Visualizza la versione completa : aiuto led
ciao a tutti
non riesco a capire la luce led
attualmente ho una coralline a 240 w. effettivi....al 100 % mi sembra troppo potente....
ora la tengo a 100% blu e 50 %vbianchi ma non so se e' sufficiente come luce
non riesco a capire quanto posso alzare i bianchi ancora
la plafo e' a 30 cm dal pelo dell'acqua
grazie
Mancano informazioni fondamentali: quanti litri e cosa allevi, ad esempio. Perchè ti sembra troppo potente?
Allego per la maggiore sps e qualche lps
Mi sembra forte ad occhio fa davvero una luce pazzesca
Sí ma litraggio? Fai conto che deve essere circa equivalente alla luce solare (ovviamente rispettivamente alla superficie dell'acquario). É normale che in casa ti sembrerà piú forte rispetto ad una normale lampadina...
E allora con 240w sei addirittura al limite :D
al limite????#13
cavolo c'e' una luce che fa paura con 50 % di bianchi
ma i coralli usano piu' la luce attinica o quella bianca
Al limite perchè c'è chi dice di arrivare anche ad 1w/l :D
Ma effettivamente non avevo considerato che quei 400l sono lordi, quindi come wattaggio sei ok. Io per un nanoreef sto montando 48w per una cinquantina di litri lordi.
Non capisco la seconda domanda, ma sappi che attinico non vuole necessariamente dire blu. Se guardi nel forum ci sono una miriade di discorsi sulla proporzione blu/bianchi, questa è abbastanza interessante: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=278606
guarda qui... http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=418431
Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
CIAO e grazie a tutti
si ho letto molte discussioni e quel tread grazie ancora...
la mia domanda era riferita al fatto che la luce bianca mi sembrava davvero molto ma molto forte ovvio ad occhio anche se tenuta al 50%
la mia placo e' composta nel seguente modo
Channel 1 4x3500K(Warm white), 6x6500K(Neutral white), 8x12000K(Cool white), 4x420nm(Violet), 2x520nm(Green), 2x660nm(Hype red)
Channel 2 18x450nm(Royal blue), 8x460nm (Blue)
Channel 3 3x460nm(Moonlight)
A parità di watt la luce bianca ha cmq piú lumen della blu.
quanti canali hai e come sono suddivisi?
..... ok visto...
------------------------------------------------------------------------
la plafoniera non la conosco. per quello che ho capito informandomi sui led i 3500k e 520 andrebbe evitati....
Anche secondo me hai troppi 3500k e 6500k rispetto al resto. Sul 520nm non saprei, invece i rossi mi pare ti facciano crescere un po' di alghe...
alghe nemmeno l'ombra, mai avuta un'alga....
per quanto riguarda i canali sono 1canale 2 blue e 1 canale bianchi viola rossi verdi
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |