Entra

Visualizza la versione completa : Fondo con pietra lavica?

bimbo123
28-04-2014, 17:13
Scusate la mia ignoranza....abito a pochi km dal vesuvio e vorrei chiedere a chi ne sa più di me visto che mi trovo ad allestire un nuovo acquario,se metto la ghiaia fertilizzante sotto...sopra posso ricoprire il tutto con un fondo di pietra lavica che andrò a raccogliere io e proverò a tritare o a frantumare in modo che diventino piccolissime pietrine?..si puo?

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2

alexfdj
28-04-2014, 17:25
certo che puoi....a patto che la sterilizzi a dovere e che non metterai pesci da fondo che potrebbero ferirsi facilmente.

Altrimenti vai su di una classica ghiaia da fondo inerte e fai prima.... ;-)

bimbo123
28-04-2014, 17:40
Vorrei inserire betta e rasbore....mi piacerebbe creare un bel contrasto tra il fondo lavico scuro ed un trio di betta bianchi!...allora vado tranquillo?..ok e grazie mille x la risposta!

IlQuarto
28-04-2014, 18:03
certo che puoi. anzi è un ottimo susbtrato
"Il lapillo vulcanico ha due caratteristiche peculiari;
è ricco di elementi minerali utili alle piante e li cede molto lentamente, supplendo in tempi lunghi (molti mesi) alla perdita di efficacia del terriccio fertile (che solitamente si esaurisce in 6-9 mesi)
è estremamente poroso (quindi anche leggero) e fornisce un substrato perfetto per l’insediamento delle radici e dei ceppi batterici nitrificanti (aerobici) e denitrificanti (anaerobici) tanto utili al completamento del ciclo dell’azoto nelle nostre vasche." cit
io l'ho usato, quello comprato al garden, mescolato a sabbia per acquario o edile

bimbo123
28-04-2014, 18:14
Ciao "ilQuarto"...e cosa mi consigli di farcelo uno strato di quella classica ghiaia frrtilizzante che si usa solitamente..o di usare solo pietra lavica macinata?..grazie mille!

IlQuarto
28-04-2014, 18:19
vedi che la ghiaia classica è una cosa, il fondo fertilizzante un'altra

Comunque è soggettivo...
tutto dipende dalle piante che hai deciso di ospitare e dalle loro esigenze.
Io, che ho solo anubias, ho il lapillo mischiato a sabbia (non fertilizzante.. normalissima.. al quarzo)

vedi te..

chiaro poi che facendo una cosa del genere pesci come i corydoras te li precludi

:-)

bimbo123
28-04-2014, 19:04
Nn ho intenzione di inserire pesci da fondo...come piante vorrei inserire anubians a volontà e vallisneira...muschi e radici!..cmque io intendevo quel substrato fertilizzante che di solito si mette sotto..nn so come si chiama!

IlQuarto
28-04-2014, 19:13
allora puoi far come me.. mischi
:-)

bimbo123
28-04-2014, 23:14
Ok..sicuro!..grazie x l'aiuto gentilissimo

alexfdj
28-04-2014, 23:49
si ma non mischiare il sottofondo fertilizzante al lapillo!!!!!

bimbo123
29-04-2014, 08:31
Scusa alexfdj io proprio questo intendevo!....se metto un sottofondo fertilizzante sotto e uno strato di lavixa sopra le piante nn ne beneficiano??

alexfdj
29-04-2014, 09:17
Si...certamente, però lo strato superficiale dovrà essere di granulometria più fine in modo tale che faccia da barriera al sottofondo fertile, così da eviatre che venga troppo in contatto diretto con la colonna.

inviato mentre sono in giro......tramite telegrafo

bimbo123
29-04-2014, 11:04
Ah...perfetto!..quindi nn mi resta che raccogliere le pietre...bollirle..tritarle per bene in modo che ne ottengo pezzettini piccolissimi e anche sabbia,cospargere il tutto creando uno strato di due tre cm. sul fondo fertilizzante in modo da coprirlo pienemente evitandone il contatto con acqua e pesci!..e il gioco è fatto!

gab82
29-04-2014, 11:19
Non serve bollirle.....ma dopo averle "macinate"......e già questo non è uno scherzo....

Devi lavare tutto parecchie volte.........

Uno strato si 3cm non basta
...almeno 5

Asterix985
29-04-2014, 11:45
Certo che anche se non mette pesci da fondo dopo che avra' tritato il lapillo sara' come se avesse i rasoi sul fondale , un minimo sfregamento di un pesce anche giusto per grattarsi lo graffierebbe .
Secondo me gia' lasciato grossolano non e' il massimo ( con pesci ) tritato ancora meno ( IMHO #e52 ) .

marform75
02-05-2014, 16:43
Ciao, anch'io abito in zona Vesuvio, e ho allestito un caradinaio con lapillo vulcanico.
Per procurartelo però ti consiglio qualche vivaio è più facile e prarico, vendono sacchetti di pezzatura media da 20 litri a circa 5€.
Lo setacci un pò gli dai una buona lavata e lo utilizzi.
Saluti

bimbo123
02-05-2014, 18:54
Ciao....si mi recheró sicuramente in qualche vivaio per dare un'occhiata!..intanto volevo chiederti cone ti trovi con un fondo di pietra lavica?..io personalmente con la vegetazione nn ho ne molta fortuna e ne molta bravura quindi visto che ho deciso di riallestire il mio acquario...nn vorrei sbagliare. Se hai da darmi qualche consiglio su come sistemarlo o quale fondo fertile inserire sotto lo accetto volentieri!