PDA

Visualizza la versione completa : Primo Nanoreef, Coralli

aniellovallefuoco
28-04-2014, 13:25
Salve ragazzi,
Ho un nanoreef da 60lt, avviato da 2 mesi con 10kg di rocce vive.
Ho valori nella norma e sono arrivato a fotoperiodo di 10 ore la scorsa settimana, ho così inserito 3 paguri e 2 turbo lumache.

Avrei intenzione di inserire coralli molli e volevo chiedervi se era consigliabile trattare l'acqua somministrando vitamine o altri prodotti per la preparazione e cosa somministrare invece durante la vita dei coralli.
Sapreste consigliarmi cosa fare? Non vorrei chiedere al negoziante perchè mi rifilerebbe di tutto...

Grazie in anticipo

ilGiula
28-04-2014, 13:38
Non fare assolutamente nulla :)
Se hai valori nella norma e le alghe sono regredite, inserisci i coralli. Si nutriranno di luce grazie alla simbiosi con le zooxantelle, non devi integrare nulla, in quanto molli non consumano calcio, magnesio o carbonati. Comincia a fare cambi regolari ( 10% alla settimana) e buona fortuna!!!

aniellovallefuoco
28-04-2014, 14:19
Grazie mille!
Un'altra cosa, per gli LPS invece come funziona? Hanno la stessa necessità di illuminazione degli SPS?

ilGiula
28-04-2014, 14:27
Gli LPS hanno bisogno di meno luce e acqua più "grassa" rispetto agli sps. Hanno comunque uno scheletro calcareo e quindi hanno bisogno che la triade ( KH, Mg, Ca) sia stabile, bilanciata e che i consumi di questi elementi siano integrati con prodotti appositi.

tene
28-04-2014, 19:40
Sposto in primo nano reef [emoji6]

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk