Visualizza la versione completa : allestimento 55 litri
marovipi
28-04-2014, 12:35
Ciao a tutti,
ho un acquario start 55 (Aquatlantis). L'unica variante che ho apportato e' l'eliminazione del filtro interno (troppo rumoroso) a favore di uno esterno che dovrei prendere tra qualche giorno (tetra ex400).
Vorrei avere dei consigli su come allestirlo.
In vasca vorrei mettere delle piante di facile "gestione". Quali mi consigliate e in che quantita'?
Vorrei delle piante che mi nascondessero un po' il retro per evitare che si veda il filo dell'alimentazione della lampada e gli eventuali collegamenti del filtro esterno.
Per il fondo, va bene della semplice ghiaia? (ne ho di quella colorata acquistata insieme all'acquario). Quanta ne serve? Oppure dovrei mettere altro? (cosa e in che quantita'?)
Mi piacerebbe avere in vasca pesci colorati (aspetto consigli)....nella precedente gestione (purtroopo fallimentare) avevo messo (consigliato dal negoziante) 15 neon, 6 platy e 3 guppy 2 pesci per il fondo (non ricordo il nome).
Sono totalmente neofita e mi piacerebbe che mi spiegaste passo passo cosa e soprattuto come fare.
Graze a tutti.
enrico rossi
28-04-2014, 12:46
Inanzitutto parto col dire che non dovresti piu ascoltare il tuo negoziante, in quanto i neon non posspno stare coi platy e coi guppi.
Detto questo......vediamo....
Per parlare di piante conviene partire dal fondo, io ti consiglio di mettere cmq un fondo fertile anche di bassa qualita ma lo metterei cmq. Sopra ci metterei un ghiaietto inerte
( ti consiglio vivamente un ghiaietto con colori naturali, non azzurri, non rosa o altri colori flash) vai dal marrone/rosso terra a un grigio nero. Quindi anche ambra, giallino. Il fondo scuro non stressa i pesci e fa risaltare meglio piante e pesci. Detto questo come piante puoi provare con delle epifite( piante che crescono su rocce e legni) hanno bisogno di poca luce e pochi nutrienti:
Anubias ( e cultivar)
Microsorum( e cultivar)
Bolbitis.
Poi puoi provare con piante a stelo con crescida abbastanza rapida e facili come:
Hygrophila polisperma
Elode densa
Rotala rotundifolia
Miriophillum spp
Limnophila sessillifora
Piante a cespuglio:
Prova con micranthenum umbrosum o micranthemoides.
Cryptocorine spp
Come piante galleggianti:
Pistia, riccia fluitans e lemna minor
Quanti watt hai?
Cmq e estetica nel coprire i fili dietro e per il layout ti consiglio di mettere dietro all'acquario un cartone del colore azzurro/blu o nero :)
Che pesci hai intenzione di mettere?
Happiness is not something ready made.
It comes from your own actions.
marovipi
28-04-2014, 13:45
Grazie delle info, ma come ti ho detto sono totalmente neofita, pertanto approfitterei della tua cortesia per chiederti alcuni chiarimenti:
Per parlare di piante conviene partire dal fondo, io ti consiglio di mettere cmq un fondo fertile anche di bassa qualita ma lo metterei cmq.
Quanto ne dovrei mettere? va messo su tutta la base dell'acquario o solo dove ci saranno le piante?
Sopra ci metterei un ghiaietto inerte
Quanti cm. dovrei mettere?
Per il discorso piante, adesso mi documento e vedo quali inserire.
Quanti watt hai?
lampada PL Tecatlantis Daylight Eco 11 watt
Cmq e estetica nel coprire i fili dietro e per il layout ti consiglio di mettere dietro all'acquario un cartone del colore azzurro/blu o nero :)
Ottima idea, mi piace....sopratutto economica #70
Che pesci hai intenzione di mettere?
Mi piacerebbe avere dei pesci colorati, in modo da far contente le mie due bambine (6 e 3 anni). Non ho delle particolari preferenze....come dicevo nel post iniziale, avevo messo neon, guppy, platy e pesci per il fondo...ma dovendo iniziare tutto daccapo consigliatemi voi che siete piu' esperti (se mi dite anche in che quantita').
enrico rossi
28-04-2014, 13:58
Per il fertile mettine 2 cm se mai in modo crescente dalla zona anteriore alla posteriore, lascia dai bordi dei vetri dove si guarda l'acquario un cm di spazio, da ricoprirlo con l'inerte. Si fa cosi per migliorare l'estetica. Per l'inerte metti 3 cm davanti e a crescere fino alla zona posteriore. In questo modo si aumenta la prospettiva dell'acquario e si spreca veno altezza in base alle piante. Ovvero le piante grandi che si mettono di solito dietro cosi hanno piu fondo, mentre per il primo piano di solito si metono piante basse e piccole che non necessitano di un fondo alto.
La luce che hai e' davvero poca, se riesci in qualche modo ad aumentarla te lo consiglio :)
Come pesci metterei un trio di guppy, 1 maschio e 2 femmine. In quanto molto prolifici. Incomincerei subito a cercare qualcuno che li voglia hahaha oppure un trio di platy o di molly sempre della stessa famiglia e sempre troppo prolifici.
marovipi
28-04-2014, 16:54
Ok, ti ringrazio per le spiegazioni.
Tutto chiaro al momento, almeno in teoria....
Potresti spiegarmi come aumentare la luce e di quanto e sopratutto se fattibile anche per chi come me ha poca manualita' in lavori "fai da te"?
enrico rossi
28-04-2014, 19:01
Per aumentare le luci guarda che plaffo hai. E' esterna o interna? Vedi se c'e dello spazio eventualmente per un altro neon. Altrimenti se e' interna potresti prendere una plaffo esterna con piu neon. Altrimenti puoi farti una plaffo con delle lampade a risparmio energetico con attacco e27. :)
marovipi
04-06-2014, 11:55
Ciao,
il 25 maggio sono riuscito, finalmente, ad avviare l'acquario.
Ieri ho effettuato il test dell'acqua, questi i valori:
Cl(2): 0
PH: 8
KH: 15
GH 8
NO(2): 0
NO(3):0
Quando ho inserito l'acqua, ho aggiunto il prodotto JBL Biotopol.
Ci sono 4 piantine (2 anubias barteri var.nana e 2 hygrophilla corymbosa), che ho inserito dall'inizio.
Che ne dite?
Eduard1402
04-06-2014, 15:31
le anubias le hai piantate? Vanno legate a tronchi o legni sennò marciscono (va benissimo il filo da pesca che è trasparente, tra qualche mese si saranno ancorate a potrai togliere il filo) I valori sono a posto vedo solo il ph un po' alto
marovipi
05-06-2014, 15:23
le anubias le hai piantate? Vanno legate a tronchi o legni sennò marciscono (va benissimo il filo da pesca che è trasparente, tra qualche mese si saranno ancorate a potrai togliere il filo) I valori sono a posto vedo solo il ph un po' alto
Grazie per la risposta,
ma devo fare qualcosa per il ph? Oppure devo aspettare che il filtro maturi (dovrebbero mancare circa 2 settimane, il 25/06 scade il mese di attesa)? e soprattutto cosa dovrei fare?
enrico rossi
05-06-2014, 15:55
Il ph dipende cosa vuoi farci. Per le anubias puoi anche piantarle nel fondo, basta che il rizoma( il tronco principale) non venga sotterrato
marovipi
05-06-2014, 16:13
Il ph dipende cosa vuoi farci. Per le anubias puoi anche piantarle nel fondo, basta che il rizoma( il tronco principale) non venga sotterrato
L'idea e' quella di metterci dei guppy e qualche altra specie che dia un po' di "colore" all'acquario. Non ho delle preferenze particolari.
Le anubias le ho interrate, lasciando fuori il rizoma e parte delle radici.
Per abbassare il ph esistono prodotti in commercio, puoi inserire co2 oppure foglie di catappa o pignette di ontano che però ingialliscono l'acqua. .ma ti serve davvero abbassare il ph??
enrico rossi
05-06-2014, 21:49
Secondo me per i guppi ph 8 va bene
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |