Visualizza la versione completa : Pesci tropicali in acque viterbesi
polimarzio
27-04-2014, 15:50
Ho visto dei topic sia pregressi che recenti qui sul forum in cui si parla di ritrovamenti di pesci tropicali in canali dove c'è acqua termale e uno di questi canali dicono sia qui nel viterbese.
Da video postati qui sul forum risulta che in queste acqua termali vivono bene e proliferano colonie di guppy, pelicidi di ogni genere e persino ciclidi africani.
Visto che io abito in provincia di Viterbo mi piacerebbe sapere di più su questo "spettacolo dello natura", ed eventualmente realizzare uno studio e un articolo su questo evento straordinario. C'è qualcun'altro che è stato in questi luoghi e ci racconta cosa ha visto?
Ciao Luciano
Victor 89
27-04-2014, 16:50
Che zona di viterbo???
polimarzio
27-04-2014, 20:12
Che zona di viterbo???
Non sò la zona, si è saputo genericamente che sono stati rinvenuti in un canale con acqua termale del viterbese. Ho postato l'argomento per sapere se qualcuno conosce con precisione la zona.
IlQuarto
28-04-2014, 17:21
nessuno risponde.. peccato.. anche io ero curioso di sentire qualcosa di piu
si sono adatti alla grande quindi questi pesci..
(il che per l'ecosistema non è proprio una cosa molto positiva)
Ciao Luciano, dovrebbero essere nella zona di Tuscania. Forse, e lo sottolineo, da Panaque puoi trovare info più precise.
Luciano, è storia di 3 anni fa #36#
Una piccola popolazione di Poecilia reticulata venne ritrovata a Riminino (comune di Canino) in acque irrgue alimentate da sorgenti termali (motivo della loro sopravvivenza anche in inverno)
Republica ci fece anche un articolo (http://inchieste.repubblica.it/it/repubblica/rep-it/2011/11/25/foto/guppy_il_pesce_tropicale_parla_italiano-25581771/#1) ;-)
strano......i guppy in quell'acqua acida.....si adattano a tutto :-)
Che io sappia la popolazione è ancora presente, nonostante l'articolo risalga a diversi anni fa. Come alcuni di voi avranno visto io ho un acquario interamente dedicato a questi pescetti (pescati però altrove), e nel mio caso posso dirvi con certezza che sono lì da più di 10 anni.
.:DOME:.
29-04-2014, 14:14
Io ho un numero della rivista "il mio acquario" in cui c'è un articolo dedicato (sarà di due-tre anni fa), se i moderatori mi autorizzano (non so se sia consentito) posso fare una scansione e postarla nel topic.
straordinaria questa cosa! sopratutto mi viene da pensare alle temperature invernali, sono indistruttibili conquisteranno il mondo! XD
Piccoli guppy alla riscossa. No vabbè, in inverno da quel che ho potuto constatare la temperatura dell'acqua non scende mai sotto ai 18-19°C, quindi i pesciolini riescono a sopravvivere abbastanza agilmente.
Inviato dal mio LG-P990 utilizzando Tapatalk
ah pensavo peggio, allora ci puo stare! #13
Luca_fish12
29-04-2014, 19:12
Comunque non lo definirei proprio un fenomeno "spettacolare" o della "natura straordinaria"...
Anzi, se ci fosse un minimo di buon senso e rispetto per l'ambiente in questo paese avrebbero dovuto ripulire la zona da tutti i pesci tropicali alloctoni.
Tuttavia non è l'unico caso, e abbiamo assistito a disastri peggiori nelle nostre acque... #28d#
Luca sono più che d'accordo con il tuo discorso, ma nel luogo da cui ho prelevato i miei pesci è praticamente impossibile riuscire a rimuovere le specie alloctone: parliamo di un'area piuttosto vasta, occupata tra l'altro anche da altre creature "aliene" quali Procambarus clarkii e pesci gatto di vario tipo.
i famosi gamberi assassini #80
enrico rossi
30-04-2014, 09:31
Cmq c'e anche un articolo piu giovane su il mio acquario, risalente a mesi fa che parla delle zone in italia e europa dove si sino ritrovate specie alloctone di poecilidi e ciclidi, ben ambientati e pure molto riprodotti
Happiness is not something ready made.
It comes from your own actions.
IlQuarto
30-04-2014, 15:21
è chiaro che questa facilità di adattamento è dovuto in gran parte dal fatto di una specie molto prolifica e questo aumenta il pericolo giustamente messo in luce da lucafish
polimarzio
01-05-2014, 15:31
Ciao Luciano, dovrebbero essere nella zona di Tuscania. Forse, e lo sottolineo, da Panaque puoi trovare info più precise.
Ma Panaque è a Capranica che centra con Tuscania?:-)
http://www.youtube.com/watch?v=7WuhOtc3CBw
un po' difficile eliminarli, no?
Emiliano98
01-05-2014, 17:24
Chi ha fatto quel video dovrebbe essere fucilato, fra poco vomitavo :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |