Visualizza la versione completa : Ph alto
Philip Bayoak
27-04-2014, 21:24
Da tempo non riesco a far scendere il pH del mio acquario ad un livello accettabile. E questi sono i risultati dei test degli ultimi due mesi.
pH 8,4
KH 7
GH 15
NO2 0
NO3 20
Utilizzo acqua d'osmosi ritoccata con sali della Sera e per quanto riguarda le durezze sono abbastanza tranquillo ma il pH non ci siamo! #07
In vasca ho il fondo manado, un gruppo di rocce dragonstone, un legnetto con muschio e solo delle cryptocoryne.
Come posso agire per portare il pH ad un valore più basso?
enrico rossi
27-04-2014, 23:51
Un impianto di co2 ti aiuterebbe parecchio, io ho portato l'acqua da 7,4 a 6,2 :) poi eventualmente puoi usare la torba, che pltre a diminuire il ph colora l'acqua di un giallo ambra, rilasciando tannini e acidi umici ottimi anche per il benessere dei pesci e delle mucose. Oppure ci sono le pigniette di ontano e di catappa.
Happiness is not something ready made.
It comes from your own actions.
Philip Bayoak
28-04-2014, 11:17
Purtroppo causa spazio e budget non posso realizzare un impianto di CO2.
Le pignette di ontano e le cortecce di mandorlo indiano già le uso ma non ho visto alcun risultato.
La torba va inserita nel filtro e ogni tot si sostituisce? Quanto incide sul pH? Nel senso di pericolosi sbalzi oppure è graduale il suo effetto?
enrico rossi
28-04-2014, 11:32
Nn l'ho mai utilizzata, cmq si e' graduale e va sostituits mensilmente.
Cmq penso che il tuo ph non scenda perche hai il kh troppo alto :) se arrivi a 5 farai meno fatica
Philip Bayoak
28-04-2014, 11:39
Capito!
Ma mi interesseva anche conoscere la causa di questo pH in costante crescita...
enrico rossi
28-04-2014, 11:44
Che fondo hai? Hai pietre o altri accessori in vasca?
Test della tua acqua di rete?
Le dragon stone rilasciano carbonati...infatti di solito vengono utilizzate con allestimenti con fondi allofani che ne tamponano la cessione. La torba sembra essere l'unica opzione efficace per il tuo problema visto che non puoi andare di co2. Gli acidi umici rilasciati dalla torba tenderanno a fare scendere sia il kh che di conseguenza il ph al contempo stabilizzando quest'ultimo contro sbalzi eccessivi. Mi se,bra ci sia un topic con varie recensioni sull'utilizzo della torba, fai un cerca e lo trovi. Iopersonalmente ho usato la Jbl tormec activ, costicchia un pò di più rispetto ad altre ma te la consiglio in quanto ha una resa nel tempo maggiore e non fa ingiallire troppo l'acqua.
inviato mentre sono in giro......tramite telegrafo
Philip Bayoak
28-04-2014, 12:14
Le dragon stone rilasciano carbonati...infatti di solito vengono utilizzate con allestimenti con fondi allofani che ne tamponano la cessione. La torba sembra essere l'unica opzione efficace per il tuo problema visto che non puoi andare di co2. Gli acidi umici rilasciati dalla torba tenderanno a fare scendere sia il kh che di conseguenza il ph al contempo stabilizzando quest'ultimo contro sbalzi eccessivi. Mi se,bra ci sia un topic con varie recensioni sull'utilizzo della torba, fai un cerca e lo trovi. Iopersonalmente ho usato la Jbl tormec activ, costicchia un pò di più rispetto ad altre ma te la consiglio in quanto ha una resa nel tempo maggiore e non fa ingiallire troppo l'acqua.
Quindi la colpa per il pH così alto ricade sulle rocce dragonstone? E pensare che le scelsi apposta perché ero convinto fossero totalmente inerti...
Una valida alternativa della torba nel filtro potrebbero essere prodotti appositi che trattano l'acqua direttamente in vasca?
enrico rossi
28-04-2014, 12:26
Io non sono sicuro che siano le dragon stone, non sono calcaree. Se mai le syriu stone possono aumenta ph e gh e kh. Che fondo hai?
Philip Bayoak
28-04-2014, 12:34
Come scritto nel primo messaggio ho il fondo Manado, un legno con muschio e delle dragonstone. Flora interamente composta da crypto e della lemna.
Il manado, se non lavato bene aumenta temporaneamente il gh, ma è un effetto che passa in breve tempo (un mesetto, più o meno)
Come gia consigliato io abbasserei il kh, ma i pesci che hai in vasca che valori vorrebbero?
Prova gradualmente a portare il kh a 4 e il gh a 8, se i pesci sono acidofili, dovrebbe abbassarsi anche il ph, almeno un po.
Poi vai di torba e vedrai che scende.
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
enrico rossi
28-04-2014, 12:49
Anche il manado non aiuta, anzi aumenta gh e kh quindi amche possibile aumento del ph. Io proverei a diminuire il kh mettendo meno sali. Poi vedi con le pignette e le cortecce come vai, poi userei la torba :)
Philip Bayoak
28-04-2014, 13:07
In vasca ho solo delle red cherry ma volevo accompagnarle ad un gruppo di galaxi e loro vogliono acqua neutra o leggermente acida.
le dragon stone non sono come le Seryiu ma anch'esse modificano i valori dell'acqua. La torba va messa nel filtro mentre pignette e corteccia hanno un effetto blando se non inserite in quantità elevata (sconsigliato per l'elevato carico organico che porterebbero poi).
Philip Bayoak
28-04-2014, 18:40
Mi potete quindi suggerire passo passo il metodo per abbassare il pH in maniera graduale e per mantenerlo tale?
intanto io farei il test all'acqua che utilizzi per i cambi (Gh e Kh)....o per lo meno farei in modo da immettere i valori corretti delle durezze. A quel punto potresti anche capire cosa c'è che non va.
Poi se vai di torba ne metti un quantitativo tale da ottenere il valore desiderato (di solito si va con 1 grammo al litro) e monitori la vasca. Il cambio non è immediato ma graduale.
Philip Bayoak
28-04-2014, 18:53
Perché ho allestito da una settimana una vaschetta che sarà adibita solo ad allevamento di red cherry ed è in fase di maturazione. Finora vi è solo della giaia al quarzo e diverse cladophore.
Misurando poco fa i valori è venuto fuori che il pH è a 8!
Quindi mi hai fatto venire il dubbio che sia proprio l'acqua d'osmosi ad esser farlocca e ad avere un pH già alto di suo e stabilizzato poi da me con l'uso dei sali...
enrico rossi
28-04-2014, 19:18
L'acqua di osmosi ha solo il gh e kh a 0 non cambia il ph :)
luigilape
28-04-2014, 20:17
per caso hai l'areatore acceso oppure hai la pompa del filtro che ossigena troppo l'acqua??? in questo caso ti fa alzare cmq il ph.....escludendo altri problemi mensionati sopra...
enrico rossi
28-04-2014, 20:38
Vero :) puo essere anche quello
Philip Bayoak
28-04-2014, 20:48
Nessun aereatore e la pompa è posizionata sotto il livello dell'acqua e non crea alcuna increspatura sulla superfice.
Altra domanda: per portare il KH ad un livello accettabile come devo fare? Devo aggiungere al prossimo cambio acqua dosmosi senza sali? Oppure ci pensa direttamente la torba?
enrico rossi
28-04-2014, 21:20
Cerca di farlo graduale con l'osmosi, diminuendo sempre di piu i sali fino a che non arrivi a circa 5.
Philip Bayoak
28-04-2014, 22:30
Cerca di farlo graduale con l'osmosi, diminuendo sempre di piu i sali fino a che non arrivi a circa 5.
E poi giù di torba, giusto?
La torba è necessario metterla nel filtro o ottengo gli stessi effetti tenendola dentro la vasca, magarai all'interno dun sacchetto agganciato al vetro?
enrico rossi
28-04-2014, 23:03
Penso sia meglio nel filtro :)
Deve passarci l'acqua attraverso per ottenere una migliore diffusione....dunque il filtro per forza
zellocarlo
05-05-2014, 19:29
Ciao Enrico mi chiamo Carlo allora da quello che dici potrei portare anche io il mio PH 8 a 6.5 per poter inserire inquilini come i Cardinali? Io ho l'impianto di Co2 della Askol, attualmente solo piante in attesa che arrivino gli inquilini e do 18 bolle al minuto, ma il PH sempre a 8. come posso abbassarlo? Torba non voglio inserirla. Grazie Carlo
------------------------------------------------------------------------
Ciao Alex mi chiamo Carlo, te mi puoi confermare che la roccia dragon stone sia la causa del mio PH che non riesco a farlo scendere sotto gli 8? Quando è stato inserito in vasca ho effettuato anche il test col Viakal ma con esito negativo....!!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |