Entra

Visualizza la versione completa : Convivenza ramirezi colisa

rami
28-04-2014, 19:52
Ciao a tutti,
posso tenere una coppia di colisa e una di ramirezi in una vasca 80x30x40? come valori pensavo di tenere ph 6,5 dGh 6 dKh5

Emiliano98
28-04-2014, 20:14
Cozzano non poco, uno viene dalle risaie asiatiche, l'altro dal sud America, poi sono entrambi pesci territoriali, scegliene uno dei due e mettine una coppia insieme a qualche ciprinide/caracide ;-)

rami
28-04-2014, 20:24
So che vengono da zone diverse, ma i valori sono molto simili e occupano anche parti diverse dell'acquario. Anche gli scalari o i discus sono territoriali, ma con i ram li mettono tutti. Il mio acquario inoltre è una giungla, ci sono tantissime barriere visive.. Ho posto questa domanda perché i colisa li avevo e i ram me li hanno regalati.. Non mi hanno dato nessun problema di convivenza, stanno in due parti completamente diverse dell'acquario, solo che mi è sorto il dubbio che possano farsi del male durante le riproduzioni per la difesa degli avannotti #24 Ci sono affezionato e non vorrei privarmene, ma vorrei evitare disastri nell'eventualità di future riproduzioni, quindi se dici che proprio non possono stare li tolgo :-)

briciols
28-04-2014, 21:56
Che li mettono tutti non è una motivazione valida..
discus con ramirezi diciamo che potrebbero anche convivere con scalari no e ne tantomeno con i colisa proprio per un discorso di territorialità.
Il discorso dell'affezionato non regge, cerca di dare il meglio ai tuoi pinnuti senza pensare a cio che preferisci avere in vasca . Non voglio sembrare brutale e antipatico ma le esigenze dei pesci vengono prima del resto .

rami
28-04-2014, 22:05
Hai ragione, ma infatti ho detto che se non se non possono stare li tolgo, il benessere dei pesci per me è la prima cosa :-) Però, essendo affezionato e non avendo allo stato attuale notato alcun conflitto, prima di toglierli volevo essere certo che fosse l'unica soluzione :-)
------------------------------------------------------------------------
P.S per la parte sui discus e gli scalari intendevo dire che su vari forum consigliavano la convivenza fra questi e i ciclidi nani. Ovviamente in vasche adeguate; e la mia pensavo lo fosse. Se fossero stati 60 litri non avrei neanche posto la domanda :)