Visualizza la versione completa : Colore neon
Salve ragazzi,volevo alcune informazioni per quanto riguarda l'illuminazione per il mio acquario da 60l...come lampada ho un neon da 24w t5 e la mia curiosità era sapere se esistono e se c'è la possibilità di cambiare il colore dell'illuminazione cosi da dare una nuova atmosfera all'acquario..però da inesperto non so ne se ciò è fattibile ne se può recare danno ai pesci
Che temperatura di colore hai attualmente?
danno ai pesci non credo
però ti consiglio di dare priorità ad un'illuminazione il più possibile naturale, l'acquario in fondo è un pezzo di Natura dentro casa, illuminare un acquario con colori "strani" non è bello, ti consiglio di restare su gradazioni naturali, quindi 4000k - 5000 - 6000 - 7500k
che vanno bene anche per far crescere eventuali piante
IMHO una luce "naturale" crea la migliore "atmosfera" possibile, poi vedi tu:-)
Grazie per le risposte...per quanto riguarda la temperatura non è che ci capisco molto...dovrebbe essere 24w-230v - 50hz se ho letto bene
La T di colore è la gradazione delle lampade: 4000 - 6500 - 9000 K
Ti ricordi il nome della lampada?
Anthony_86
30-04-2014, 10:56
La mia, ad esempio, è una vecchia lampada T8 mai usata e si chiama: Euraquarium biancalux 15 W. Purtroppo non ci sono scritti i kelvin, ma emana una luce più naturale e tendente al giallo rispetto alla vecchia Sylvania daylight da 6500K. Secondo voi di quanti kelvin è? E, secondo voi, il miglior spettro di luce a quanti kelvin deve essere in un acquario dal biotipo asiatico (risaie)? Grazie.
qui a pag35 ci sono alcune informazioni, spero attendibili
http://www.familypet.it/files/fp201305-catalogolow.pdf
il miglior spettro di luce a quanti kelvin deve essere in un acquario dal biotipo asiatico (risaie)?
non ho ancora trovato nessuno che si pone questo problema, sarebbe estremamente complicato mettersi a riprodurre la luce di ogni biotopo o di ogni regione geografica, ammesso che ci siano delle differenze. le differenze ci saranno anche, ma direi che questo a noi non interessa più di tanto. un'illuminazione standardizzata, con i soliti kelvin 4000 - 5000 - 6000 - 7500, direi che va sempre bene.
comunque kelvin e spettro sono due cose diverse.
GaetanoStanga
30-04-2014, 12:22
C'è da dire anche che se si rimane tra i 4000 e i 7500K si riduce anche il rischio di alghe
Anthony_86
30-04-2014, 12:58
Ho usato erroneamente il termine spettro. Comunque non credo sia a 6400 kelvin perchè è molto più gialla. Quella che ho io è molto vecchia e mai usata.
prendiamo per buono quel valore di 6400k, non so che dirti..
spesso il valore dei kelvin lascia un po' il tempo che trova, per alcuni modelli è persino ignoto:-) ma poco importa. del resto, i kelvin dicono qualcosa di una lampada, ma poi ci sono anche altri parametri da guardare:-)
Potrebbe avere un ra<8; per questo tende al giallo.
Anthony_86
03-05-2014, 10:08
Potrebbe avere un ra<8; per questo tende al giallo.
Ciao, scusa non si legge la parola: "Potrebbe avere..."?
..un ra<8 osssia una resa cromatica inferiore a 8.
Mi spego meglio con un esempio: un neon philips 965 ha una resa cromatica 9 ed una temperatura di colore di 6500K. Si tratta di neon che non falsano i colori. Al contrario una philips 765 (ammesso che ne esistano) ha una resa cromatica 7 ed una temperatura di colore di 6500K. Quindi le due lampade hanno la stessa temperatura di colore ma resa cromatica differente.
Anthony_86
04-05-2014, 14:40
Ok! ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |