-2014, 11:34
va bene anche di plexiglass.....giusto per risparmiare, cmq è una questione estetica....la funzione è la stessa.
Per i valori sei apposto allora :-)