Visualizza la versione completa : Scripta scripta
Pasquale94
28-04-2014, 16:35
Ciao a tutti volevo chiedere un consiglio ho acquistato da 5 giorni una tartarughina e l'ho messa insieme all'altra che ha 2 mesi in un acquaterrario di 80 litri circa ho la luce uvb il riscaldatore e un'isola galleggiante ... Il problema però è che questa piccolina non vuole mangiare anche se è attiva non sta sempre ferma sull'isola ... Gli do i gamberetti e un mangime che mi ha dato il negoziante dopo avergli detto che nn mangiava sono dei cubetti che si sciolgono ... Spero possiate consigliarmi qualcosa da fare perché è stupenda non voglio che stia male grazie a tutti in anticipo
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ma gamberetti freschi o liofilizzati? 80 litri totali di volume o di acqua che effettivamente sta nell'acquario? Perché nel primo caso mi sembra poco, per 3 di queste tartarughe.
Pasquale94
28-04-2014, 19:51
Le tartarughe sono 2 e nn sono grandi ... Comunque sono 80 litri di acqua ...comunque i gamberetti sono quelli che compri nel negozio le gammarus mi pare sia così il nome ... Me lo ha dato il negoziante ... l'altra tartaruga li mangia trabquillamente questa più piccola no
L'acquario che misure ha? Quei gamberetti sono assolutamente inadatti all'alimentazione di queste tartarughe.
Pasquale94
28-04-2014, 21:57
60x40x35 .. Comunque una il mangia senza problemi mentre quella piccolina no... Il negoziante mi ha detto che devo insistere con i gamberetti e pellet ma nn mi vuole mangiare nemmeno quelli
Se ha quelle misure la vasca e l'acqua ha la giusta altezza non sono 80 litri, forse 40 - 50 al massimo. Ad ogni modo il fatto che accettino quei gamberetti non significa che siano adatti al loro benessere, dovresti utilizzare cibi freschi, pesce ecc...
Pasquale94
28-04-2014, 22:52
Io ti ho preso le misure effettive dell'acqua non ho contato le pareti ecc.... Comunque ho già provato con piccoli pesciolini freschi ma niente non. Vuole mangiare... Però è attiva va in acqua di fa la sua nuotata poi torna sull'isola .... È piccolina davvero però
Ma è cubo la vasca??? Hai una foto? Perché in 60 cm non so quanto sia possibile creare diverse zone con temperature differenti.
Pasquale94
28-04-2014, 23:09
No no nn è un cubo, ma sono 80 litri al 100% su quello nn c'è dubbio ... Comunque il problema è che non mangia la tartarughina a me servono consigli su quello
Prova con verdura e/o i cibi congelati che si danno ai pesci, chironomus, Artemia, mysis etc....
Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
Stimolale l'appetito con un pezzetto di carne cruda o prosciutto con uno stecchino... La mia ne andava matta!
Pasquale94
29-04-2014, 09:56
Ok allora proverò con icibi congelati perché della verdura non ne vuole sapere... Grazie
------------------------------------------------------------------------
E anche il prosciutto allora ... Grazie
No no nn è un cubo, ma sono 80 litri al 100% su quello nn c'è dubbio ... Comunque il problema è che non mangia la tartarughina a me servono consigli su quello
Dalle misure che riporti anche considerando che si tratti solo del volume dell'acqua sembrava un cubo :-)) Io una foto la metterei della vasca per capire se è tutto a posto. Non costa nulla.
60x40x35
Michele..... dovrebbe essere (spero) solo una vasca di accrescimento, calcolando che per un solo esemplare serve una vasca 120X60!!!
Pasquale94
29-04-2014, 12:24
Si fai conto che una sarà 7 cm e l'altra sarà 5 sono piccole poi quando cresceranno la vasca la cambierò ... Mi dispiaceva solo farle crescere belle vaschette di plastica e allora l'ho fatta così
------------------------------------------------------------------------
Comunque cibi congelati e prosciutto ecc li metto comunque in acqua giusto dato che mi sembra di aver letto che mangiano in acqua ???
Si, mettili in acqua...... prova prima i congelati, il prosciutto tienilo come "ultima spiaggia", è grasso e quindi poco indicato.
Ci tengo a sottolineare che il prsciutto lo consigliavo SOLO come stimolante per l'appetito, non come alimento. Non vorrei essere frainteso :-)) Per questo dicevo di avvicinarglielo alla bocca con uno stecchino #28
Pasquale94
29-04-2014, 17:42
A okok grazie a tutti
Ci tengo a sottolineare che il prsciutto lo consigliavo SOLO come stimolante per l'appetito, non come alimento. Non vorrei essere frainteso :-)) Per questo dicevo di avvicinarglielo alla bocca con uno stecchino #28
Vai tranquillo, la precisazione era solo a "vantaggio" di Pasquale, nessuno ti ha frainteso ;-)
Il sospetto è proprio che la vasca non sia adatta neanche all'accrescimento viste le misure e la conformazione... per questo ero curioso di vedere delle immagini.
Scaccigno
01-05-2014, 18:33
L'acquario è troppo piccolo per due esemplari anche se piccoli...ci vorrebbe almeno un 100x50.
Calcola che se fossero due femmine come probabile per quelle in commercio ti arriveranno sui 30 cm di carapace.
Una zona asciutta dove crogiolarsi sotto le lampade ce l'hanno?
Per l'alimentazione butta i gammarus che non servono a nulla anzi possono veicolare malattie ed infezioni batteriche.
La base deve essere pesce fresco o decongelato o gamberetti freschi interi da integrare con radicchio o tarassaco ed erbe di campo varie e saltuariamente pellets di buona marca.
Per stimolare l'appetito ti consiglio di provare con fegatini o cuore di pollo evita invece il prosciutto perché è letale per loro causa appesantimento del fegato.
Pasquale94
01-05-2014, 21:29
Nn c'è più il problema la vasca benissimo per farle crescere e comunque ora mangiano tutte e due e nuotano serene finalmente
L'acquario è troppo piccolo per due esemplari anche se piccoli...ci vorrebbe almeno un 100x50.
Calcola che se fossero due femmine come probabile per quelle in commercio ti arriveranno sui 30 cm di carapace.
Una zona asciutta dove crogiolarsi sotto le lampade ce l'hanno?
Per l'alimentazione butta i gammarus che non servono a nulla anzi possono veicolare malattie ed infezioni batteriche.
La base deve essere pesce fresco o decongelato o gamberetti freschi interi da integrare con radicchio o tarassaco ed erbe di campo varie e saltuariamente pellets di buona marca.
Per stimolare l'appetito ti consiglio di provare con fegatini o cuore di pollo evita invece il prosciutto perché è letale per loro causa appesantimento del fegato.
In effetti dalle descrizioni la vasca sembra piccola... poi che sopravvivano senza evidenti segni di malessere non c'è dubbio.... basta pochissimo.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |